Serie di taylor di una funzione composta
ciao a tutti potete dirmi se questo procedimento si puo fare?
$ lim_(x -> 0) log(cosx) / log(e^x+sinx) $
$ e^x =1 + x + x^2/2 + x^3/6 + o() $
$ sinx = x - x^3/6 + o() $
$ e^x + sinx = 1 + x + x^2/2 +o() $
$ cosx= 1- x^2/2 + o() $
sostituendo ottengo:
$ [log (1- x^2/2)]/ [log(1+x+ x^2/2)] $
ponendo rispettivamente x= - x^2/2
x= x+ x^2/2
e usando la serie di Mclaurin: log(1+x)= x - x^2/2 + o()
sostituendo alla x ottengo:
$ [-x^2/2 - 1/2(- x^2/2)^2]/ [x+ x^2/2 -1/2(x+ x^2/2)^2]= [-x^2/2 - x^4/4]/ [x+ x^2/2 - x^2/2 + x^4/8 + x^3/2] $
e per la gerarchia degli infinitesimi, poiche al numeratore il grado dell'infinitesimo è maggiore di quello del denominatore, il limite (per x che tende a 0) è uguale a 0.
$ lim_(x -> 0) log(cosx) / log(e^x+sinx) $
$ e^x =1 + x + x^2/2 + x^3/6 + o() $
$ sinx = x - x^3/6 + o() $
$ e^x + sinx = 1 + x + x^2/2 +o() $
$ cosx= 1- x^2/2 + o() $
sostituendo ottengo:
$ [log (1- x^2/2)]/ [log(1+x+ x^2/2)] $
ponendo rispettivamente x= - x^2/2
x= x+ x^2/2
e usando la serie di Mclaurin: log(1+x)= x - x^2/2 + o()
sostituendo alla x ottengo:
$ [-x^2/2 - 1/2(- x^2/2)^2]/ [x+ x^2/2 -1/2(x+ x^2/2)^2]= [-x^2/2 - x^4/4]/ [x+ x^2/2 - x^2/2 + x^4/8 + x^3/2] $
e per la gerarchia degli infinitesimi, poiche al numeratore il grado dell'infinitesimo è maggiore di quello del denominatore, il limite (per x che tende a 0) è uguale a 0.
Risposte
Ciao,
il limite è corretto, ma gli sviluppi no. Questa volta sei stato fortunato, fai più attenzione
il limite è corretto, ma gli sviluppi no. Questa volta sei stato fortunato, fai più attenzione

se puoi, mi spieghi come andavano fatti in modo corretto gli sviluppi?
per favore, te ne sarei grato
per favore, te ne sarei grato
$e^x+sinx=1+2x+x^2/2$
Hai sbagliato qui, per il resto tutto ok, a parte il fatto di scrivere $x=-x^2/2$ e $x=x+x^2/2$, che proprio non si può vedere. Basta fare un cambio di variabile...
Hai sbagliato qui, per il resto tutto ok, a parte il fatto di scrivere $x=-x^2/2$ e $x=x+x^2/2$, che proprio non si può vedere. Basta fare un cambio di variabile...
Ringrazio @Vulplasir che mi ha preceduto. Solo ora ho un attimo libero per controllare il forum. Volevo chiarire con @milton john che non gli ho postato subito gli sviluppi corretti non per fargli un dispetto o per fare il saputello ma solo per lasciargli il tempo di ragionare da se.
Sviluppi
$log(cosx)=- x^2/2-x^4/12+o(x^4)$
$log(e^x+senx)=2 x-(3 x^2)/2+(5 x^3)/3+o(x^3)$
Sviluppi
$log(cosx)=- x^2/2-x^4/12+o(x^4)$
$log(e^x+senx)=2 x-(3 x^2)/2+(5 x^3)/3+o(x^3)$
In questo caso non vengono coinvolti termini oltre il primo termine in $x $,degli sviluppi in serie di taylor, quindi si possono usare gli asintotici che sono equivalenti:
$cosx~(1-x^2/2) $, da cui $log (1-x^2/2)~-x^2/2$;
A denominatore e' $(e^x+x)~(1+2x)$ da cui $log(1+2x)~2x $
Quindi il limite vale $lim_(x->0)(-x^2/2)/(2x)=0$
$cosx~(1-x^2/2) $, da cui $log (1-x^2/2)~-x^2/2$;
A denominatore e' $(e^x+x)~(1+2x)$ da cui $log(1+2x)~2x $
Quindi il limite vale $lim_(x->0)(-x^2/2)/(2x)=0$
Tutto giusto francicko ma è bene che (milton john) impari a sviluppare correttamente le funzioni composte...