Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zerbo1000
stabilire per quali valori di $h in R$ $A=((1,0,h),(0,2,0),(h,1,1))$ come si stabilisce? ho fatto il polinomio caratteristico e viene $(lambda-2)((1-lambda)^2-h^2)=0$ però non saprei come estrarre il valore di h che rende le radici tutte reali, per fare si che A sia diagonalizzabile, grazie PS: ho notato che $det(A)!=0$ se $h!=+-1$ e $h!=+-1$ è anche la risposta guista cioè il valore di h che rende A diagonalizzabile, però il determinante di A da solo non mi sembra un criterio di ...
1
18 ago 2016, 16:08

Alessio962
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sto preparando l'esame di matematica discreta per settembre ma non ho ben chiare alcune cose, una di queste che non sono mai riuscito a capire e' il come descrivere il ker per quindi poi trarre la conclusione che sia un' omomorfismo iniettivo. Ho svolto tutto, penso, correttamente questo esercizio perche' tutte le cose corrispondono anche alla soluzione data dal docente, non riesco proprio a capire l' ultimo passaggio dove si descrive il ker....se ...

dolfairon
Buonasera, sono nuovo del forum e premetto che non sono molto avvezzo con la statistica. Mi trovo di fronte ad un quesito che potrà apparirvi di semplice risposta, ma che mi sta creando alcuni problemi. Ho una lista di specie, ciascuna delle quali descritta da 11 variabili qualitative, che descrivono il possedere o meno un dato carattere(sì/no), oppure l’appartenenza di un determinato carattere ad una particolare tipologia (a, b, oppure c, ad esempio). Dovrei raggruppare queste specie, creando ...
1
16 ago 2016, 02:07

jitter1
Avevo postato una domanda prima, ma siccome mi sono accorta di aver scritto una megavaccata ho cancellato. Riprovo a porla in maniera (spero) corretta. Per scomporre il polinomio $x^2+1$ in $Z_5[x]$ lo scrivo come $x^2-4 = (x+2)(x-2)$. Mi chiedevo se, in generale, per trovare le radici di un polinomio in $Z_n[x]$ che ha termine noto $p_0$, devo cercarle tra i fattori di $p_0$ e tra quelli di $p_0-n$ (che poi nelle classi di resto sono ...

jitter1
Io sapevo dalla scuola che il termine assioma si usa per quelle assunzioni accolte nella teoria senza dimostrazione, perché evidenti o per qualche altra opportunità. Ma nel mio libro di algebra ho questa costruzione dell'insieme dei naturali: 1) si pone (assioma) l'esistenza dell'insieme vuoto: 0 2) si pone (assioma) l'esistenza del singoletto {0} 3) Libro: "L'assioma dell'infinito postula l'esistenza di un insieme X con $0 in X$ tale che $ x \in X rArr x uu {x} \in X $" Domanda: l'esistenza di ...

dan952
Definizione. La funzione di Mangoldt $\Lambda: NN^{\ast} \mapsto RR$, è definita come: $\Lambda(n)={(\log p\ se\ \exists k \in NN^{\ast}\ t.c.\ n=p^k),(0):}$ Definizione. L'$n$-esimo polinomio ciclotomico possiede tutte e sole le radici primitive $n$-esime dell'unità. Cioè $$\Phi_n(x)=(x-\zeta_1)(x-\zeta_2) \cdots (x-\zeta_{\varphi(n)})$$ Dimostrare che $\Lambda(n)=\log \Phi_n(1)$.
5
18 ago 2016, 09:19

Eddy167
Salve ragazzi, sono uno studente di ingegneria industriale e sto studiando meccanica razionale. Ho terminato la cinematica ed ho iniziato da poco la dinamica. Sono arrivato allo studio delle forze posizionali in particolare le forze conservative e centrali. Parlando della forza elastica so che essa si esprime in questa maniera: F= $ Psi $ $ F= psi (r)bar(u) $ Il mio libro inoltre aggiunge questi passaggi per la forza elastica che ho capito fino ad un certo punto: $ F=-krvec(u) $ ...
10
16 ago 2016, 20:14

saturas1
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Volevo sottoporvi il seguente esercizio, lo scrivo così come riportato dal testo dell'esame: "Si consideri l'operatore in l² così definito T(e[size=50]n[/size])=cos(\(\displaystyle \alpha \)n)e[size=50]n[/size] dove e[size=50]n[/size] è un set ortonormale completo in l², con n=1,2,3... - Al variare di \(\displaystyle \alpha \) \(\displaystyle \in \) R, si determini il ker(T) e la sua dimensione. - Al variare di \(\displaystyle \alpha \) ...
2
18 ago 2016, 11:30

tommy1996q
Avrei un problema a dimostrare (o a confutare) che dato uno spazio vettoriale $V$ e un' applicazione lineare $f$, si ha che $$Ker(f)\oplus Im(f)=V \leftrightarrow f^2=f$$ Riesco a dimostrare la freccia verso sinistra, vedendo che $ \forall v\in V$, $ v=f(v)+ (v-f(v))$, con $f(v)\in Im(f)$ e $v-f(v)\in Ker(f)$ e facendo un discorso dimensionale, ma non riesco a dimostrare (o confutare) la freccia verso destra. Grazie dell' aiuto!

luigiloiarro
Il coefficiente di Poisson $\nu$ è legato al modulo di elasticità tangenziale $G$ e al modulo di elasticità longitudinale $E$ tramite la relazione seguente: $G=E/(2(1+\nu))$ PERCHE' ?????
2
17 ago 2016, 22:48

SheldonCooper1
Ciao, ho alcune difficoltà con il modello E/R. Sto modellando un cinema multisala. Devo rappresentare i seguenti concetti: - una prenotazione è associata ad N posti a sedere, tutti relativi allo stesso spettacolo - a ciascun posto a sedere può essere o meno associato un biglietto - un posto a sedere può essere associato a più prenotazioni nel tempo, perché una prenotazione può essere disdetta e quindi il posto è di nuovo prenotabile Questo è uno schema molto semplificato che ho ...
2
17 ago 2016, 19:39

iDesmond
Buonasera a tutti! Sto preparando un lavoro sulla sincronizzazione e mi sono imbattuto nel modello di Kuramoto. Mi è stato consigliato di studiarlo sulle dispense di Arenas. Mi è chiaro il procedimento generale e a cosa si voglia "arrivare", ma non riesco a capire il sistema di equazioni per gli oscillatori accoppiati che viene scritto in prima battuta, prima di passare all'approccio mean field / campo medio: Come devo pensare questo sistema di N oscillatori? Già se prendo solo due ...

Shocker1
Salve Premessa: chiedo perdono per le stupidaggini che probabilmente ho scritto, mi dispiace davvero ma sono qui per imparare Vorrei dei pareri e dei consigli su questi tre esercizi Esercizio 1: Sia $x_n$ una successione di numeri reali tale che per ogni $k \in \mathbb{N}$ si ha $lim_{n->+\infty} x_n - x_{n+k} = 0$. Si può concludere che $x_n$ è una successione di cauchy? Questa è la mia idea, non la considero una soluzione perché probabilmente è sbagliata ...
7
10 ago 2016, 23:24

giupar93
Ciao Ragazzi, sto postando parecchio perché i primi di settembre ho esame e non sono messo bene sugli integrali..perdonatemi xD. Venendo a noi, ho questo integrale: $ int 1/(cos^2xtanx) dx $ e lo risolto mediante sostituzione: $ tanx=t;cos^2x=1/(1+t^2) $ ottenendo ciò: $ int 1/(t/(1+t^2)) = int (1+t^2)/t = int 1/t+intt^2/t=lnt+t^2/t+c=ln(tanx)+tan^2x/ 2$ ho visto il risultato su wolfram e non coincide...cosa sbaglio? grazie mille!!!
3
17 ago 2016, 16:36

Jonhson91
Salve a tutti, ho un dubbio. Ho sempre letto solo dimostrazioni del teorema del trasporto relative ai momenti d'inerzia princiali, cioè $I_x$, $I_y$ ed $I_z$, ora mi trovo tuttavia a dover traslare un tensore d'inerzia intero. Io conosco il tensore d'inerzia di un corpo $C$, rispetto ad un sistema di riferimento generico $O$. \[ T= \begin{bmatrix} I_x & 0 & I_{xy} \\ 0 & I_y & 0 \\ I_{xy} & 0 & I_z ...

beatrice.licastro
Qualcuno sa come risolvere questo esercizio????? Un proiettile di massa m è lanciato con velocità v in una canna di un fucile a molla di massa M inizialmente in quiete su una superficie orizzontale liscia. La massa si incastra nella canna fino a raggiungere il punto di massima compressione della molla. Supponendo che non si dissipi energia in attrito, calcolare la frazione di energia cinetica iniziale del proiettile che resta immagazzinata nella molla. Se la molla impiega un tempo dt a ...

giupar93
Buongiorno a tutti ragazzi, ho questo integrale: $ int x|x| dx $ ho provato a integrarlo per parti, ma ritorno sempre all'integrale di partenza..come posso risolvere? Grazie mille!
3
17 ago 2016, 10:32

poncelet
Buongiorno a tutti. Sono un po' arrugginito; c'è modo di verificare se la funzione: $f(t,y)=e^{t-y}$ è lipschitziana in $y$ senza studiare la continuità delle derivate parziali (che in tal caso è immediato)? Grazie. Max
10
15 ago 2016, 22:25

giocind_88
Salve a tutti. Cortesemente potrei avere una delucidazione sulla dimostrazione del fatto che: Data una funzione continua f: X -> Y con X,Y spazi topologici allora dato un sottoinsieme K di X compatto si ha che f (K) è un compatto di Y. Grazie mille anticipatamente.
6
10 ago 2016, 15:06

RuCoLa1
Si determini il numero di regioni in cui una superficie sferica è suddivisa da n cerchi massimi tale che nessun punto appartenga a tre di essi. Cosa si intende per "massimi"? Sia dato un rettangolo m × n quadratini unitari. Quanti quadratini sono attraversati da una diagonale del rettangolo? Grazie