Derivate seconde in due variabili, miste

frons79
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su questo esercizio:

Sia \(\displaystyle f(x,y)=\frac{y}{x} \qquad \). Allora \(\displaystyle f_{xxyy}(1,0)= \)
    1. 4
    2. 0
    3. 1
    4. -4
    5. -2
    6. 2[/list:u:371r81x2]

Il mio problema consiste nel non sapere cosa significhi la terminologia \(\displaystyle f_{xxyy} \)
    Mi sono calcolato tutte le derivate prime e le due derivate seconde (nelle stesse variabili), nella fattispecie:
    \(\displaystyle f_x(x,y)=-\frac{y}{x^2} \qquad \)
    \(\displaystyle f_y(x,y)=\frac{y}{x} \qquad \)
    \(\displaystyle f_{xx}(x,y)=\frac{2y}{x^3} \qquad \)
    \(\displaystyle f_{yy}(x,y)=\frac{y}{x} \qquad \)

Adesso, prima di tutto a cosa corrisponde la terminologia \(\displaystyle f_{xxyy} \) e poi come procedere per calcolarla?

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Attenzione: $f_x(x,y)$ è stata calcolata correttamente, ma $f_y(x,y)$ no; dovrebbe risultare:

$f_y(x,y)=1/x$

perché $f_y(x,y)$ si calcola derivando parzialmente $f(x,y)$ rispetto a $y$, considerando $x$ come se fosse costante.

Conseguentemente si avrebbe: $f_{yy}(x,y)=0$ (derivata parziale, rispetto a y, di $f_y(x,y)$).

Il termine $f_{x xyy}(x,y)$ indicherebbe una derivata (mista) del quarto ordine; significa che la funzione viene derivata parzialmente due volte rispetto a $x$ e due volte rispetto a $y$.

Per il teorema di Schwarz, volendo calcolare derivate del quarto ordine e purchè valga l'ipotesi

$f(x,y) in C^4(D), D sube RR^2$ ($D$=dominio della funzione $f(x,y)$)

l'ordine di derivazione (non nel senso di "ordine" della derivata) rispetto alle varie variabili risulta essere ininfluente, per cui si ha:

$f_{x xyy}(x,y)=f_{yyx x}(x,y)=f_{xyxy}(x,y)=f_{yxyx}(x,y)=f_{xyyx}(x,y)=f_{yx xy}(x,y)$

Non so se sono stato utile.

Saluti.

frons79
"alessandro8":
Ciao.

Attenzione: $f_x(x,y)$ è stata calcolata correttamente, ma $f_y(x,y)$ no; dovrebbe risultare:

$f_y(x,y)=1/x$

Anzi, mi stupisco di aver fatto solamente quello di errore, visto che i calcoli li ho fatti velocemente :-)

"alessandro8":
Il termine $f_{x xyy}(x,y)$ indicherebbe una derivata (mista) del quarto ordine; significa che la funzione viene derivata parzialmente due volte rispetto a $x$ e due volte rispetto a $y$.

Per il teorema di Schwarz, volendo calcolare derivate del quarto ordine e purchè valga l'ipotesi

$f(x,y) in C^4(D), D sube RR^2$ ($D$=dominio della funzione $f(x,y)$)

l'ordine di derivazione (non nel senso di "ordine" della derivata) rispetto alle varie variabili risulta essere ininfluente, per cui si ha:

$f_{x xyy}(x,y)=f_{yyx x}(x,y)=f_{xyxy}(x,y)=f_{yxyx}(x,y)=f_{xyyx}(x,y)=f_{yx xy}(x,y)$

Vediamo se ho capito: visto che allora l'ordine non è importante, io potrei calcolare la derivata seconda in X e su quella, calcolare poi la derivata seconda in Y? Quindi... verrebbe tipo (i conti adesso non mi interessano, l'importante è capire il ragionamento)

$f_{x xyy}(x,y)=0$

Sk_Anonymous
Certamente.

Potresti, addirittura, derivare a "senso alternato" secondo la sequenza $x rightarrow y rightarrow x rightarrow y$, purchè valga l'ipotesi del teorema di Schwarz.

Prova tu stesso a derivare in modi differenti e confronta i risultati ottenuti: dovrebbero coincidere.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.