Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ing.nunziom
Ciao! Sto cercando di derivare autonomamente un po' di algebra tensoriale, dato che paradossalmente in un corso di ingegneria in cui viene affrontato lo studio della Meccanica dei Solidi e dei Fluidi non si ritiene opportuno. Ho preso per buona la definizione di spazio vettoriale duale. Meno chiara è la seguente relazione: $\bar\alpha(\barv)=<\barv,\bar\alpha>$ detta valutazione di $\bar\alpha$ su $\bar\v$. Cioè? Poi ci sono queste relazioni, di cui ignoro il ...

WalterWhite1
allego uno screenshot dell'esercizio in quanto penso che in questo modo sia tutto più chiaro(sono rappresentate anche la posizione delle masse). il mio dubbio sorge nella conservazione del momento angolare, infatti io come velocità non ho considerato $v_0$ bensì la velocità del centro di massa dopo l'urto trovata nel punto $a$ e d conseguenza come massa (da moltiplicare con braccio e velocità) $2m$ in quanto siamo in presenza di un urto completamente ...

isaac888
Salve a tutti. Ho questo dubbio: So che l'unione $r\cup s$ di due rette (distinte) nello spazio $\mathbb{R}^n$ ($n\ge 2$) non è omeomorfa ad una sola retta. Questo in generale. Un argomento di connessione (per assurdo) chiarisce ogni dubbio. Il problema è che io ho pensato che: nel caso $r\cap s=\emptyset$ posso considerare la traslazione (eventualmente composta con una rotazione), che è continua, invertibile e con inversa continua, e manda una retta nell'altra. nel caso ...
2
30 mag 2015, 18:27

Nicholas_ASR
Premetto che non mi è molto chiaro l'argomento... Il professore ci ha detto che all'esame di lunedì mettere questo argomento che ha spiegato oggi... ci ha detto che metterà probabilmente uno studio con le serie dell'equazione di Legendre o Hermite... Vorrei sapere se qualcuno poteva aiutarmi a capire come si studia in serie l'equazione di Legendre. Ho sostituito le sommatorie delle serie di potenze nell'equazione ho portato le sommassero tutte allo stesso indice ma non riesco a capire come ...

Formulario
Su una particella di massa unitaria la forza che agisce è uguale alla sua accelerazione ovvero: F [m/s^2] Dopo mi dice che: F [m/s^2]=grad (U) = grad (-g•Zeta) (Dove: g è la gravita [m/s^2] Zeta è la quota geodetica o quota geometrica [m]) Dimensionalmente sono differenti, perchè? In cosa sbaglio? Grazie in anticipo

stdio93
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un esercizio da me svolto (del quale purtroppo non dispongo della soluzione) e sentire un vostro parere. L'esercizio è il seguente: Calcolare $ (1-2i)^-2 $ Procedo passando alla forma esponenziale per ragioni di comodità, calcolo che: $ \rho=sqrt(1+4)=sqrt(5) $ $ \theta = 5/3pi $ Ora, chiamando $ z $ il nostro numero complesso da elevare, procedo come $ [(z)^2]^-1 $ Ricapitolando ho che $ z=sqrt5*e^(ipi/3) $ $ -> $ ...
3
30 mag 2015, 12:07

maximus241
salve, ho questa equazione: \(\displaystyle y' = \frac{(3t^{2} +4t +2)}{2(y-1)} \) risolvo per variabili separabili e vien fuori: \(\displaystyle y^{2} -2y = t^{3} +2t^{2} +2t + c \) come faccio a mettere in forma esplicita l'equazione? D:
3
30 mag 2015, 16:38

*martiki*1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di Fisica. Vi riporto qui il testo: Una rondella (rosetta)- che ho pensato assimilabile a un piccolo cilindro cavo - è di metallo ed ha resistività $ rho $ . Ha raggio interno r1 e raggio esterno r2 e spessore d. E' immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano della rondella e ha modulo, dipendente dal tempo, B=bt con b costante. Dimostrare che l'intensità di corrente attorno alla rondella è: i=(r2^2-r1^2) ...

Ingy
Salve a tutti! Ho dei dubbi su questo problema, devo studiare il problema di Cauchy al variare del parametro p>0 e determinare in dipendenza di p il massimo intervallo su cui la soluzione esiste $ { ( y'=|y|^p ),( y(0)=1 ):} $ Io ho cercato di risolverlo così: -per p=1 y(x)=e^x per ogni x Ho risolto il problema di Cauchy in questo modo: $ int_(0)^(x) (y'(t))/(y(t)^2)^(p/2)dt=x $ che risulta $ y(x)=[x(1-p)+1]^(1/(1-p) $ A questo punto studio il parametro p: -per p>1 mi verrà un'esponente negativo, quindi devo vedere che la mia ...
4
30 mag 2015, 10:48

Hynesh
Salve a tutti, sono da poco alle prese con lo studio per l'esame di Scienza delle costruzioni. Mi sono bloccata su un passaggio perché non riesco a capire cosa rappresenti : \( rot [rot (\varepsilon )] \) Epsilon è il tensore di deformazione infinitesima, e nella formulazione generale del PLV una delle condizioni è che gli spostamenti siano congruenti e che la congruenza interna sull'insieme deve essere rispettata quindi la formula del rotore di rotore sopra scritta deve essere uguale a ...
4
29 mag 2015, 13:28

XyonXZ
Salve ragazzi... devo dare l'esame di metodi matematici per l'ingegneria e ho un po' di difficoltà per lo svolgimento degli integrali mediante i residui. Ad esempio ho quest'integrale: $\int_{0}^{+infty} (14+x^(2))/(100+29x^(2)+x^(4)) dx$ Ho provato a svolgerlo cercando i residui della funzione e sommandoli, ed infine moltiplicarli per 2$\pi$i. Il risultato è: (6$\pi$)/(35) Io ovviamente non mi trovo potreste spiegarmi il procedimento?? Grazie in anticipo a tutti
3
30 mag 2015, 11:08

matematicus95
Se ho uno spazio vettoriale $V(K)$ e sia $X$ un sottoinsieme di $V$ se ho per ipotesi che la chiusura lineare $L(X)=L(X-{v_i})$ con $v_i in X$ posso dire che $v_i$ è linearmente dipendente da $X$ ? Per ora ho dimostrato solo il viceversa come potrei fare per dimostrare anche questa implicazione?

Riri28
Salve ragazzi Ancora qui a chiedere un vostro aiuto-consiglio per la mia salvezza Avete un buon "formulario" di strutture isostatiche (con i diagrammi) reperibile online? (ho googlato un po' ma mi fido di più della vostra esperienza!) A breve dovrò fare una prova su tratti rettilinei e telai con carichi uniformemente distribuiti. Avete anche qui qualche raccolta online dove stanno esercizi svolti? In ultimo vediamo se ho capito bene. Per disegnare i diagrammi delle sollecitazioni, ...
3
21 mag 2015, 10:32

Maximealive
Salve, non riesco a calcolare l'intervallo massimale del seguente problema di cauchy: \(\displaystyle y'=-x*tan(y),y(0)=(\pi/2) \) qualche suggerimento?

pier.paolo15
Salve a tutti, sto studiando geometria differenziale dal Sernesi II e ho un dubbio sulla definizione di superficie differenziabile. Il testo definisce sottovarietà differenziabile di $ \mathbb{R}^N$ di dimensione $n$ un sottospazio $X$ di $\mathbb{R}^N$ tale che ogni punto ha un intorno aperto diffeomorfo a un aperto di $ \mathbb{R}^n$. Per $n=2$, $N=3$ si ottiene la definizione di superficie differenziabile. Dunque, una superficie ...

maxmax951
Ciao a tutti, nello studio delle differenze finite ho incontrato delle difficoltà su come funziona a livello pratico l'approccio con il cubo di Yee sotto riportato. praticamente faccio "salti" di 1/2 e ogni salto alterno analisi di E e di H? chiamando n il punto (i,j,k) posso definire in automatico che nei seguenti punti analizzo: n --> E n + 1/2 ---> H n + 1 ---> E n + 3/2 --> H e cosi via... quindi se voglio trovare la derivata parziale di E nel tempo mi basta approssimare a [E(punto ...

w3ns-votailprof
Salve a tutti! qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi sul perchè in questo es. si prende in considerazione l'angolo $ pi -30 $ e non l'angolo dato di 30 nel calcolo del momento meccanico? Grazie.

manu911
salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo ad un esercizio che non so bene come risolvere, ho la sezione di trave in figura (di cui si conoscono tutte le misure), e devo calcolare il momento $M_x$ massimo sopportabile quando e' soggetta a $M_y=3*10^6Nmm$ e $M_z=4*10^4Nmm$. Della sezione sono noti anche $J_x$ e $J_y$, lo spessore uniforme pari a $5mm$ e $sigma_(amm)=250MPa$ non mi e' ben chiaro come procedere, infatti dovrei ...
3
26 mag 2015, 22:10

Douglas Baranes
$ [ abs( x^3 - x^2 ) ] / [ x (x - 2) ] $ Mi potreste dire gli asintoti e la derivata? Grazie mille!!!

AntoS14
Salve a tutti, ho un problema di geometria che non riesco a risolvere, prima di scrivere del problema premetto dicendo che ho calcolato l'equazione parametrica della retta r passante per il punto P poi con l'aiuto della condizione di perpendicolarità tra due rette (cioè (l,m,n)•(l',m',n')=0) ho calcolato anche il vettore direzione della retta che devo calcolare, in questo modo ho ottenuto che la retta r ed s sono perpendicolari. Adesso come faccio a verificare che questa retta è anche ...
1
22 mag 2015, 15:51