Variazione flusso del campo magnetico nel toroide

xDkettyxD
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per un esercizio sulla fem indotta.. :lol:
Vi posto l'immagine di un esercizio che non riesco a fare:

Il testo è: Su un anello toroidale di sezione rettangolare (a=2 cm e b=3cm) e di raggio R=4 cm sono avvolte da N=500 spire di filo conduttore. Il filo è percorso da corrente sinusoidale I= I(max)sen(Wt), I(max)=50 A e frequenza f=W/2pigrego =60 Hz. Una bobina rettangolare di N'=20 spire è concatenata con il toroide come mostrato in figura. Si cacoli la f.e.m. indotta nella boina in funzione del tempo. W sta per la lettera greca omega. mi scuso per il mio non correttissimo uso delle formule :roll:
Io ho provato a farlo così:
Ho calcolato l'area della spira
A= a *b = 6 x 10^-4
poi il campo magnetico del solenoide con la formula B= Uo/2pigreco * NI/R = 0,125 sen(120pigreco*t)
poi ho moltiplicato B*A e ho derivato rispetto al tempo
Dovrebbe uscirmi 0,422cos(120pigreco*t) ma non capisco dove sbaglio :smt012
Uo è il coefficente di permeabilità magnetica nel vuoto

Risposte
RenzoDF
E questo?

Ti sei accorta che l'immagine non è quella corretta? :) (ho visto che l'hai scambiata con quella del 3D delle due bobine).

Qui il tuo errore è considerare il campo costante su tutta la sezione, approssimazione non accettabile in quanto il raggio del solenoide è dello stesso ordine di grandezza delle dimensioni delle spire rettangolari della bobina.

xDkettyxD
Dovrei far variare il campo magnetico del toroide da R=0,04 m a R=0,07m? Ci avevo provato e dunque mi veniva
B=[ u0 * N * I /( 2 π ) ] *(1-0,07 - 1/0,04)
è giusto? N= 500 spire
Ora correggo l'immagine. grazie :)

RenzoDF
Non capisco cosa tu abbia scritto, quello che dovevi vedere è che il campo è funzione del raggio, ovvero

$B=\frac{\mu_0 N i}{2\pi r} $

e quindi il flusso concatenato con ogni spira della bobina rettangolare sarà dato dal seguente integrale

$ \qquad \Phi_B=\int_{R}^{R+b}B(r)a \ dr$

in quanto per ogni generico raggio $r$ il flusso elementare sarà dato da $B(r)dA=B(r)a dr$, dove ovviamente $dr=db$.

xDkettyxD
il primo campo magnetico che hai scritto è quello dell'anello toroidale giusto?
e poi integrando viene:
$B=\frac{\mu_0 N iln((R+b)/R)}{2\pi } $

RenzoDF
"kettyslash":

Si.

"kettyslash":
e poi integrando viene:

Si, ma quello è il flusso di $B$ attraverso la superficie della spira rettangolare e manca un fattore $a$

$\Phi_B=\frac{\mu_0 a N iln((R+b)/R)}{2\pi } $

ora non rimane che andare a sostituire la i(t), derivare e moltiplicare per il numero delle spire N'.

BTW Complimenti per la formula :!: :smt023

xDkettyxD
Grazie per il complimento :D mi piace il forum e cercherò di adattarmi.
Comunque ho provato a sostituire ma a me viene 21,08 V a te viene?

RenzoDF
Non ho provato a calcolarla, ma fem sarà funzione del tempo.

xDkettyxD
Si ho messo solo il coefficiente finale che mi viene davanti al coseno perché sono con il cellulare..

RenzoDF
Ti eri dimenticato di un fattore $a$, e io correggendo la formula non me ne ero accorto, ora ho corretto.

xDkettyxD
Nono l'avevo messo..

RenzoDF
"kettyslash":
e poi integrando viene:
$B=\frac{\mu_0 N iln((R+b)/R)}{2\pi } $

Dov'è :?:

xDkettyxD
E quel fattore perché è lì?
Ho visto ora la correzione

RenzoDF
Quindi a me viene

$\xi(t)\approx 0.42 \cos(\omega t)$

xDkettyxD
Si ho visto che con la correzione viene giusto.. Ma non ho capito da dove proviene quel fattore nel campo del toroide :/

RenzoDF
Probabilmente non leggi le mie risposte. :D

Non nel campo, ma nel flusso del campo

"RenzoDF":
...
e quindi il flusso concatenato con ogni spira della bobina rettangolare sarà dato dal seguente integrale

$ \qquad \Phi_B=\int_{R}^{R+b}B(r)a \ dr$

in quanto per ogni generico raggio $r$ il flusso elementare sarà dato da $B(r)dA=B(r)a dr$, dove ovviamente $dr=db$.

xDkettyxD
Si ora, seguendo e rifacendo tutti i passaggi tutto torna. Grazie nuovamente ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.