Esercizio probabilità

Cuppls1
sono alle prese con questo esercizio:

Prepariamo 100 biscotti con gocce di cioccolato mettendo nell’impasto 300 gocce. Qual è la probabilità che un biscotto, preso a caso, non contenga nessuna goccia ? Quante gocce di cioccolato avremmo dovuto mettere nell’impasto affinché tale probabilità fosse risultata pari all’1% ?

Io l'ho svolto con la distribuzione di poisson considerando $k=0 text( gocce),n=300,DeltaT=100 text( biscotti),Deltat=1 text( biscotto) rightarrow lambda=n/(DeltaT)=3$

Quindi $(lambdaDeltat)^k/(k!)e^(-lambdaDeltat)$

E' giusto questo modo di procedere?

Risposte
frab1
si è la soluzione ideale! La Poisson di 3 dovrebbe darti $0.0498$ ;)

Cuppls1
Grazie ;)

Cuppls1
Riprendendo questo esercizio, dopo molto tempo, ho visto che c'è una seconda richiesta. Quante gocce dovrebbero esserci affinchè la probabilità (che prendendo un biscotto a caso non contenga nessuna goccia) sia dell'1%?
Non so proprio come fare per svolgerlo!

@melia
prendiamo Poisson con l'incognita su $n$
$k=0 text( gocce),n=??,DeltaT=100 text( biscotti),Deltat=1 text( biscotto) rightarrow lambda=n/(DeltaT)$ quindi l'incognita al momento diventa $lambda$

$p=(lambdaDeltat)^k/(k!)e^(-lambdaDeltat)$ diventa $(lambda*1)^0/(0!)e^(-lambda*1)= 1/100$ cioè

$e^(-lambda)=1/100$

$lambda= ln100= 4,6052$ perciò $n= 4,6052*100 = 461$

Cuppls1
Va bene grazie mille..anche io avevo fatto cosí ma il prof lo svolge in modo diverso e trova che le gocce devono essere 100! Quindi o é sbagliato il testo(o interpretato male da me) oppure ha sbagliato lui! Perché se diminuiscono le gocce di cioccolato la probabilità di non trovarne nessuna in un biscotto puo solo aumentare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.