Potenza necessaria per un e-skate

bubuchacha
Ciao a tutti, vi propongo un problema al quale non riesco ad arrivare a capo. Sto costruendo uno skateboard elettrico e mi serve capire quanta potenza deve avere il motore per potermi spingere. Dovrà caricare almeno di 85kg. Il motore avrà sul rotore una ruota dentata che tramite una cinghia sarà attaccata ad un'altra ruota dentata attaccata alla ruota dello skate (spero si riesca a capire :D ). Sinceramente non so dirvi se e dove trascurare certi attriti o dispersioni di energia, quindi decidete voi se e dove è opportuno farlo. Grazie in anticipo a tutti.
P.S: se ho dimenticato qualche particolare fatemelo sapere.

Risposte
mark971
Beh, dipende da che velocità vuoi raggiungere, che accelerazione, pendenza massima, attriti, etc.
A naso direi 250W (circa $1/3HP$).
Ciao!

donald_zeka
Su quali basi il tuo naso ti direbbe 250W? E poi cosa sono P e H?

bubuchacha
"mark97":
Beh, dipende da che velocità vuoi raggiungere, che accelerazione, pendenza massima, attriti, etc.
A naso direi 250W (circa $1/3HP$).
Ciao!

Umh, teoricamente mettiamo che io voglia raggiungere i 30km/h in piano, la velocità in pendenza si adeguerà a ciò che mi dice la dinamica :-D , per gli attriti è un problema: io mi fido di te (spero tu conosca la fisica ahahah) e quindi nei casi in cui ritieni possano essere trascurati, trascurali, invece dove non si possono trascurare... beh mi fido anche in quel caso :-D. Se ci sono problemi fammi tranquillamente sapere. Grazie mille :smt023

Camillo
HP sta per: Horse Power ; CV , Cavalli vapore in italiano . Unità di misura della potenza usata in passato ed ormai sostituita da Watt .
1 HP è la potenza necessaria per sollevare il peso di 75 kg alla velocità di 1m/s : quindi : 75 kg --> 75*9.8= 735 N da cui
1HP = 735 W :

bubuchacha
"Camillo":
HP sta per: Horse Power ; CV , Cavalli vapore in italiano . Unità di misura della potenza usata in passato ed ormai sostituita da Watt .
1 HP è la potenza necessaria per sollevare il peso di 75 kg alla velocità di 1m/s : quindi : 75 kg --> 75*9.8= 735 N da cui
1HP = 735 W :

Quindi circa 1000W di potenza erogati dal motore dici che bastano a muovere una persona?

mark971
Sono anche troppi. Non la devi sollevare di peso,sei su un piano inclinato. Sullo e-skate ci fai piccole salite al massimo. Con 250W in 2s in pianura (con 80kg di peso) dovresti superare i 10km/h. Con una accelerazione del genere non credo che ti ci tieni sopra. Gli attriti li trascurerei.
Per legge le ebike non possono avere un motore più potente di 250W quindi regolati ;)

bubuchacha
"mark97":
Sono anche troppi. Non la devi sollevare di peso,sei su un piano inclinato. Sullo e-skate ci fai piccole salite al massimo. Con 250W in 2s in pianura (con 80kg di peso) dovresti superare i 10km/h. Con una accelerazione del genere non credo che ti ci tieni sopra. Gli attriti li trascurerei.
Per legge le ebike non possono avere un motore più potente di 250W quindi regolati ;)

Buono, quindi con circa 1000W dovrei riuscire a sostenere una buona velocità. Puoi dirmi con che ragionamento sei giunto a questa conclusione cosi se mi serve in seguito non sto a distrubarti?

mark971
"bubuchacha":
Buono, quindi con circa 1000W dovrei riuscire a sostenere una buona velocità.

Con 1000W di potenza erogata reali hai 1/3 di potenza di uno scarabeo, decisamente troppo!!

"bubuchacha":
Puoi dirmi con che ragionamento sei giunto a questa conclusione cosi se mi serve in seguito non sto a distrubarti?

Ho applicato la semplicissima formula dell'energia cinetica e trascurato l'attrito (a spanne, tanto sei a bassa velocità).

Comunque io non supererei la potenza dei 250W per 2 motivi:
Primo sicurezza. Non serve tutta quella potenza. Ora io non so andare molto bene sullo skateboard, ma oltre i (diciamo) 20Km/h direi che è una follia (ok, c'è anche chi ha superato i 130Km/h in discesa ma noi non abbiamo strade così belle e poi in discesa non ti serve un motore, presuppongo tu ci voglia andare in città. Mi esimo dal commentare l'andare a 130Km/h in piedi a 5cm dal suolo su 4 rotelle di 50mm di diametro, retto dalla sola forza di attrito di un po' di carta vetrata e senza freni. Ok, lo ho fatto.).

Secondo motivo. Per il codice dalla strada biciclette a pedalata assistita non possono superare i 250W. Se li superano sono motorini, vanno targati, assicurati e omologati.
Ora i monopattini elettrici non credo siano normati, ma stai certo che se un vigile ti vede andare in salita a 50Km/h se non gli gira bene non vorrei essere al tuo posto.

Detto questo per me puoi andare in giro come ti pare basta che non ti fai mettere sotto se sono alla guida dell'auto (peggio ancora moto perché mi faccio male anche io) e non mi investi sul marciapiedi :lol:

P.S. Ma che motori vorresti installarci?

bubuchacha
Beh... forse non hai tutti i torti, però vedo che in genere la gente utilizza motori elettrici da 2400-2700 W alimentati da batterie che però ne vanno a limitare l'erogazione a circa 1000-1500W. IO ero intenzionato montarci un motore elettrico brushless da 2700W con una batteria che va a farmi erogare circa 1000W (se non sbaglio 1080 per la precisione).
Se ti interessa è questo: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-aer ... motor.html
Lo alimento con un batteria da 15V così da sfruttare solo parte della potenza massima che il motore potrebbe erogare a 37V.
Grazie comunque per l'aiuto.

mark971
La potenza la regoli con l'ESC soprattutto. La batteria ed ESC o sono adeguati al motore o li fondi.
Quindi vorresti montare una lipo 4S invece che una 10S come da specifiche?
Sarà efficente il motore ad un regime non suo? (Qui non lo so perché non li conosco molto bene).
La batteria deve essere in grado di fornire tutta la corrente necessaria ed anche di più altrimenti si rovina.
Ha senso montare un motore da 7 etti per non usarlo?

bubuchacha
"mark97":
La potenza la regoli con l'ESC soprattutto. La batteria ed ESC o sono adeguati al motore o li fondi.
Quindi vorresti montare una lipo 4S invece che una 10S come da specifiche?
Sarà efficente il motore ad un regime non suo? (Qui non lo so perché non li conosco molto bene).
La batteria deve essere in grado di fornire tutta la corrente necessaria ed anche di più altrimenti si rovina.
Ha senso montare un motore da 7 etti per non usarlo?

Le specifiche richiedono una 10s per poter raggiungere la potenza massima, quindi montano una 4s riuscirò ad ottenere dal motore solo una parte della potenza, purtroppo devo montare un motore così perchè se vado a prendere motori meno potenti non hanno abbastanza kv e quindi non applicano abbastanza torsione per farmi muovere. Per il resto l'esc sarebbe adeguato al motore così come alla batteria.

mark971
Ci sono motori molto meno potenti da 10 volte kv in più...

bubuchacha
"mark97":
Ci sono motori molto meno potenti da 10 volte kv in più...

Ma infatti io devo avere i kv bassi, https://www.youtube.com/watch?v=4Kc91nvgEj4 se vai a circa 5:30 spiega tutto

mark971
Sisi, ma avevo frainteso il tuo messaggio precedente ;)
P.S. Qualcosina so di quei motori visto che pratico aeromodellismo ;)

mark971
Comunque se vuoi andare su un 2000w cambia motore, quello è disponibile solo dalla warehouse international: spese di spedizione salatussimi, tempi di attesa lunghi e paghi la dogana.
Vai su warehouse eu. In 6 giorni al massimo ti arriva la roba :)

bubuchacha
"mark97":
Comunque se vuoi andare su un 2000w cambia motore, quello è disponibile solo dalla warehouse international: spese di spedizione salatussimi, tempi di attesa lunghi e paghi la dogana.
Vai su warehouse eu. In 6 giorni al massimo ti arriva la roba :)

Grande, grazie mille... mi hai salvato dalla dogana ahahahah.. mi sa che prenderò questo allora (http://eskating.eu/electric-skateboard- ... 354-230kv/) credo che arrivi dall'italia e le caratteristiche sono molto simili solo che avendo 2450W con una 4s vado a sfruttare solo 980W... dici che cambia molto tra 1080 e 980?

mark971
Se no una cosa del genere per rimanere sulla potenza che volevi... https://hobbyking.com/en_us/turnigy-aer ... motor.html

bubuchacha
"mark97":
Se no una cosa del genere per rimanere sulla potenza che volevi... https://hobbyking.com/en_us/turnigy-aer ... motor.html

Eh infatti ora che ci penso avevo visto questo prima di scegliere l'altro modello, grazie per avermi rinfrescato la memoria ahahah

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.