Urto su un piano inclinato

Javier41
Lungo un piano inclinato (θ =30°) vengono fatti scendere 2 cubi di massa uguale m=2Kg con diverso coefficiente di attrito con il piano (μ1 = 0.4 per quello a valle, μ2 = 0.2 per quello a monte). I cubi inizialmente fermi e distanti d = 1 m , vengono simultaneamente liberati all’istante t=0. Calcolare: a) dopo quanto tempo si urtano?; b) Se i cubi rimangono attaccati quale è la velocità del sistema dopo il contatto?; c) quanto vale l’accelerazione con cui scende il sistema dopo l’urto? d) quanto vale la forza che il cubo a monte esercita su quello a valle?

Ciao a tutti, ho problemi con il punto d) di questo problema. Il mio libro applica semplicemente la legge di newton al cubo a valle:
$ mgsentheta-mu1mgcostheta+F=m*aCM $ , da cui ricava F.

Però non mi è chiaro perchè provando anche con il teorema dell'impulso nell'urto non mi esce lo stesso risultato. E' la stessa forza quella che calcolo con l'impulso? Se si, come dovrei fare per ricavarla con questo metodo?

Risposte
donald_zeka
No, le forze impulsive che si esercitano nell'istante dell'urto durano solo qualche frazione di secondo e sono molto intense, ma non sono presenti negli istanti dopo l'urto.

La relazione da applicare è quella riportata dal libro.

Javier41
Ho capito grazie per la spiegazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.