Equazione di terzo grado senza Ruffini

Yumina92
Svolgendo un esercizio di geotecnica, mi sono trovata davanti questa equazione. $ -2.831 d^3 -14.625 d^2 + 7.853 d + 48.613 = 0 $

Usando il metodo di Ruffini mi sembra un po' difficile...soprattutto perchè quando ottengo questi tipi di equazione (se a qualcuno interessasse, d è la profondità di infissione di una paratia ;) ) i valori numerici che ci sono, sono spesso a molte cifre e con tanti decimali.
Ad esempio, la soluzione di questa equazione è $ d = 1.784 $

Come potrei procedere?

Risposte
donald_zeka
O a mano con qualche metodo di risoluzione approssimata o con un calcolatore elettronico.

billyballo2123
Con un calcolatore. Non mi sembra sensato fare tentativi teorici di raccoglimento o cose del genere.

Lo_zio_Tom
ci sono svariati metodi numerici

metodo delle bisezioni

metodo delle secanti

metodo delle tangenti (o di Newton)

Yumina92
Qualche metodo non troppo lungo da risolvere durante l'esame? :(
Ho visto che le calcolatrici che risolvono queste equazioni sono quelle tipo programmabili e che costano un sacco.

Il prof l'avrà di sicuro risolta con excel, ma io all'esame cosa mi invento? Mmm

Lo_zio_Tom
metodo delle bisezioni....è quasi un metodo per tentativi iterati ma un po' più ragionato

donald_zeka
Il fatto che tu chieda di metodi per risolvere approssimativamente una equazione significa che tu quei metodi non li hai studiati, quindi non vedo il senso di far risolvere a degli studenti una equazione con metodi che neanche conoscono...

Yumina92
Infatti io ho fatto Ruffini, ma nemmeno all'università, alle superiori... E' quello che mi chiedo anche io :D
Adesso mi studio un po' questo metodo delle bisezioni. Graazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.