Domanda semplicissima portata(o forse no:)

shinobi9
ciao! una domanda su una cosa che ho dato x scontata 10000 volte ma l'ho sempre pensata da chiarire. riguarda l'affermazione" se apriamo di più la valvola la portata aumenta". mi spiego..facciamo finta di avere un serbatoio collegato a un tubo, sul quale ho una valvola....a valvola chiusa la portata è nulla (Q=0)..apro leggermente la valvola..ora ho una portata Q'..l'apro ancora di più..la portata aumenta!..perché?o meglio è evidente che sia così ma non mi viene in mente il motivo "in formule"..cioè noi sappiamo che Q=v*A...A aumenta..ma alla V cosa succede? se rimanesse costante direi che A aumemta quindi Q aumenta ma resta costante!?

Risposte
mazzarri1
ciao Shinobi!
E se invece vedessi la portata con la "seconda" formula che di solito si usa?
Dimensionalmente sono metri cubi/s ($m^3/s$) quindi la portata è anche
Q=VOLUME/TEMPO
apri la valvola e passano più metri cubi nello stesso tempo quindi la portata aumenta

Sk_Anonymous
SE supponi che il serbatoio sia molto grande rispetto al foro di uscita, puoi supporre che il livello dell'acqua nel serbatoio non vari sensibilmente nel tempo. Questo ti consente di calcolare , in prima approssimazione, la velocità dell'acqua che esce dal foro, e dire che si mantiene pressoché costante.
LA portata è il prodotto della sezione per la velocità , e se la sezione aumenta, aumenta la portata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.