Sfera cava già carica e lavoro di una carica

xDkettyxD
Ciao a tutti volevo chiedervi se ho fatto questo esercizio giusto, perchè non ne sono proprio sicura.. :?
Sulla superficie di una sfera cava di raggio R=0,5 m è depositata uniformemente una carica Q=100nC. Una piccola carica q0=0,1 nC si trova inizialmente ad una distanza d=2,5m e viene portata al centro della sfera. Calcolare la differenza di energia potenziale tra la configurazione finale e iniziale.

Io ho calcolato l'energia iniziale come
Ui= Q* Vi
Dove Vi= Q*k/R
E invece Uf= q (qk/d +Qk/R)
E' giusto il mio ragionamento? :?: :-)

Risposte
RenzoDF
Premesso che hai già diversi thread in sospeso da completare :? e che anch'io sto aspettando tue risposte alle mie domande, ... ricordandoti che dovresti cominciare a scrivere le formule in codice Tex :D

... direi che su questo problema già l'energia iniziale è errata, sai dirmi perchè? :wink:

xDkettyxD
Okay, ricevuto :smt023 ora cerco di rispondere a tutti non appena finisco questo esercizio!
Forse è
\(\displaystyle U=(q*Qk)/d \)

xDkettyxD
Ah no ma forse l'energia potenziale iniziale è zero, no? invece quella finale è quella che ho scritto?
Ma non bisogna tener conto del fatto che la sfera è già carica?

xDkettyxD
Okay, l'ho rifatto anche perchè avevo sbagliato disegno!
Ui= q*Qk /d
Uf= q*Qk/(R-d)
All'inizio l'energia non è affatto nulla.. :-D

RenzoDF
"kettyslash":
... All'inizio l'energia non è affatto nulla.. :-D

Già, ma vedendo le tue relazioni mi chiedo, sia come l'energia iniziale del sistema possa essere nulla per $q=0$ (come sembrerebbe da quella relazione), sia da dove arrivi quella differenza $R-d$ a denominatore dell'energia finale, visto che in quella situazione $d$ non ha nessun significato, dato che la carica $q$ viene a trovarsi al centro della sfera. :roll:

BTW Per quella distanza d, nel testo (quale?) è specificato se è misurata dal centro o dalla superficie della sfera?

xDkettyxD
No allora il sistema è una sfera cava con della carica Q uniformemente depositata e all'esterno una carica q da portare al centro. R-d sarebbe la distanza che alla fine percorre q perchè al centro della sfera il campo elettrico è nullo

RenzoDF
Non dirmi quello che ho capito, dimmi quello che non ho capito :) la domanda è semplice: la distanza d, uguale a 2.5m, quale distanza rappresenta?
La risposta?

xDkettyxD
La distanza della carica q dal centro della sfera cava ;)
Comunque poi mi è uscito, l'ho fatto controllare anche al professore appena riesco metto la soluzione ok?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.