Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti. Qualcuno di voi potrebbe, gentilmente, espormi la differenza tra Struct e Class? In tutte le strutture viste fin ora, ho solo trovato definizioni di variabili di vario tipo (int, float, double, char*, etc.). Esistono strutture in cui sono definite funzioni?
Oltre al fatto che, di default, le classi permettono la definizione di variabili e funzioni private al contrario delle strutture, che differenze ci sono?

Il testo dell'esercizio è il seguente :
" Un giocatore gioca al lotto i numeri 1, 2, 3.
Per aiutare la fortuna nottetempo trova il modo di aggiungere
all’urna tre palline supplementari con i numeri 1, 2, 3. (In totale
allora nell’urna vi sono 93 palline).
a) Qual è la probabilità che il trucco venga scoperto (ossia vengano estratte due palline uguali)?
b) Di quanto aumentata la probabilità di fare terno? "
Ecco come ho fatto:
P("vengono estratti due 1 oppure due 2 oppure due ...

Salve ragazzi, sapreste dirmi se è valido ed è possibile dimostrare il seguente risultato?
\( \psi_{1n} \rightharpoonup \psi_1 \) in \( L^4 \) e \( \psi_{2n} \rightharpoonup \psi_2 \) in \( L^4 \) \( \Rightarrow \psi_{1n}\psi_{2n} \rightharpoonup \psi_1\psi_2 \) in \( L^2 \)
Per dimostrarlo servono le successioni estratte?
questo è il problema..e non so risolverlo..
Due isotopi del Potassio, 39K (6.4810-26 kg) e 41K (6.8110-26 kg) , vengono inviati ad uno
spettrometro di massa con velocità 1.0x105 m/s diretta perpendicolarmente al campo
magnetico dello strumento. Dato che ciascun isotopo e’ ionizzato una sola volta e che
l’intensità del campo magnetico e’ 0.6 T, qual’e’ la distanza tra i due isotopi al termine di
mezza orbita circolare?
formula da utilizzare è questa R = mv/qB .. ma q vale N x e giusto=2 x ...
DERIVATE DIREZIONALI
Miglior risposta
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà! Ho un problema con una tipologia di esercizio sulle derivate direzionali, ossia tutti quelli analoghi a questo esercizio:
Sia f(x,y)= x^(1/2)*y^(1/2)
Calcolare la derivata direzionale nel punto (2,3), nel caso in cui v è la direzione (0,0)->(-1,1).
Il problema è questo: noi in aula abbiamo fatto solo due tipologie di esercizio, ossia quella in cui la direzione di v è una retta (e abbiamo l'equazione), oppure quella in cui la direzione di v è (x,Y) ...

ciao a tutti,
ho il seguente problema da risolvere e probabilmente non ci riesco perché non mi è chiaro qualcosa sui gruppi e sull'isomorfismo.
Mi è stato chiesto di dimostrare che dato un gruppo $G$ definito come:
$\langle a \rangle = {a^x:x\in \mathbb{Z}}$.
Dovrei dimostrare che c'è un isomorfismo tra gruppi $(\mathbb{Z},+,0) \rightarrow \langle a \rangle$.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie 1000

Ciao a tutti, sono una principiante, ho installato Miktext 2.8 e adesso mi serve il pacchetto beamer. Ho provato ad andare sul sito miktext ed a cercare sotto la voce browser il pakage beamer , ma quando clicco su beamer non trovo il pulsante "install". Come faccio a scaricarlo? Grazie in anticipo a tutti.

Ciao a tutti, ho un problema con questa dimostrazione:
dimostrare che n^3 ≥ n^2 + n + 2 per ogni n ≥ 2
- Ad n applico (n + 1) di conseguenza dimostriamo che (n+1)^3 ≥ (n+1)^2 + (n+1) + 2
- svolgendo tutti i vari passaggi arrivo ad avere n^2 + 3n^2 +3n + 1 ≥ n^2 + 3n + 4 ed è quello che devo provare
Il mio problema è che non so come andare avanti. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Buonasera e saluti a tutti mi sono appena iscritta,
Come da titolo post, ho un problema a comprendere a pieno il teorema che esprime la condizione sufficiente di differenziabilità (f di due variabili). La definizione dice, riguardo alle ipotesi, di esistenza delle derivate in UN INTORNO del punto $x_0$.
Citando letteralmente la definizione del libro di testo: […]Supponiamo che le derivate parziali di f esistano in un intorno di $x_0$ e siano continue in ...

Ciao
Vi scrivo per chiedere un aiuto nella risoluzione di un integrale...
Mi trovo in difficoltà a capire il passaggio fatto dal libro
ecco l'integrale
$ (int_(0)^(R) r/(sqrt(r^2+x^2)) dr $
Potreste spiegarmi il procedimento?
grazie..

ma nelle ipotesi del teorema di continuità della derivata prima in un punto devo dire che lim (x tende a x0) f'(x) è finito?
Non ho capito bene questo esercizio all'università e non riesco a fare gli esercizi: Sia X = {2, 3, 4, 5, 6, 7}, data la relazione R su X definita da aRb↔a+b è pari, verificare che si tratta di una relazione d'equivalenza e determinare l'insieme quoziente X/R.

Devo calcolare la parte principale di ciascuno dei seguenti.
$lim_(x -> 0^(+-)) (1+1/x)^x$ Ho provato a elevare in base $e$ ma non mi viene... Abbiamo fatto fino ai simboli di Landau.
$lim_(x -> pi^(1/2)) cosx^2+1$
$lim_(x -> +oo) 1/x*log(cos(1/x))$
$lim_(x -> 0) cosx/(1+x^2)-1$
$lim_(x -> 0) e^(e^x) -e^cosx$
grazie in anticipo

Salve a tutti,
purtroppo ho una lacuna sulla disuguaglianza di chebychev. Sto studiando sulle slide fornite al mio corso di ingegneria, ma le trovo davvero incomplete.
Da quello che ho capito questa disuguaglianza serve a dire che:
Data una variabile causale X con media m e deviazione standard sigma
Se lambda è un reale positivo, si ha che la probabilità che X assuma valori esterni all'intervallo
[m- lambda*sigma , m + lambda*sigma] è minore di 1/lambda^2.
Tuttavia non ho ben capito come ...

Salve a tutti..prossimamente ho intenzione di preparare una presentazione utilizzando Latex e il pacchetto Beamer..ma purtroppo nn riesco a installare questo pacchetto (su Windows), qualcuno può darmi una mano? Grazie

Un'urna contiene 2 palline rosse e 4 nere. Due giocatori A e B giocano nel modo seguente: le palline vengono estratte ad una ad una e messe da parte. A vince se l'ultima pallina è rossa, altrimenti vince B.
Io lo avrei risolto così:
siano $R_1, R_2, N_1, N_2, N_3, N_4$ le palline presenti nell'urna. Considero equiprobabili tutte le "stringhe" di 6 caratteri che si possono comporre con le palline così come le ho chiamate. Il numero totale di tali stringhe è $#\Omega=6!$ $=720$. I casi ...

Salve a tutti
Pensavo a quello che potrebbe essere lo sviluppo futuro dell'ingegneria.. la meccanica sarà quasi completamente sostituita o rimossa dalle nuove tecnologie digitali? Basti pensare ai nuovi prototipi di auto con 4 motori elettrici montati direttamente sulle ruote e comandati da un PC.. ma la stessa cosa potrebbe accadere in ambito indistrale per i macchinari e così via.. tutto sarà controllato da dei programmi
Salve a tutti,
Sono nuovo e come potete capire dal nome molto confuso....
Ho da determinare la convergenza della serie $ sum_(n = \ 1 )^(oo) 1/(log x)^(log n) $ con $ x in R $
Ora, io non so proprio dove metter mano perché non so manipolare quel logaritmo di n all'esponente, che qualcuno mi aiuti in nome di iddio!
Grazie in anticipo per le "eventuali" risposte!

Salve ho un problema con il seguente esercizio, dovrei determinare i valori di k1 e k2 del polinomio caratteristico qui sotto eguagliato ad un polinomio di secondo grado, ma non riesco a capire come trovare valori di k1 e k2 da questo polinomio,
il file dell'esercizio è in allegato

Ciao a tutti, avevo una domanda che mi rullava in testa.
Si definisce traccia di una matrice quadrata la somma di tutti gli elementi della sua diagonale principale
Però, io non ho capito in che modo la traccia di una matrice si 'collega' allo spazio vettoriale ed il perchè se la traccia è nulla è inoltre uno spazio vettoriale.
In piu la definizione di traccia come "invariante per similitudine" non mi è del tutto chiara, anche se è intuitiva.
Mi è chiaro che la traccia non dipende dalle ...