Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, volevo proporre un piccolo esercizio in cui mi sono imbattuto, e che chiede di calcolare la variazione di entropia di un sistema costituito da due corpi aventi capacità termiche differenti: nel caso delle capacità termiche uguali, viene
$DeltaS = C*ln[(T_1-T_2)^2/(4T_1T_2)+1]$ come canonicamente risaputo, con C capacità termica. Invece nel caso di capacità termiche differenti io ho pensato di sviluppare i calcoli in questo modo:
1) La variazione di entropia per il primo corpo è: ...

Ciao a tutti!
per la soluzione di questo problema in modo smart (non soluzioni esponenziali in tempo o spazio) offro un premio di 100€!
Il problema è il seguente:
Selezionare un insieme di N numeri, per cui scelto un valore K a piacere (nessun vincolo su K), è possibile prendere K numeri dall'insieme creato (nota: se K>N posso selezionare più volte lo stesso numero) ottenendo per ogni selezione S', S'', S''', ... somme uniche se ovviamente S' != S'' != S''' ...
in pratica se fisso ...

Dati i vettori di uno spazio vettoriale R^4 :
v1= (1,1,1,-1) v2=(1,0,-1,0) v3=(3,1,-1,1)
Trovare due vettori di R^4 linearmente indipendenti e entrambi ortogonali a U.
Chi mi aiuta? Grazie
Ciao a tutti,stavo studiando come calcolare il rango di una matrice e mi sono imbattuto nei minori..
Ho capito solo che un minore di ordine p è una sottomatrice quadrata di ordine p estratta dalla matrice del tipo m x n..Ma non ho proprio capito come si calcola,ne questo ne il rango.. Chi mi da una mano?

Partiamo subito con un esempio: il cicloide. Esso viene generato dal percorso di un punto su una circonferenza che "ruota" lungo una linea. Mi chiedevo se ci fosse un procedimento generico tramite il quale sia possibile determinare una simile funzione generata da una composizione di moti. Cioè, nel caso appena considerato, invece di ricavare la funzione del cicloide come si è solito fare da osservazioni particolari del caso (basta vedere su internet), è possibile ricavarla a partire ...

Stavo svolgendo un esercizio dove veniva richiesto il calcolo del residuo di $ 1/sin (1/z) $ in z=0 che è un punto di singolaritá essenziale. Ora, la mia domanda non è prettamente sull'esercizio (e credo che avrei dovuto pubblicare nella sezione di Analisi nel caso) perchè credo di averlo risolto bene agendo nel seguente modo: ho trovato i residui in tutti gli altri punti di singolaritá e all'infinito e ho usato la proprietá che asserisce che la somma di tutti i residui fa 0 per trovare ...
Ragazzi come posso esercitarmi al meglio per l'esame update? Non trovo materiale e/o simulazioni specifici.
Aiutatemi please

CIao a tutti ho questo esercizio:
Bilanciare la seguente reazione in ambiente acido:
$Zn + NO_3(-)$ ---> $Zn(2+) + NH_4(+)$
Calcolare la concentrazione molare di ioni $NH_4(+)$ ottenuta facendo reagire 5.00 g di $Zn$ con 65.0 ml di una soluzione di $KNO_3$ 0.125M.
Allora io ho bilanciato la reazione con il metodo delle semireazioni ed ho ottenuto
$4Zn + NO_3(-)+10H(+)$ -----> $NH_4(+) + 4Zn(-) +3 H_2 O$
Ora siccome vuole la concentrazione molare di ...

Salve, sto affrontando lo studio delle eq. differenziali da autodidatta e ho problemi con questa tipologia di equazione differenziale, che penso sia, nell'esempio sotto riportato, della tipologia di Eulero-Cauchy:
\(\displaystyle (t^{3})y''' -(t^{2})y'' +ty'=2t^{3} +1 \)
Cioè, in questo caso: la trasformazione da attuare è sempre del tipo \(\displaystyle t=e^{s} \) e poi usare \(\displaystyle y(e^{s}) \) e trovare le derivate corrispondenti, quindi poi sostituire?
Non ho ben capito questa ...

Buonasera a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto su questo esercizio di analisi 2:
Determinare $A$ $\subset$ $\mathbb{R}$ in modo tale che la forma differenziale $\omega$ = $(Ay)/(x+y)^2 dx $ - $(2x)/(x+y)^2 dy$ risulti chiusa nel suo dominio naturale.
Io ho calcolato il dominio e mi viene $\mathbb{R^2}$ \ ${x=-y}$ e ho calcolato le derivate parziali delle componenti, la prima componente rispetto a y e la seconda rispetto a x, e per dire che è ...

Salve raga ho bisogno del vostro aiuto ... devo svolgere un esercizio e non so farlo potete aiutarmi con il codice? vi linko l esercizio vi prego aiutatemi
http://galileo.cincom.unical.it/corsi/m ... lema12.htm

Lasciando perdere i segni che ho fatto con la matita, secondo la professoressa è sbagliato il testo (C e D sarebbero invertiti), solo che non riesco a capire perché, io avevo pensato di farlo così: al primo nodo la corrente si divide seguendo la formula
$ i=i1+i2 $ e $ i1*R1=i2*R2$, poiché le resistenze sono uguali la corrente si divide in $i/2$ e $i/2$
Dopo di ciò la corrente che era passata in B incontra un altro nodo e riapplicando la formula ...

Se nel calcolo del rango della matrice completa i termini noti vengono messi col segno opposto il rango cambia o rimane uguale?
$ rango( ( a^(1,1) , a^(1,2), a^(1,3), b^1 ),( a^(2,1) , a^(2,2) , a^(2,3) , b^2 ),( a^(3,1) , a^(3,2), a^(3,3), b^3 ) ) = rango ( ( a^(1,1) , a^(1,2), a^(1,3), -b^1 ),( a^(2,1) , a^(2,2) , a^(2,3) , -b^2 ),( a^(3,1) , a^(3,2), a^(3,3), -b^3 ) ) $

Salve a tutti ,non mi è chiaro come le soluzioni di una equazione differenziale generino uno spazio vettoriale, o meglio, quale spazio generano.
Se ho una eq così $y+y^{\prime}+y^('')+...+y^((n))=0$ questa ha n soluzioni, che generano uno spazio vettoriare di dimensione n,
se $u_1,u_2,....,u_n$ sono le soluzioni , i vettori di n componenti linearmente indipendenti che generano lo spazio sono questi
$(u_1,u_1^{\prime},...,u_1^((n))),....,(u_n,u_n^{\prime},...,u_n^((n)))$
Se invece ho una equazione a valori vettoriali, di ordine 1 ad es. $dotbary=((0,1),(-1,0))bary$ so che ...

Un punto materiale $P$ è soggetto ad una forza $F = (y^2 - x^2)i + 3xyj$. Trovare il lavoro fatto dalla forza quando il punto $P$ si muove dall'origine degli assi $O -= (0,0)$ al punto $A-= (2,4)$ lungo ciascuno dei seguenti cammini:
(1) lungo l'asse $x$ da $(0,0)$ ad $(2,0)$ e poi parallelamente all'asse $y$ fino a $(2,4)$;
(2) lungo l'asse $y$ da $(0,0)$ a ...

ho dei problemi a risolvere i seguenti esrcizi
non riesco a capire che forze agiscono nel punto b,per come l'ho impostato io rimangono troppe incognite.
per quanto riguarda il secondo esercizio SCR4 non riesco a capire come risolverlo
vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto

Ho sempre problemi a generare numeri causuali fatti COME VOGLIO IO
In questo caso non mi cambia le permutazioni come vorrei, riga dopo riga.
Il mio desiderio è avere qualcosa del genere:
1 : 4 3 1 2
2 : 2 1 3 4
3 : 1 3 4 2
4 : 4 3 1 2
Come si nota non si possono ripetere numeri uguali sulla stessa riga ed il range va da 1 al numero di righe totali 4.
Ovviamente il numero prima dei : è solo il numero di riga indicativo.
Quello che riesco a generare CON LE MIE ...

Ciao,
anche oggi sono alle prese con gli esercizi di matematica Ne ho beccato uno che ho tentato di risolvere, ma non avendo a disposizione le soluzioni, vorrei sapere se il mio ragionamento sia o meno corretto...e, di conseguenza lo svolgimento XD
"Definire $f^{\prime}(0)$ e quindi calcolarlo sapendo che $f$ continua in $x = 0$ e che per $x -> 0$ risulta $f(x) = 2 - x + o(x)$
$x -> 0$ mi ha fatto venire in mente gli sviluppi di Taylor, in ...
Sto cercando di capire come mai, sgonfiando le gomme dell'auto si incrementa l'aderenza (cioè la forza d'attrito). Il mio ragionamento è: se la forza d'attrito volvente, quella di attrito statico e quella di attrito dinamico non dipendono dall'estensione della superficie di contatto come è possibile che sgonfiando le ruote (cosa che fa aumentare la superficie di contatto, appunto) aumenti l'aderenza?
Grazie a tutti.

"In un tubo a raggi X un fascio di elettroni colpisce un bersaglio di molibdeno generando uno spettro continuo di raggi X. Tale spettro viene analizzato con uno spettrometro a cristallo, con un parametro reticolare $ d = 0.303 nm $. Il più piccolo angolo per cui si ha un picco di diffrazione è $ theta = 10° $. Qual'è la lunghezza d'onda inferiore presente nello spettro? Quanto vale il potenziale accelerante del tubo a raggi X?"
So come rispondere alla seconda domanda ( $(hc)/lambda_(min)=DeltaV$), ...