Le meravigliose equazioni di maxwell
un asta lunga e sottile disposta lungo l'asse x ha una densità lineare di carica di 35 nC/m. L'asta si muove nella direzione x a una velocità di 15 Mm/s. Trovare
a) il campo elettrico che crea l'asta nel punto (0, 20cm, 0) e nello stesso punto il campo magnetico
b) la forza che si esercita su un elettrone in questo punto quando la sua velocità è 240i Mm/s
per il campo avevo pensato di usare
\(\displaystyle \lmoustache{E*ds=-{d \Phi_B \over dt}} \)
non ne ho idea
aiuto
a) il campo elettrico che crea l'asta nel punto (0, 20cm, 0) e nello stesso punto il campo magnetico
b) la forza che si esercita su un elettrone in questo punto quando la sua velocità è 240i Mm/s
per il campo avevo pensato di usare
\(\displaystyle \lmoustache{E*ds=-{d \Phi_B \over dt}} \)
non ne ho idea

Risposte
Lunga quanto
... Mm = megametri
... 240i è una velocità "immaginaria" o reale
Un consiglio: postate sempre il testo originale.

Un consiglio: postate sempre il testo originale.
sai qual'è la cosa divertente
è il testo originale non dico copia e incolla perché è un libro di testo, il copia incolla l'ho fatto a mano XD
Mm credo intenda megametri(1000000 m/s) quindi \(\displaystyle 1,5*10^7 m/s \)
240i credo intenda un numero complesso
p.s.
non è dato sapere quanto sia lunga
dice solo lunga e sottile
è il testo originale non dico copia e incolla perché è un libro di testo, il copia incolla l'ho fatto a mano XD
Mm credo intenda megametri(1000000 m/s) quindi \(\displaystyle 1,5*10^7 m/s \)
p.s.
non è dato sapere quanto sia lunga

dice solo lunga e sottile
"gemini.93":
Non sarà per caso: $240" "vec(i)$ ?
Ma da dove arriva quel problema? ... da un tema d'esame, suppongo.

principi di fisica volume 2 serway & jewett
se era scritto per un tema di esame potevo capire la poca chiarezza(nel senso che è scritto a cacso)
ma da un libro di testo....anche abbastanza conosciuto tra l'altro
se era scritto per un tema di esame potevo capire la poca chiarezza(nel senso che è scritto a cacso)
ma da un libro di testo....anche abbastanza conosciuto tra l'altro

Mi astengo da considerazioni su quel testo , ad ogni modo se non specifica quanto lunga è la prendiamo per convenienza molto lunga, diciamo indefinita, e quindi il problema si semplifica, ovvero dal punto in oggetto ce la vediamo passare davanti senza soluzione di continuità ... e di conseguenza per il campo elettrico useremo quello di un filo carico infinito e per il campo magnetico quello di un conduttore infinito percorso da una corrente costante.
Per la forza poi te la trovi in un colpo solo con Coulomb-Lorentz
Per la forza poi te la trovi in un colpo solo con Coulomb-Lorentz

sul serio...tutto qui? XD
grazie mille come sempre
grazie mille come sempre