Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi mi sto preparando per le olimpiadi e ho alcuni dubbi su questi due esercizi:
Nel primo esercizio ho pensato di dividere lo spazio tra le due lastre in conduttori infinitesimi in serie ma non riesco a farlo ?
Nel secondo ho calcolato il lavoro come la differenza di potenziele $ U= -p*E $ essendo la prima nulla, in quanto è ortogonale, la secondo ho calcolato $ E $ del disco a distanza $ d $ e l'ho moltiplicato per $ p $ con ...

Salve ragazzi, ho alcuni dubbi riguardo a questo esercizio soprattutto per quanto riguarda il risultato:
Essendo $ \rho $ proporzionale a $ r $ scrivo: $ \rho = A*r $ con $ A $ costante da determinare.
Sapendo $ Q $ lo calcolo come $ Q = \int_0^R (\rho * dV) $ da cui ricavo che $ A= Q/ (\pi * R^4) $
a questo punto calcolo $ E $ con il teorema di Gauss, data la simmetria e quindi : $ E = A*r^2 / (3 \varepsilon ) $
Da questo $ E $ ricavo ...
Buongiorno,
il prof di Meccanica delle Vibrazioni ci ha introdotto l'argomento in oggetto parlando di un sistema massa-smorzatore-molla eccitato da una forzante periodica. Riporto il discorso che ci ha fatto perché le formule ottenute sono sbagliate e volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi l'errore.
$m ddotx + c dotx + kx = f$
$f(t)=sum_(i=-infty)^(infty)f_i e^(j omega_i t) =sum_(i=-infty)^(infty)f_i/(Delta omega) e^(j omega_i t) Delta omega$
Passando dallo spettro discreto a quello continuo,
$lim_(Delta omega rarr 0) (f_i)/(Delta omega)= F(omega)$
Antitrasformata di Fourier: ...
Wwwwwe.
Sia $G={((a,b),(c,d))inM_2(ZZ_p)|adnebc}$ un gruppo rispetto all'usuale prodotto matriciale(righe per colonne).
Dire che ordine ha $G$.
Allora sono arrivato a un fine, ma in maniera un po' contorta e spero qualcuno possa darmi altre strade.
Considero $H={((a,b),(c,d))inM_2(ZZ_p)|a,b,c,d inZZ_p}$
Ora $|H|=p^4$ poiché posso disporre con ripetizione $p$ elementi in ogni entrata.
Ora tutte le matrici del tipo $((a,b),(c,d))$ possono avere determinante nullo o non nullo.
Chiamo ...

41. Una compagnia aerea ha un aereo con capienza 8 passeggeri. Si valuta che 0.2 è la probabilità che ci ha acquistato il biglietto non si presenti.
Distribuzione di probabilità del numero di biglietti venduti:
n' biglietti - probabilità
6 - 0.25
7 - 0.35
8 - 0.25
9 - 0.1
10 - 0.05
Per quale proporzione di voli il numero di passaggeri che si presenterà supera la capienza? (si assuma indipendenza tra biglietti venduti e probabilità che il passeggero si presenti)

Ciao Ho provato a fare questo problema sul lavoro ma non riesco proprio a capire come fare.
La figura si riferisce a una forza costante di componenti Fx=5 N e Fy=12 N, che agisce su un corpo puntiforme mentre si sposta dal punto P(2 ; 6) al punto Q(14 ; 1), dove le coordinate sono espresse in metri. Quanto lavoro viene esercitato dalla forza
durante lo spostamento del corpo?
Lascio in allegato la figura Grazie mille a tutti

Ciao!
Sia A un insieme finito. Dimostrare che una funzione $f : A → A$ è iniettiva se e solo se è surgettiva.
Come al solito ho un'idea ma ho difficoltà a formalizzarla. Il mio ragionamento si fonda sul fatto che per come è definita la funzione, gli insiemi di partenza e di arrivo hanno lo stesso numero di elementi (coincidono ).
Di conseguenza, supponendo la funzione iniettiva, per collegare ogni x del dominio a y distinte devo per forza coprire tutte le y, altrimenti mi rimarrebbero ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo integrale:
$ int_(0)^(+oo) e^(-st)sen(t) dt $
Lo svolgo per parti ed ottengo:
$ (1/s)int_(0)^(+oo) cos(t)e^(-st) dt $
Ora e rifaccio per parti ottengo:
$ (-1/s^2)int_(0)^(+oo) sen(t)e^(-st) dt $
Poi ho continuato a riprovare però non arrivo da nessuna parte. Dove sbaglio?
Grazie

Salve, ragazzi, ho alcuni dubbi sull'amichetto dx che figura nel calcolo di un integrale di Riemann. Mi chiedo: se integro una funzione nella variabile x, l'aggiunta del dx dipende dal fatto che sto integrando? Cioè, mi spiego: il dx fa parte del simbolo di integrazione? Altra domanda: se ho un'equazione in cui figura nel membro sinistro una funzione nella variabile x e a destra una funzione nella variabile y, integrando ambo i membri come stabilisco se integrare in dx o in dy? Altra domanda: ...
Non riesco a capire come si fa a risolvere questa disequazione:
\[
3n^2 + 10n \leq c\cdot n^2 \qquad \text{, per ogni } n \geq n_0
\]
In un esempio dice di prendere $n_0 = 1$, ma perché? E poi bisogna sostituire $n_0=1$ a $n$, trovando così il valore di $c$?

Buona sera a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto.
Prossimamente importerò della merce, vari articoli da un paese estero ed avrei bisogno di calcolare i seguenti paramentri in automatico partendo dal prezzo di acquisto:
percentuale da aggiungere
ricavo
prezzo di vendita
o per meglio dire, come faccio a determinare il prezzo di vendita senza perderci?
Quello che so di sicuro sono:
il costo di acquisto
I.V.A.
ed eventuali tasse protezionistiche, dazio
il costo del trasporto del contaiuner
costo ...

22. Un lotto contiene 20 pezzi di cui 2 sono difettosi. Si scelgano a caso 2 pezzi e si controllino. Trovare la fx di probabilità.
23. Una studentessa vuole conoscere l'argomento della verifica e chiede informazioni ai compagni. Per ogni telefonata che fa la probabilità di ottenere infos è 0.4. Decide di continuare a chiamare i compagni fino a che non avrà ottenuto le infos che si aspetta.
Trovare la fx di probabilità X e di ripartizione.
Trovare la probabilità che siano necessarie almeno 3 ...

Buongiorno potreste dirmi gli errori dei calcoli che ho svolto riguardo a questo esercizio?
"Si lascia cadere da fermo un sassi per calcolare la profondità di un pozzo e si misura il tempo che passa prima di sentire il rumore del sasso che entra nell'acqua in fondo al pozzo. La velocità del suono è 340m/s. Calcolare la profondità del pozzo al tempo delta t=2.7s.
Ho posto
$deltat=(1/2)g(t^2) + tv$
$(1/2)(9.8)(2,75)^2+340(2.7)$=953.72 mi sembra un risultato impossibile un pozzo non credo abbia queste dimensioni ...

Ciao, mi permetto di postare subito un altro argomento...
L'esercizio in questione è di una tipologia in cui faccio davvero schifo, cioè trovare funzioni che soddisfino una certa proprietà.
(1) Trovare due funzioni $f : NN → NN$ e $g : NN → NN$ tali che:
g non è inettiva ma g composto f lo è;
(2) Trovare due funzioni $f : NN → NN$ e $g : NN → NN$ tali che:
f non è suriettiva ma g composto f lo è.
Per la prima l'unico esempio che ho trovato è $g(n)=n^2$, non inettiva, ...

Buonasera,
per dimostrare che $lim_{n->oo}(1 + z/n)^n = lim_{n->oo} \sum_{k=0}^\infty ((n),(k))(z/n)^k = \sum_{k=0}^\infty lim_{n->oo}((n),(k))(z/n)^k = \sum_{k=0}^\infty z^k/(k!)$ ho bisogno del Teorema di Convergenza Dominata per Serie: la dimostrazione che ho trovato non mi è chiara;
Siano ${c_(n,k)}$ , ${ddot c_k}$ e ${b_k}$ successioni complesse con $n,k in NN$ tali che:
i) $AA k in NN $ $c_(n,k) -> ddot c_k$
ii) $AA k, AA n$ $ |c_(n,k)| <= b_k$
iii)$\sum_{k=0}^\infty b_k < oo$
allora $EE lim_{n->oo} \sum_{k=0}^\infty c_(n,k) = \sum_{k=0}^\infty ddot c_k$
Comincia la dimostrazione:
$|\sum_{k=0}^\infty c_(n,k) - \sum_{k=0}^\infty ddot c_k| =| \sum_{k=0}^\infty (c_(n,k) - ddot c_k)| <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + |\sum_{k>p}^\infty (c_(n,k) - ddot c_k)| <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + 2 \sum_{k>p}^\infty b_k <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + 2(\sum_{k= 0}^\infty b_k - \sum_{k=0}^\p b_k)$
A questo punto dice: $AA \epsilon > 0 EE p in NN$ t.c. ...
Wwwe
Supponiamo di avere una certa $f:(a,+infty)->RR,a inRR$ con $f$ derivabile su tutto $(a,+infty)$ tale che $f(x)geq0forallx in(a,+infty)$
Mi ricordo che una volta mi venne detto che al limite le disuguaglianze si indeboliscono, per esempio $geq$ diventa $>$
Ma se questo fosse vero, presa $f(x)=1/x,forallx in(0,+infty)$
Essendo $f(x)geq0=>lim_(x->+infty)f(x)>0$ ma sappiamo che il limite è $0$.
Detto questo, mi è stata detta una cosa falsa?
Anche perché molte dimostrazioni del ...

Buonasera a tutti chiedo aiuto per un esercizio.
Io ho sempre calcolato dalle frequenze assolute a quelle relative e poi a quelle cumulate ma come si effettua il contrario ?
Data una distribuzione di frequenza cumulate relative costruita su 1000 individui
N.giorni: 0; fino a 3; fino a 7; fino a 15; fino a 30; max 40
Frequenze cumulate relative: 0,13; 0,42; 0,82; 0,94; 0,992
Come posso ricostruire la distribuzione delle frequenze assolute ?
Grazie

Salve, mi aiutate a risolvere questo integrale? $int_()^() sin(2x) e^(sin(x)) dx$
Ho pensato di risolverlo per sostituzione ma non riesco ad arrivare alla soluzione, mi aiutate?
Grazie

...........review

Ciao a tutti, mi sto esercitando per l'esame di Analisi ed ho trovato difficoltà in questo esercizio:
$\lim_{n \to \+infty}$ log(x+1)-log($x^2$+7)
Ho provato due diverse soluzioni, ma per entrambe ottengo un risultato diverso da quello giusto ^^'
Ho provato a dare a l'esercizio la seguente forma
$(log(x+1))/(log(x^2+7))$
poi ho provato sia ad applicare il Teorema di Hopital, che raccogliere la x al numeratore e poi al denominatore, ma in entrambi i casi arrivo ad avere l'argomento del ...