Esercizio statica analitica, e 57.4 p. 313.

Vorrei risolverlo e chiedo a voi per favore qualche consiglio in merito ad una buona impostazione!
A me è venuto in mente di fare il seguente ragionamento con il PLV:
$y_A = -lcos theta - l/2 sin theta$ (coordinate del punto $A$)
$y_B = -lcos theta - l/2 sin theta$ (coordinate del punto $B$)
L'energia potenziale è la seguente:
$U_(p e s o) = mgy_A + mgy_B$
$U_(p e s o) = mg(-lcos theta - l/2 sin theta) + mg(-lcos theta - l/2 sin theta)$
$U_(p e s o) = 2mg(-lcos theta - l/2 sin theta) $
$U_(p e s o) = -2mglcos theta - 2mgl/2 sin theta $
$(delta U_(p e s o))/(delta theta) = 2mgl sin theta*dot(theta) - 2mgl/2 cos theta*dot(theta) =0$
$2mgl sin theta - mgl cos theta=0 $
Ottengo che:
$sin theta=1/2 cos theta$
E adesso cosa devo concludere

Risposte
Intanto:
$y_A=lcos theta+l/2sin theta$
$y_B=lcos theta-l/2sintheta$
$V_(peso)=mgy$ (potenziale, non energia potenziale)
Inoltre, non si comprende dove applichi il principio dei lavori virtuali.
$V_(peso)=mgy$ (potenziale, non energia potenziale)
Inoltre, non si comprende dove applichi il principio dei lavori virtuali.
"gordnbrn":
Intanto:
Ho sbagliato, in effetti l'asse $y$ è verso il basso!
Però la cosa che non sto capendo adesso è perchè compare il segno meno alla componente $hat(j)$ in questa

Ti sembra che l'ordinata di A sia uguale a quella di B? In questi esercizi i segni si deducono dalla figura.
"gordnbrn":
Ti sembra che l'ordinata di A sia uguale a quella di B? In questi esercizi i segni si deducono dalla figura.
Ok, solo che adesso mi viene il dubbio sul fatto che è vero che $y_A$ è stata considerata con valori positivi delle componenti, ma non potrebbe essere che la $y_A$ abbia le componenti negative?
Insomma, cosa ti fa dedurre il segno delle componenti in questo caso di $y_A$

Ho compreso che se la $y_A$ ha la componente $hat(j)$ positiva, allora la componente di $y_B$ che è opposta sarà negativa, bene, ma chi mi garantisce che non sia il contrario

$(A-O)=(A-C)+(C-O)$
$(B-O)=(B-C)+(C-O)$
Ora, con gli assi orientati in quel modo e con $0<\theta<\pi/2$, entrambe le componenti di $(C-O)$ sono positive. Su questo non ci piove. Inoltre, mi sembra abbastanza evidente che, mentre $(A-C)$ ha la componente orizzontale negativa e quella verticale positiva, $(B-C)$ ha la componente orizzontale positiva e quella verticale negativa (sono vettori opposti). E anche su questo non ci piove. Almeno spero.
$(B-O)=(B-C)+(C-O)$
Ora, con gli assi orientati in quel modo e con $0<\theta<\pi/2$, entrambe le componenti di $(C-O)$ sono positive. Su questo non ci piove. Inoltre, mi sembra abbastanza evidente che, mentre $(A-C)$ ha la componente orizzontale negativa e quella verticale positiva, $(B-C)$ ha la componente orizzontale positiva e quella verticale negativa (sono vettori opposti). E anche su questo non ci piove. Almeno spero.