$R$ simbolo

scuola1234
Buonasera potreste per favore dirmi che cosa significa il simbolo $R$ con una linea al di sopra della $R$? Non riesco proprio a capire che cosa rappresenti questa R con la linea sovrastante
Grazie infinite

Risposte
vict85
In che contesto hai incontrato questo simbolo? La \(\displaystyle R \) era una \(\displaystyle R \) o una \(\displaystyle \mathbb{R} \)? La linea sopra può indicare la chiusura di un insieme (ma quale tipo di chiusura e che insieme dipende dal contesto).

scuola1234
Sì la R dei numeri reali, L'ho trovato nel contesto delle funzioni, parlando di massimi, minimi, maggioranti e minoranti ( che ancora non capisco che cosa rappresentino). Spesso sul libro dove studio e sulle dispense del docente le dimostrazioni sono omesse, perché non previste per la mia facoltà.
Quindi, chiusura di un insieme che vuol dire?
Scusate il disturbo sul forum, ma a volte ho paura a porre domande ai docenti
Grazie mille

vict85
Immagino che la sezione di analisi sia più appropriata. In ogni caso, in questo caso immagino significhi \(\displaystyle \mathbb{R}\cup \{ -\infty, \infty \} \). Ma le notazioni matematiche sono un po' meno uniformi ed universali di quanto possa sembrare dall'esterno. In un certo senso ha aggiunto un massimo e un minimo all'insieme dei reali.

Chiusura può voler dire tante cose, e considerando il tuo livello di conoscenza attuale penso che potrei solo confonderti.

scuola1234
Grazie mille sì vuol dire quall'unione, ma l' insieme R non comprende di per sé l'infinito?
Il docemte spesso dice quest'espressione: "chiusura" dell'insieme ma non capisco a che cosa si riferisca? Alle operazioni?
Grazie mille

vict85
No, \(\mathbb{R}\) non contiene l'infinito.

In \(\mathbb{R}\), la chiusura di un insieme (nella topologica standard di \(\mathbb{R}\)) è la più piccola unione di un numero finito di intervalli chiusi \( [a,b] \) che ricopre l'insieme dato. Nota che un singolo punto è un insieme chiuso perché corrisponde all'intervallo chiuso \([a,a]\).

La chiusura delle operazioni è una cosa molto diversa.

scuola1234
Che cos'è? Significa che si lossono fare solo determinate operazioni Grazie mille

dissonance
"scuola1234":

a volte ho paura a porre domande ai docenti

Questo lo posso capire, specialmente perché mi pare tu stia seguendo un corso di matematica "rapida", in cui vengono dette tante cose, non si capisce molto e tu ti senti in posizione di inferiorità. Ma se mi posso permettere, ti esorto a non avere paura a chiedere, anche a rischio di frizzi e lazzi. Questa è una lezione che mi è stata insegnata da Fioravante Patrone su questo forum alcuni anni fa, qui:

viewtopic.php?p=277513#p277513

(leggi nelle noticine).

Nello specifico, è meglio chiedere al prof che cosa intendeva quando ha scritto un simbolo, che chiedere ad altri di decifrare le note del prof. Vedrai che la tua domanda non sarà accolta male.

scuola1234
Grazie mille per il consiglio, il mio problema è che svolsi il programma di un liceo umanistico, pedagogico. Però ho notato che molti ragazzi dello scientifico hanno difficoltà e tacciono, abbiamo tutti paura di interrompere perché i docenti devono terminare rapidamente il programma
Grazie mille

vict85
Posso chiederti che corso di laurea stai facendo? Potrebbe aiutarci a capire come indirizzarti meglio. I professori stanno seguendo dei libri?

scuola1234
Grazie mille per la disponibilità, frequento la facoltà di Farmacia, il testo per le facoltà biomediche è molto sintetico il docente non sempre lo segue

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.