Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pietro.maroso
Buongiorno a tutti, qualcuno riuscirebbe a dirmi come impostare l'inizio per la soluzione di questo limite? Risultato uguale a 1/3 lim x-->inf \sqrt(x+1)- \sqrt(x+2) _____________________________________________ (è una linea di frazione) \sqrt(x)-\sqrt(x+3) Scusate per la scrittura lurida ma stamattina sono di fretta e LaTeX sta schizzando male. Grazie anticipatamente

astruso83
Salve a tutti, Oggi stavo leggendo degli appunti sulle forze in dinamica ed ho letto che una forza puo' dipendere, nel modo piu' generale, dalla posizione del corpo $x$, dalla velocita' del corpo $v$, e dal tempo $t$, cioe' $F=F(x,v,t)$. Ne consegue che anche l'accelerazione piu' generale possibile e' data da $a(x,v,t)$. In cinematica la posizione di un corpo in movimento $x$ e' parametrizzata in funzione del tempo ...

vinci931
ho dei dubbi in merito al seguente esercizio, mi aiutate?? Siano $X_1$ e $X_2$ due variabili casuali indipendenti ed identicamente distribuite (iid) con funzione densità di probabilità (pdf) $f_(T)(t)=te^(-t)$ per $t>=0$. Determinare la funzione densità di probabilità di $Y=X_1+X_2$ 1° dubbio E' corretto dire quanto segue? $f_(X_1)(x_1)=x_(1)e^(-x_1)$ per $x_1>=0$ $f_(X_2)(x_2)=x_(2)e^(-x_2)$ per $x_2>=0$ (non sapevo come scrivere che fosse tutto definito ...
9
29 ott 2016, 10:47

vinci931
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?? (non so da dove sia preso: ci è stato assegnato dal prof.) Data la variabile casuale $X$ caratterizzata dalla seguente funzione massa di probabilità (pmf) $p_(X)(x)=a(x+5)$ con $x=0,1,2,3,4$ a) Calcolare il valore della costante $a$ b) Determinare la funzione di ripartizione (CDF) e la funzione densità di probabilità (pdf) della variabile X c) Determinare la funzione massa di probabilità di ...
6
2 nov 2016, 16:00

Trivroach
Ho difficoltà ad impostare questo esercizio, qualcuno ha qualche idea? "Un dipolo elettrico di momento $ P_1=q_1*delta $ è vincolato a mantener fissa la sua configurazione lungo l'asse $ z $ . Sull'asse $ z $ e nel suo verso positivo a distanza $ d $ molto maggiore di $ delta $ è disposto un secondo dipolo di momento $ P_2=q_2*d $ . Quest'ultimo è mantenuto in posizione fissa ma il suo orientamento è libero. Inizialmente l'orientamento di ...

Stefy5ps
Salve a tutti, gradirei il vostro aiuto per capire come risolvere questo esercizio. Premetto che l'esame non è il mio e il disegno è stato fatto dal professore e vorrei sapere innanzitutto se quei semicerchi rappresentati sono generatori di tensione e cosa sta a significare quella r minuscola con quella freccia. Mi sarebbe d'aiuto se poteste illustrarmi i passi per la risoluzione dell' esercizio in maniera più chiara possibile. Scusate per la qualità dell'immagine ma mi è stata inviata da ...
9
31 ott 2016, 09:17

Dave951
Buongiorno a tutti, svolgendo il foglio di esercizi per il tutorato mi sono imbattuto (pochi giorni fa) in questo esercizio: Trovare se esistono massimi e minimi assoluti della seguente funzione sull' insieme indicato: $f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)+y^2$ $B={(x,y)\inR^2| x^2+y^2<=1} $ Ho provato a chiedere(ieri) al mio tutore di Analisi Due ma nonostante tutto anche lui ha avuto seri problemi nello svolgimento. Ora chiedo aiuto a Voi! Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
3
1 nov 2016, 09:37

stramonium
Si calcoli l'area sottesa da una variabile normale X con valore atteso 2 e deviazione standard 4 tra 1 e 3 con 4 cifre decimali ? dopo aver trovato che x(1)=-0.25 e x(3)=0.25 l'area tra questi è: 0.1974 la seconda parte dell'esercizio non capisco come si fa: Si calcoli poi l'area sottesa nello stesso intervallo dalla distribuzione di student con 6 gradi di libertà ??

Cenzin1
Salve a tutti, ho un problema con questa serie di funzioni. $\sum_{n=0}^infty ((n)/(2n-3))*(sqrt(2x+1))^n $ Mi sono ricondotto a una serie di potenze ponendo $sqrt(2x+1)$=y. Ho applicato D'Alembert e ho trovato raggio di convergenza pari a 1. Quindi la serie converge assolutamente per |$sqrt(2x+1)$|
3
31 ott 2016, 17:04

abaco90
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio di architettura degli elaboratori ma ho un dubbio e non riesco a procedere. Devo eseguire una somma tra due numeri FP espressi in IEEE754: X = - 1,11111 x 2^5 Y = + 1,1110101 x 2^6 1) porto X allo stesso esponente di Y, quindi X = - 0,111111 x 2^6 2) faccio il complemento a 2 di X, quindi X = 1,000001 x 2^6 3) allineo X a Y e aggiungo uno zero alla fine di X che diventa 1,0000010 x 2^6. Ora però non capisco cosa devo fare con la parte intera. X ha ...
1
1 nov 2016, 17:55

NotteOscura
Ciao a tutti, ho riscontrato difficoltà su questo esercizio: Dimostrare, utilizzando il principio di induzione che: \(\displaystyle 3^{2n} -2 \cdot 3^n \equiv 3 (mod 4) \) Io ho provato a risolvere così: PASSO BASE \(\displaystyle P(0) vera \Rightarrow 1-2\cdot 1 \equiv 3 (mod4) \Rightarrow -1 - 3 = -4 (mod 4) \) PASSO INDUTTIVO \(\displaystyle P(n) \Rightarrow 3^{2n} -2\cdot 3^n \equiv 3 (mod4) \Rightarrow [Ipotesi] \) \(\displaystyle P(n+1) \Rightarrow 3^{2(n+1)} -2\cdot3^{n+1} ...

Fab996
Come calcolo i coefficienti di Fourier di questa funzione $x(t)=Rect(t-1/2)-Rect(t+1/2)$ ?
6
1 nov 2016, 18:05

giocind_88
Buonasera a tutti . Chiedo scusa, prima di introdurre la serie di Fourier, sugli appunti di analisi vengono presentati il sistema esponenziale e quello trigonometrico 1, cos nx, sen nx. C'è scritto che si tratta di sistemi ortogonali ma non vi è dato alcun accenno alla giustificazione di tale affermazione. Ho cercato e ricercato tra il materiale cartaceo e internet ma non ho trovato nulla . Molto gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi ? Vi ringrazio tanto tanto tanto tanto
4
26 ott 2016, 14:00

Return89
Buonasera a tutti. Vorrei avere qualche delucidazione sul concetto di larghezza di banda (o banda passante). (Perdonate la qualità, ho fatto con Paint per far prima!) In blu la curva che rappresenta la risposta del sistema; $w$ indica la larghezza di banda; $3 db$ è la differenza tra il valore iniziale della risposta e il valore preso come riferimento per la larghezza di banda (ovvero la larghezza di banda corrisponde a $3 db$ in meno al valore ...
3
28 ott 2016, 21:04

MrMojoRisin891
Salve a tutti. Se doveste spiegare in parole povere in cosa consiste, concettualmente, il vettore $\vec D$ spostamento elettrico, come fareste?

Shika93
Che differenza c'è tra i due tipi di funzioni? Non capisco perchè se una funzione è Lebesgue-integrabile, può non essere Riemann-integrabile mentre se è Riemann-integrabile, è sicuramente Lebesgue-integrabile. La definizione di integrale di Riemann per via grafica, indica la somma dell'area sottesa dai rettangolini (larghi uguali) che compongono la funzione definendo la somma superiore e inferiore di una funzione. La definizione matematica non me la ricordo non so che fine abbia fatto il ...
5
30 ott 2016, 11:38

giocind_88
Buonasera a tutti . Mi scuso, studiando gli spazi normati e la convergenza debole, è presente un piccolo teorema che afferma che l'unicità del limite debole.. La dimostrazione inizia affermando che non possono esistere due limiti diversi x, y in quanto esiste una funzione appartenente allo spazio duale tale che f(x) è diversa da f(y). E la dimostrazione termina così . C'entra qualcosa la definzione di spazio duale che separa i punti dello spazio normato in esame? :/ Non capisco la conclusione ...
6
27 ott 2016, 23:28

andy4649
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Sono seriamente in crisi con la definizione di autovettore: sul libro e in giro su internet c'è scritto che è un autovettore rispetto a un'operatore lineare f: V --> V un vettore di uno spazio V sul campo K se esiste un l appartentente a K tale che f(v)=lv. Poi dice, sul libro, che " la condizione che deve soddisfare un vettore non nullo v per essere un autovettore di f si scrive Av =lv" dove A è la matrice rappresentativa di f rispetto a una ...

giocind_88
Buongiorno . Chiedo scusa, ho un dubbio sul seguente problema. Si ha una serie con termine generale pari al quadrato del modulo di un generico numero complesso. Tale serie è minore del quadrato della norma di un generico vettore. Sul materiale di studio c'è scritto che il termine termine generale privato del modulo e del quadrato ossia stiamo considerando il solo generico numero complesso, è infinitesimo. Quest'ultima affermazione discende dal fatto che poichè la serie (scritta sopra) avente ...
4
28 ott 2016, 14:36

Rokuro1
Salve, volevo chiedere un chiarimento sui sistema di generatori e base di uno spazio vettoriale. È da poco che studio questi argomenti e sono in uno stato abbastanza confusionale, quindi chiedo venia in anticipo se farò delle sparate assurde. Da quanto ho appreso la base di uno spazio vettoriale è un sistema di generatori di V ed è composto da vettori linearmente indipendenti, e questi vettori sono k cioè la dimensione di V (Esempio: R^3 avrà la base composta da 3 vettori linearmente ...
7
1 nov 2016, 16:06