Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, io so che il prodotto vettoriale è fondamentale per il parallelismo, perché se questo è uguale a zero significa che i due vettori sono paralleli, però so anche che due vettori sono paralleli se le componenti di uno sono "multipli" delle componenti dell'altro. Quindi mi domandavo quale dei due procedimenti è preferibile e se equivalgono.
Per esempio dati i vettori u=(3,t,-2t) e w=(t+1, 1, 3) esistono dei valori di t per cui sono paralleli? A me risulta di no, sbaglio?
Un'altra ...
Salve a tutti. Mi sono soffermato su questo esercizio. Praticamente ho un'applicazione lineare definita così:$T:Prarr P^2$. P sta per lo spazio dei polinomi, quindi stiamo parlando di tutti i polinomi di primo e secondo grado. Ora mi chiedo come calcolare immagine e nucleo di quest'applicazione e in generale sia che abbia polinomi o funzioni, come calcolare esattamente il $Ker(T)$ e $ImT$. Il $Ker(T)={0}$ sarebbe il calcolo dell'insieme degli elementi neutri ma ...

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto dal punto che ho perso l'ultima lezione sul baricentro delle sezioni presenti i Triangoli e mi devo preparare al meglio per il compito.. Ho preso gli appunti sul gruppo di WhatsApp ma non riesco a capire questa parte!
1) Primo esercizio: http://i.imgur.com/H4T7Ec0.jpg
come vedrete è presente un triangolo (area 2), vorrei capire perché, nel calcolo del baricentro, si esegue il calcolo 8-6/3= 6 per l'asse delle X, e per l'asse delle Y 6+2/3 x 9. Vorrei anche ...

Un dipolo elettrico di momento \(\displaystyle p \) si trova al centro di due cariche positive \(\displaystyle q \) che distano \(\displaystyle d \). Calcolare la forza che agisce sul dipolo elettrico.
So che dovrei calcolare prima il campo elettrico, poi l'energia potenziale ed infine la forza (attraverso il gradiente), ma non riesco proprio a procedere.
Help! Grazie

Salve a tutti,
circa la continuità di una funzione:
1)$ AA epsilon >0 EE delta>0:AAx in domf, |x-x_0|<delta rArr |f(x)-f(x_0)|<epsilon $
2)$ lim_(x -> x_0) f(x)=f(x_0) $
Ma mi è venuto in mente che per esempio in una successione ogni punto è isolato, quindi continuo senza bisogno che esista un intorno, quindi viene meno la prima condizione ma la seconda è verificata.
Altro esempio, la funzione $ 1/(x-3) $ non è continua in $ x=3 $ ma esiste l'intorno, quindi viene meno la seconda condizione e la prima è verificata.
Sto tralasciando qualcosa ...

Salve a tutti, sto provando a fare questo limite (che con la regola di le hospital è facilissmo ed è 2) ma senza usare le derivata, solo limiti fondamentali. Come fareste?
$lim x to \infty x log({x+3}/{x+1})$
Il libro mi da anche un consiglio: mi fa notare che l'argomento del logaritmo tende ad 1 quindi si può porre l'argomento = $1 + \epsilon (x)$ infinitesimo. Però non so proseguire

Salve a tutti,
dal titolo si capisce ben poco lo so, ma questo è quanto: avrei bisogno di conferme di quanto appreso circa il fare il limite della derivata o il limite del rapporto incrementale di una funzione per verificare la derivabilità in un certo punto.
Se il limite della derivata prima di una funzione è un valore finito allora sono sicuro che in quel punto è derivabile, altrimenti è bene verificare mediante il limite del rapporto incrementale per essere sicuri se è derivabile o ...

Ciao, scrivo perchè il mio libro e molte dispense in rete dicono che se io ho un condensatore piano carico che ha nel mezzo un dielettrico polarizzato allora il campo elettrico negli spazi vuoti tra armature e dielettrico resta invariato; pero' un eventuale carica sonda positiva non dovrebbe risentire del fatto che ad esempio tra la superficie carica + del condensatore e quella carica - del dielettrico dovrebbe generarsi un' ulteriore interazione ?

Salve a tutti, mi trovo in difficoltà con un problema sul campo magnetico. Il testo è il seguente: in una località, il campo magnetico terrestre ha componente verticale, diretta verso l’alto, Bv= 6×10^-5 T, mentre la componente orizzontale, diretta verso nord, ha intensità Bo=2×10^-5 T. un filo lungo 2,0 m viene teso in direzione Est – Ovest ed è percorso da una corrente continua di intensità 20 A con verso Est – Ovest.
Determina intensità, verso e direzione della forza totale che agisce sul ...

fosfato piombico non mi torna la formula
deriva dall'acido fosforico
che a sua volta deriva dall'anidride fosforica + h20
an.fosforica= p2o5+h20------------>hpo3
levo lidrogeno e ci ficco il piombo con valenza +4
mi esce pb(po3)4
giusto?
Buonasera! Sto facendo una funzione che mi controlla se una data viene prima o dopo di un'altra.. solo che una delle due e' campo di una struttura e credo che questo crei dei problemi. Specifico che voglio fare una cosa molto semplice senza puntatori o cose avanzate.. proprio qualcosa basic per prendere mano con il linguaggio c..
La chiamo nel main con:
funzione(data, dimensionedata1,struttura[j].crono, dimensione)
dove struttura[j]crono è un stringa del ...

Ho qualche problema a capire il "vero" significato della trasformata di Fourier (sempre che ne esista uno).
Il concetto di trasformata, ci è stato introdotto dopo aver studiato la serie di Fourier. In questo caso, non ho particolari problemi, la serie è definita su un supporto limitato $(-T/2 , T/2)$, nel quale la funzione può essere scritta come somma di infinite (ma numerabili) sinusoidi di ampiezza finita. Da qui, alle funzioni periodiche, il passaggio è assolutamente indolore.
Inizio ...

Salve non riesco a risolvere questa semplice equazione in C
|z+2|z = -i
risultato è $ sqrt(sqrt(5)-2i) $
Ho provato ad elevare al quadrato e sostituire a z = a+bi ma senza risultati utili. ho pensato alla forma trigonometrica oppure a sostituire a w =x+2
Grazie.

Salve a tutti,ho questo esercizio:
Una massa pari a 2.00 kg di aria (gas ideale, cp(T)=1.01 kJ/kgK; R=0.287 kJ/kgK) compie un ciclo termodinamico internamente reversibile, interagendo con un ambiente costituito da un SEM e due SET alle temperature TA=700 K e TB=250 Kp .
Il fluido inizialmente si trova alla pressione p1=8.00 bar con un volume specifico v1=0.200 m3/kg e compie una trasformazione isoterma che lo porta alla pressione p2=1.00 bar. Una trasformazione isobara e una successiva ...

Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema nella definizione di lavoro di un vettore nello spostamento lungo una curva e per quella di flusso di un vettore uscente dalla frontiera di un dominio piano regolare.
Partiamo dal lavoro.
Consideriamo un campo vettoriale del piano ad esempio così definito
$ ul(v)=(x,y)=(v_1(x,y);v_2(x,y)) $
con $ (x,y) in Omega sube R^2 $
Consideriamo inoltre la curva $Gamma sub Omega$ con rappresentazione parametrica regolare $ul(p)=ul(p)(t)$ con $t sub [a,b]$
Sia inoltre ...

Salve,
Sto studiando il capitolo sui limiti e mi si è presentato davanti il teorema di limitatezza locale che parla della limitatezza di una funzione.
Il problema è che.. semplicemente, non riesco a capire cosa diavolo voglia dimostrarmi sto teorema qui. Cioè, mi dice che se esiste un limite = l, allora esiste un intorno di x0, tale che f è limitata in dom f intersezione intorno x0. Eh e quindi? Dove vuole arrivare? Non lo capisco proprio.
Grazie in anticipo, spero vivamente possiate ...
Essendo studente lavoratore e sapendo che l'esame di analisi I verte su solo prove scritte secondo voi è strettamente necessario imparare a memoria certe dimostrazioni ? Per esempio sulla continuità delle funzioni o sul teorema di Weierstress ?
L'esperienza vostra sul campo cosa dice? nelle prove scritte possono essere richieste tali dimostrazioni?
Grazie

Buongiorno al forum,
vi posto la traccia di un esercizio e il mio svolgimento, sperando vada bene.
La frequenza di trasmissione di un certo segnale è un requisito di qualità e deve valere almeno 4.5 Hz. Si acquisiscono 6 segnali e se ne misura la frequenza. Calcolare i margini di errore al livello di significatività 5% e al livello di significatività 25% e verificare se la trasmissione è in qualità.
I 6 segnali acquisiti sono :
3.8 4.5 4.8 4.5 3.9 4.5
La prima cosa che ho fatto è ...

Buongiorno a tutti, sto avendo difficoltà nel risolvere una doppia implicazione di un problema.
Sia $R$ un anello con identità e $End(R)$ l'anello degli endomorfismi del gruppo abeliano $(R,+)$.
Sono date la applicazioni:
$phi_r:R rightarrow R$, definita da $phi_r(x)=rx$, $forall x in R$.
$phi:R rightarrow End(R)$, definita da $phi(r)=phi_r$.
So che $phi$ è isomorfismo di anelli se e solo se $f(x)=f(1_R)x$ per ogni $f in End(R)$ e per ogni ...

Potete aiutarmi ad eseguire lo studio di questa funzione?
Studio Funzione: LN (x-1)/sqrt(x-1) mi trovo in difficolta, sarebbe magnifico se qualcuno potesse svolgerla per intero, i miei problemi maggiori partono dal dominio che poi mi serve per calcolare i limiti, (che ho risolto con dell'hotpital) pero lo stesso non mi viene fluido il tutto.
Il dominio dovrebbe essere (2, infinito) escluso 1 che annulla il denominatore. I limiti poi da calcolare sarebbero per x che tende a zero ad infinito ed ...