Integrale su corona circolare
Ho il seguente esercizio...
$ int int_(D)xy dx dy $ con $ D={(x,y) in mathbb(R^2)| 1<=x^2+y^2<=16, 0<=x<=1, y>=0} $
Considerato integrale e dominio ho effettuato un passaggio a coordinate polari:
$ { ( x=rhocostheta ),( y=rhosintheta ):} $ e $ { ( 0<=theta<=pi/2 ),( rho>=0 ):} $ e ovviamente lo jacobiano della trasformazione $ rho $
Dunque, riscrivendo il dominio si ha $ { (1<=rho^2<=16 ),( 0<=rhocostheta<=1 ),( rhosintheta>=0 ):} $ che diventa $ { (1<=rho<=4 ),( 0<=rhocostheta<=1 ),( rhosintheta>=0 ):} $ ora cosa faccio?
Studio le altre condizioni non " tenendo conto" di $ rho $?
Grazie a tutti
$ int int_(D)xy dx dy $ con $ D={(x,y) in mathbb(R^2)| 1<=x^2+y^2<=16, 0<=x<=1, y>=0} $
Considerato integrale e dominio ho effettuato un passaggio a coordinate polari:
$ { ( x=rhocostheta ),( y=rhosintheta ):} $ e $ { ( 0<=theta<=pi/2 ),( rho>=0 ):} $ e ovviamente lo jacobiano della trasformazione $ rho $
Dunque, riscrivendo il dominio si ha $ { (1<=rho^2<=16 ),( 0<=rhocostheta<=1 ),( rhosintheta>=0 ):} $ che diventa $ { (1<=rho<=4 ),( 0<=rhocostheta<=1 ),( rhosintheta>=0 ):} $ ora cosa faccio?
Studio le altre condizioni non " tenendo conto" di $ rho $?
Grazie a tutti
Risposte
è molto semplice....basta che ragioni sulle condizioni....vuoi provare da solo o ti devo dare un aiuto?
${{: ( costheta>0 ),( sentheta>0 ),( rho<1/costheta ),( 1
ciò evidentemente implica anche che devono essere verificate entrambe le seguenti:
${{: ( rho<1/costheta ),( rho<4 ) :}$
quindi....
ciò evidentemente implica anche che devono essere verificate entrambe le seguenti:
${{: ( rho<1/costheta ),( rho<4 ) :}$
quindi....
Quindi si usa la funzione minimo in questo caso?
esattamente!
$rho
ora però mi accorgo di non saper trovare $costheta>1/4$.....quindi penso che l'angolo debba essere lasciato come funzione inversa
$rho
ora però mi accorgo di non saper trovare $costheta>1/4$.....quindi penso che l'angolo debba essere lasciato come funzione inversa
Ecco, allora finalmente ho forse capito! Ti ringrazio!!

"tommik":
esattamente!
$rho
Ho un altro esercizio che mi sta mandando al manicomio..
Allora $ int int _(D) xy^2 dx dy $ su $ D={(x,y) in mathbb(R^2)| x^2+y^2<=4, y>=-1, x>=0} $ facendo il disegno ho notato che D occupa IV e I quadrante quindi ho posto, passando a polari, $ -pi/2<=theta<=pi/2 $. Dunque le condizioni diventano:
$ { ( rho^2<=4 ),( rhosintheta> -1 ),( rhocostheta>0 ):} $ e quindi $ { ( 0<=rho<=2 ),( rho> -1/sintheta ),( costheta>0 ):} $ e siccome il coseno in quell'intervallo è sempre positivo allora $ { ( 0<=rho<=2 ),( rho> -1/sintheta ):} $ giusto?
Quindi adesso devo solo capire quando $ max{-1/sintheta;0}<=rho<=2 $ ?
boh a me questo [strike]sembra[/strike] sembrava semplice
${{: ( rho<2 ),( rhosentheta> -1 ),( rhocostheta>0 ) :}rarr{{: ( costheta>0 ),( -1/(sentheta)
a cui bisogna aggiungere una condizione su $sentheta$ in modo che $-1/(sentheta)<2$
${{: ( rho<2 ),( rhosentheta> -1 ),( rhocostheta>0 ) :}rarr{{: ( costheta>0 ),( -1/(sentheta)
a cui bisogna aggiungere una condizione su $sentheta$ in modo che $-1/(sentheta)<2$
Verrebbe una figura del genere..

può essere così??
$[-pi/2
????
$[-pi/2
????
A me pare che in alcuni tratti della figura sia $ -1/sintheta<=rho<=0 $..
$rho>0$, per definizione
se guardi il mio intervallo mi pare che funzioni tutto....mi pare..
se guardi il mio intervallo mi pare che funzioni tutto....mi pare..
Allora avevo sbagliato tutto

"tommik":
${{: ( costheta>0 ),( -1/(sentheta)
la condizione $costheta>0 rarr [-pi/2
la seconda condizione, se $0
il problema è quando il seno è negativo e molto piccolo e quindi escludiamo l'intervallo $(-pi/6
a me pare funzionare bene.....che dici?
quindi riepilogando abbiamo:
$int_(-1/(sentheta))^(2)int_(-pi/2)^(-pi/6)....drhod theta+int_(0)^(2)int_(0)^(pi/2)....drhod theta$
$int_(-1/(sentheta))^(2)int_(-pi/2)^(-pi/6)....drhod theta+int_(0)^(2)int_(0)^(pi/2)....drhod theta$
Gli estremi del secondo integrale al primo membro non dovrebbero essere da $-pi/2 $ a zero? Il fatto è che non riesco a capire dove il abbia sbagliato
non capisco quale tu intenda...a me pare giusto
quando $0
quando invece $theta<0$ allora abbiamo problemi se $theta in (-pi/6;0)$
abbiamo detto che $-1/(sentheta)2$
fai una prova..prendi ad esempio $theta=-pi/8$ e vedi....
ti è chiaro?
quando invece $theta<0$ allora abbiamo problemi se $theta in (-pi/6;0)$
abbiamo detto che $-1/(sentheta)
fai una prova..prendi ad esempio $theta=-pi/8$ e vedi....
ti è chiaro?
Sì, il fatto è che quando leggo le spiegazioni capisco ma all'atto pratico mi blocco sempre...
Prova a studiare la funzione $ rho=-1/(sintheta) $ nell'intervallo $-pi/2
"tommik":
Prova a studiare la funzione $ rho=-1/(sintheta) $ nell'intervallo $-pi/2
Ci ho rinunciato, farò altro![]()
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.