Come calcolare t-value della t-table
Salve a tutti, da qualche giorno mi sto appassionando al mondo della statistica e mi sono imbattuto in un simpatico dilemma: come si calcolano i valori di una t-table ? mi riferisco al calcolo degli intervalli di confidenza dove per l'appunto viene introdotto il valore di t prelevandolo da apposita tabella incrociando i valori della percentuale di confidenza (una o due code) e i gradi di libertà. Ho trovato del materiale in rete ma onestamente non essendo un matematico mi sono fermato quando ho letto che trattasi di più passaggi e che il primo sia inerente ad una beta funzione. Vi chiedo, è possibile avere un esempio di come si possa arrivare passo passo ad un valore di t pari a 1,984 con il 95% di confidenza (due code, scritto così nella tabella da cui riporto) e 100 gradi di libertà ? spero di non avere violato i 3/4 del regolamento, nel caso sorry sono niubbo del forum.
Risposte
"tokenring":
... Vi chiedo, è possibile avere un esempio di come si possa arrivare passo passo ad un valore di t pari a 1,984 con il 95% di confidenza (due code, scritto così nella tabella da cui riporto) e 100 gradi di libertà ?
Devi risolvere la seguente equazione:
$int_(-oo)^(t)(Gamma(101/2))/(10sqrt(pi)Gamma(100/2))[1+x^2/100]^(-(101)/2)dx=0.975$
saluti
"tommik":
[quote="tokenring"]... Vi chiedo, è possibile avere un esempio di come si possa arrivare passo passo ad un valore di t pari a 1,984 con il 95% di confidenza (due code, scritto così nella tabella da cui riporto) e 100 gradi di libertà ?
Devi risolvere la seguente equazione:
$int_(-oo)^(t)(Gamma(101/2))/(10sqrt(pi)Gamma(100/2))[1+x^2/100]^(-(101)/2)dx=0.975$
saluti[/quote]