Coefficiente attrito statico su piano orizzontale
Ciao ragazzi ho un dubbio su questo problema
Un punto materiale di massa m si trova sopra una cassa con a costante di modulo 2,1 m/s
determinare il coefficiente di attrito statico $mu$
scomponendo le forze lungo l'asse x
inizialmente avevo fatto $F-Fa=ma$ ma non riesco a trovarmi...
se dice accelerazione costante non dovrebbe essere
$F-fa=m$
poi da qui mi trovavo , facendo le opportune semplificazioni a $mu=a$ e quindi $mu=a/g$
Un punto materiale di massa m si trova sopra una cassa con a costante di modulo 2,1 m/s
determinare il coefficiente di attrito statico $mu$
scomponendo le forze lungo l'asse x
inizialmente avevo fatto $F-Fa=ma$ ma non riesco a trovarmi...
se dice accelerazione costante non dovrebbe essere
$F-fa=m$
poi da qui mi trovavo , facendo le opportune semplificazioni a $mu=a$ e quindi $mu=a/g$
Risposte
In un sistema di riferimento (quasi) inerziale solidale alla terra, $[\mumg=ma]$. In un sistema di riferimento non inerziale solidale alla cassa, $[\mumg-ma=0]$. Il risultato è comunque $[\mu=a/g]$.
Quindi in questo caso è scorretto scomporre le forze $F-Fa=ma$ ? perche cosi non mi trovavo.. stavo cercando di capire..
In un sistema di riferimento inerziale, il punto materiale si muove di moto uniformemente accelerato e la forza responsabile dell'accelerazione è la forza di attrito:
$[F=ma] rarr [\mumg=ma]$
In un sistema di riferimento non inerziale solidale alla cassa, il punto materiale è in quiete, $[a=0]$, e le due forze che si devono considerare, la forza di attrito e quella apparente, devono annullarsi:
$[F=ma] rarr [\mumg-ma=0]$
$[F=ma] rarr [\mumg=ma]$
In un sistema di riferimento non inerziale solidale alla cassa, il punto materiale è in quiete, $[a=0]$, e le due forze che si devono considerare, la forza di attrito e quella apparente, devono annullarsi:
$[F=ma] rarr [\mumg-ma=0]$
si l'errore che mi trovavo anche con una forza di attrito di verso opposto ma non la chiede l'esercizio.
grazie mille
grazie mille