Problema fisica termodinamica
chiedo aiuto per questo semplice problema di fisica che mi sta dando troppi problemi:
un sistema termodinamico passa dallo stato iniziale i a quello finale f se sottoposto a processo (iaf) si misura calore Q=50j
e lavoro L=-20j. se sottoposto al processo (ibf) si misura Q=36j.
1) si calcoli L lungo (ibf).
2) si calcoli Q per il processo (fi) rappresentato dalla curva in figura sapendo che L=+13j
3)si calcoli l'energia E(int,f) sapendo che E(int,i)=10j
4)si calcoli Q per i processi(ib) e (bf) sapendo che E(int, b)=22j

grazie in anticipo per l'aiuto... è la prima volta che scrivo qui siate buoni.
ho anche i risultati
1)-6j
2)-43j
3)40j
4)18j;18j
un sistema termodinamico passa dallo stato iniziale i a quello finale f se sottoposto a processo (iaf) si misura calore Q=50j
e lavoro L=-20j. se sottoposto al processo (ibf) si misura Q=36j.
1) si calcoli L lungo (ibf).
2) si calcoli Q per il processo (fi) rappresentato dalla curva in figura sapendo che L=+13j
3)si calcoli l'energia E(int,f) sapendo che E(int,i)=10j
4)si calcoli Q per i processi(ib) e (bf) sapendo che E(int, b)=22j

grazie in anticipo per l'aiuto... è la prima volta che scrivo qui siate buoni.
ho anche i risultati
1)-6j
2)-43j
3)40j
4)18j;18j
Risposte
sì,in effetti mi sembra abbastanza facile
su ogni punto,si ragiona sempre sulla formula $DeltaU=Q-L$
su ogni punto,si ragiona sempre sulla formula $DeltaU=Q-L$
infatti ma non mi ritrovo con i risultati meno che per il primo e la cosa mi fa una rabbia incredibile
a guardare meglio,già i dati mi perplimono :come è possibile che il sistema nella traformazione(iaf) compia un lavoro negativo ?
non mi sembra compatibile con una isocora e con una espansione isobara
non mi sembra compatibile con una isocora e con una espansione isobara
Sul libro di fisica ho la formula dE=dQ+dL,e inoltre dice che il lavoro compiuto da un espansione è considerato negativo perchè il gas produce lavoro sull'esterno, credo però che dipenda appunto da come si considera la variazione lavoro e calore e quindi dipende da come ci si riferisce... o mi sbaglio?
ah,ok,quindi intende il lavoro fatto dall'ambiente
allora $DeltaU=Q+L$
vabbè,allora per il secondo punto,ad esempio,hai $-30J=Q+13J$
il $-30$ è dovuto al fatto che la variazione di energia interna è opposta a quella che si ha quando si va da $i$ a $f$
allora $DeltaU=Q+L$
vabbè,allora per il secondo punto,ad esempio,hai $-30J=Q+13J$
il $-30$ è dovuto al fatto che la variazione di energia interna è opposta a quella che si ha quando si va da $i$ a $f$
ok grazie ho risolto

Devo in qualche modo archiviare il messaggio?
se si non capisco come fare, ho dato una letta veloce al regolamento ma non ho visto nulla, magari mi è sfuggito il paragrafo.
se si non capisco come fare, ho dato una letta veloce al regolamento ma non ho visto nulla, magari mi è sfuggito il paragrafo.
no,l'unica cosa che devi fare è segnarti le mie coordinate bancarie e mandarmi una cifra a piacere

A piacere di chi?

a piacere mio,ovvio

Eh ma ... se non piace anche a lui, non sgancia ...

veramente incredibili, se metto qui un'altro problema mi date una mano o se no apro un nuovo argomento...
stavolta è un pelino più difficile!!
stavolta è un pelino più difficile!!