Equazione di terzo grado senza Ruffini
Svolgendo un esercizio di geotecnica, mi sono trovata davanti questa equazione. $ -2.831 d^3 -14.625 d^2 + 7.853 d + 48.613 = 0 $
Usando il metodo di Ruffini mi sembra un po' difficile...soprattutto perchè quando ottengo questi tipi di equazione (se a qualcuno interessasse, d è la profondità di infissione di una paratia
) i valori numerici che ci sono, sono spesso a molte cifre e con tanti decimali.
Ad esempio, la soluzione di questa equazione è $ d = 1.784 $
Come potrei procedere?
Usando il metodo di Ruffini mi sembra un po' difficile...soprattutto perchè quando ottengo questi tipi di equazione (se a qualcuno interessasse, d è la profondità di infissione di una paratia

Ad esempio, la soluzione di questa equazione è $ d = 1.784 $
Come potrei procedere?
Risposte
O a mano con qualche metodo di risoluzione approssimata o con un calcolatore elettronico.
Con un calcolatore. Non mi sembra sensato fare tentativi teorici di raccoglimento o cose del genere.
ci sono svariati metodi numerici
metodo delle bisezioni
metodo delle secanti
metodo delle tangenti (o di Newton)
metodo delle bisezioni
metodo delle secanti
metodo delle tangenti (o di Newton)
Qualche metodo non troppo lungo da risolvere durante l'esame? 
Ho visto che le calcolatrici che risolvono queste equazioni sono quelle tipo programmabili e che costano un sacco.
Il prof l'avrà di sicuro risolta con excel, ma io all'esame cosa mi invento? Mmm

Ho visto che le calcolatrici che risolvono queste equazioni sono quelle tipo programmabili e che costano un sacco.
Il prof l'avrà di sicuro risolta con excel, ma io all'esame cosa mi invento? Mmm
metodo delle bisezioni....è quasi un metodo per tentativi iterati ma un po' più ragionato
Il fatto che tu chieda di metodi per risolvere approssimativamente una equazione significa che tu quei metodi non li hai studiati, quindi non vedo il senso di far risolvere a degli studenti una equazione con metodi che neanche conoscono...
Infatti io ho fatto Ruffini, ma nemmeno all'università, alle superiori... E' quello che mi chiedo anche io 
Adesso mi studio un po' questo metodo delle bisezioni. Graazie!

Adesso mi studio un po' questo metodo delle bisezioni. Graazie!