Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FraShit
Salve,qualcuno può aiutarmi con questo limite? Calcolare al variare di a e b appartenenti a R il limite per x-->0 di $(acosx-be^x+senx)/(x^2)$ Ho pensato di procedere con gli sviluppi di Taylor cioè $limx->0 [ a(1-x^2/2)-b(1+x)+x-x^3/6]/x^2$ E poi come procedo?
3
1 feb 2015, 02:10

dustofstar
Ho difficoltà con questo problema Un punto materiale di massa m = 2 kg, collegato al punto O da un filo, descrive una circonferenza di raggio R posta in un piano verticale. Si sa che nel punto più basso A della circonferenza la tensione del filo vale TA = 137.2 N e che nel punto più alto B la velocità vale vB= 4.73 m/s. Calcolare: a) il valore di R; b) la tensione del filo in C, punto a un quarto di giro tra A e B Ho riflettuto così: Nel punto più basso si ha $T_A-P= m *v_A^2/R$ Nel punto più ...

Sossella1
Buonasera a tutti, sono sempre io Devo studiare l'esistenza dell'integrale $ int_(2)^(4) arctan(x/(x-3)) dx $ So che la funzione è continua in $ R\[3] $ perciò studio cosa succede in un intorno di 3 Se calcolo il limite per $ x->3 $ di $ f(x) $ ottengo che $ lim_(x -> 3^-) arctan(x/(x-3))=-oo $ $ lim_(x -> 3^+) arctan(x/(x-3))=+oo $ Quindi ci sarà una cuspide, perciò la funzione non sarà continua in 3 ovviamente. Io continuerei a studiare l'integrale nell'intervallo $ [2,3) (3,4] $ Ma penso di cominciare ad ...
6
30 gen 2015, 20:49

Pcn1
Ho difficoltà con questo problema, che mi sembra anche piuttosto facile ma tant'è: Un incauto gioielliere depone un prezioso gioiello, di massa 1,5kg e volume 100cm^3, in un bacile pieno di mercurio (densità di massa pari a 13,6 volte l'acqua), vinto dalla curiosità di appurare se galleggi o meno. Quale sarà il peso del mercurio spostato? Densità del mercurio è quindi 1,36*10^4 kg/m^3, il volume dell'anello 1*10^-4 m^3 ma non so come procedere oltre Grazie in anticipo

tunk
Ragazzi gentilmente è possibile avere un aiuto su questo semplice esercizio sui fluidi? Grazie!! Un batiscafo è immerso alla profondità di 6500 m. Qual è la pressione a tale profondità assumendo che in ogni punto della massa d'acqua sovrastante la densità sia costantemente uguale a ρ=1,03 g/cm^3 ? Qual è la forza che si esplica su di un oblò circolare di diametro 40 cm?

mathys
ciao ragazzi ho un problema con questo esercizio, potete aiutarmi a capire dove sto commettendo errori? Calcolare l'energia erogata da un motore che spinge 1m cubo di acqua per un 'altezza di 20 m in 5 secondi. Se utilizzasse tale energia per muovere 2 Tonnellate per 100 m con coeff di attrito = 0,1 quale sarebbe Vfinale? inizio con il calcolarmi l'energia potenziale = mgh = 196200J a questo punto imposto: 196200J - mgxu = 1/2mv^2 dove mgxu mi viene giusto 196200 e quindi Vf mi viene ...

rocky11
Si considerino le variabili casuali $X_1$ e $X_2$, di valore atteso e varianza rispettivamente $\mu_i$ e $\sigma_i^2$, per $i = 1,2$. Se $X_1$ e $X_2$ seguono una legge gaussiana, che legge segue la variabile casuale $X_1 - X_2$? Se ne specifichino i parametri. Chiaramente la variabile casuale data dalla differenza di $X_1$ e $X_2$ segue anch'essa una legge gaussiana. So per certo che il ...
2
1 feb 2015, 17:12

carroarmatokingtiger
Salve, stavo risolvendo alcuni circuiti lineari del secondo ordine Riferendomi a questo in particolare: [fcd][FIDOCAD] MC 25 50 1 0 ihram.res MC 55 50 1 0 ihram.res MC 115 45 1 0 ihram.res MC 115 35 2 0 ihram.indutt MC 80 50 1 0 170 MC 45 35 1 0 470 LI 25 35 25 50 0 LI 45 35 55 35 0 LI 55 35 55 50 0 LI 25 65 25 80 0 LI 25 80 55 80 0 LI 55 80 55 65 0 LI 55 35 80 35 0 LI 80 35 80 50 0 LI 80 60 80 80 0 LI 80 80 55 80 0 LI 80 35 95 35 0 LI 115 35 115 40 0 LI 115 40 115 45 0 LI 115 60 115 80 ...
1
1 feb 2015, 20:50

Chiò1
Ciao amici, forse questo potrebbe essere il mio ultimo post in questo forum, domani ho il temutissimo orale, e ho un bisogno disperato di voi per un mio ultimo cruccio, mi aiutate? Ho il limite: $lim x->+infty (log(x-1))/(log(3x^2+2x))$ ho verificato tutte le ipotesi di de l'hopital, come faccio a dimostrare che le 2 funzioni sono derivabili' Mi manca solo quell'ipotesi mi aiutate? Ho bisogno di un bel rispostone per domani grazie in anticipo!
3
1 feb 2015, 14:17

frons79
Data la seguente variabile: \[\displaystyle f(x;\alpha)= \begin{cases} \alpha e^{-\alpha x}, & x \geq 0 \\ 0, & altrove \end{cases} \] a) Supponendo di disporre di un campione casuale di dimensione n, determinare lo stimatore di α con il metodo dei momenti; b) Tenendo conto delle proprietà della media aritmetica, verificare se lo stimatore ottenuto è corretto. Come riesco a calcolare lo stimatore di $\alpha$ nel caso di funzioni esponenziali di questo tipo?
1
31 gen 2015, 10:27

pjnroll
Buonasera! Sono alle prese con una dimostrazione di una Relazione di Equivalenza (è molto banale, lo so, ma ho problemi ad arrivarci da solo :/ ). Sia $n in NN - {0, 1}$. La relazione $Rn = {(a, b) in ZZ xx ZZ : n | a -b}$ è una relazione di equivalenza su $ZZ$. Benissimo, sappiamo che una relazione è di equivalenza se è riflessiva, simmetrica e transitiva. E io mi blocco già alla riflessività Ho provato con $(AA a in NN) (a, a) in Rn rArr (EE h in NN$ tale che $n * h | a-a) rArr (n * h | 0)$ Però arrivando allo n * h divide 0 mi viene un ...
2
30 gen 2015, 17:03

gugione
Ciao, Sono alle prese con questo semplice esercizio (almeno in apparenza XD): "determinare un polinomio P(x) a coefficienti reali che soddisfi P(i+1) = P(2) = 0" Suggerimenti? Se prendo il polinomio $ P(x) = x^2 - 2i$ va bene? Se faccio $P(i+1) = (i + 1)^2 - 2i = i^2 + 1 + 2i - 2i = 0 $ (considerando che $i^2 = -1$) Ottengo lo stesso risultato di $P(2) = 0$, pertanto penso sia corretto Che dite? Grazie
14
1 feb 2015, 14:59

fairyabcx
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato a scrivere in questa sezione. E' da una settimana che ci ragiono e non riesco a trovare la soluzione per questo sistema parametrico: $ { ( x - y + 2z = alpha ),( 2x + y + alpha z = -1),( x + z = 3 ),( alphax -alpha^2y+ 2 alphaz = 2 alpha ):} $ Ricavo la matrice completa del sistema con l'ultima colonna con i termini noti: $ ( ( 1 , -1 , 2 , alpha ),( 2 , 1 , alpha , -1),( 1 , 0 , 1 , 3 ),( alpha , -alpha^2 , 2alpha , 2alpha ) ) $ Ho provato a semplificare la matrice con il metodo di Gauss Jordan, ma non ho capito come si fa e mi sono bloccata. Per favore c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi e sa un metodo più facile per ...
5
31 gen 2015, 11:24

manlio1
Salve, spero che questa volta riceverò una risposta, o quanto meno un segno di vita, dato che gli unici 2 post che ho scritto in questo forum finora non sono stati calcolati. Probabilmente è una domanda stupida, ma vorrei una risposta esauriente. -Considerando il campo elettrico generato da un anello sottilissimo (senza spessore), il campo elettrico lungo l'asse è: $E=q/(4 pi epsilon) x/(R^2+x^2)^(3/2)$ per x>>R $E=q/( 4 pi epsilon x^2)$ Ora come vedete in questa approssimazione è stata semplicemente uscita dalla parentesi ...
1
1 feb 2015, 19:23

macro00
Ho una tabella: MeseGrano($/Kg))</th><th>Cambio (€/$)Pane(€/Kg)0.400.732.20Febbraio0.732.25Marzo0.502.25Aprile0.450.71 1) Per prima cosa mi viene chiesto: "calcolare il coefficiente di correlazione tra il costo del grano e il prezzo del pane" Fin qui tutto ok: calcolo la covariaza ...
2
1 feb 2015, 19:31

jitter1
Se un integrale improprio fatto così $ int_(a)^(b) f'(x)g(x) dx $ lo integro per parti (o meglio integro il corrispondente integrale indefinito) $ int f'(x)g(x) dx = g(x)f(x)- int f(x)g'(x) dx $ , allora anche $ int_(a)^(b) f(x)g'(x) dx $ è certamente improprio? Grazie e buona domenica
9
1 feb 2015, 11:03

dilettabenedetti
Ho un dubbio su questo integrale improprio con parametro $ \ int_ 1^infty 1/(log(2^x+3)^b) dx $ Io direi che, rifacendomi agli integrali impropri notevoli, questo integrale converge per $b>1$ ... E' giusto? Cioè, mi sembra tanto sbrigativo così però.. Suggerimenti? Grazie!

giupar93
Buon pomeriggio ragazzi, ho fatto l'esercizio in oggetto, e volevo una vostra opinione sulla correttezza di esso. I passaggi sono abbastanza lunghi, quindi ho deciso di allegare l'immagine dello svolgimento dell'esercizio sperando che sia chiaro. Grazie anticipatamente a tutti voi EDIT CONTROLLATE IL TERZO POST
3
30 gen 2015, 17:28

bug54
Salve, il problema recita: Una sferetta rotola senza strisicare lungo una pista circolare il cui fondo è inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo $alpha$. La traiettoria del centro della sferetta è una circonferenza di raggio R, mentre il modulo della velocità è costante e vale $v=(Rg)^(1/2)$. Quanto vale l'angolo? Chiedo suggerimenti per la comprensione del testo, Una sferetta lasciata libera su una pista circolare inclinata a me pare che la sua velocità aumenti nella ...

redrobin505
ciao a tutti, sto cercando i punti stazionari di f(x,y,z): il metodo che devo applicare è quello dei minori principali di guida (MPG). Quello che non capisco è come classificare i punti stazionari in base al segno dei minori principali di guida. in particolare ho: [tex]f(x,y,z)=xy-2x^2-x-y-y^2-z^2+xz[/tex] calcolo il differenziale e lo pongo uguale a 0 per trovare gli eventuali punti stazionari, da cui risulta un unico punto stazionario di coordinate [tex]P(\frac{2}{9}, -\frac{7}{18}, ...