Quesito su Gaussiana e sua CDF
Buonasera, devo risolvere un pai di quesiti a risposta multipla che sembrerebbero semplici se avessi capito bene la Gaussiana (cosa che probabilmente non ho fatto).
1) Sia data una variabile aleatoria X Gaussiana a media nulla e varianza unitaria. Definita la funzione Q(x), quale delle
seguenti affermazioni è falsa?
a) Fx(-x)=Q(x)
b) Fx(-x)=1-Q(-x)
c) Fx(x)=Q(-x)
d) Fx(x)=Q(x)
Suppongo che la risposta corretta (ovvero, l'affermazione falsa) sia la b) ma vado ad intuito mentre io vorrei capire.
2) Sia X una variabile aleatoria Gaussiana a media nulla e varianza 4. Definita la funzione Q (x) , quanto vale P(X > 2 ) ?
a) Q (1)
b) Q (0)
c) 1-Q(2)
d) Q(2)
Come sopra, credo che la risposta corretta sia la d) ma desidererei una spiegazione su come arrivare alla risposta
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
1) Sia data una variabile aleatoria X Gaussiana a media nulla e varianza unitaria. Definita la funzione Q(x), quale delle
seguenti affermazioni è falsa?
a) Fx(-x)=Q(x)
b) Fx(-x)=1-Q(-x)
c) Fx(x)=Q(-x)
d) Fx(x)=Q(x)
Suppongo che la risposta corretta (ovvero, l'affermazione falsa) sia la b) ma vado ad intuito mentre io vorrei capire.
2) Sia X una variabile aleatoria Gaussiana a media nulla e varianza 4. Definita la funzione Q (x) , quanto vale P(X > 2 ) ?
a) Q (1)
b) Q (0)
c) 1-Q(2)
d) Q(2)
Come sopra, credo che la risposta corretta sia la d) ma desidererei una spiegazione su come arrivare alla risposta
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
Risposte
"NickF":
Definita la funzione Q(x)
sì ma definita come?
mentre $F_(X)(x)$ è un simbolo che in tutto il mondo matematico indica una funzione integrale ed in Statistica indica la CDF di una v.a., ovvero
$F_(X)(x)=int_(-oo)^(x)f(t)dt$
non è così per $Q(x)$....quindi dimmi come il tuo libro definisce tale funzione che vediamo di risolvere.
Ps: è fortemente consigliato dal regolamento scrivere le formule utilizzando l'apposito compilatore; ricordati che dopo il 30° messaggio tale consiglio diventa mandatorio.....tra l'altro inserire le formule in modo corretto è molto intuitivo, basta racchiuderle fra i simboli del dollaro e comunque esiste una guida ed il folder "aggiungi formula" , in basso, quando rispondi al messaggio, dove ci sono già i prinicipali simboli preimpostati.
3.7 È fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella community, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.
Grazie per la cortese risposta,
dunque, il mio libro definisce la $ Q(x) $ come segue
"
$ Q(x)= int_(x)^(oo ) 1/sqrt(2pi) e^(-(y^2)/2)dy $
mediante la quale è possibile esprimere la CDF di X:
$ F_(X)(x)=int_(-oo)^(x)f_(X)(u)du = 1-Q((x-eta )/delta )$
"
Spero di aver usato correttamente l'editor
dunque, il mio libro definisce la $ Q(x) $ come segue
"
$ Q(x)= int_(x)^(oo ) 1/sqrt(2pi) e^(-(y^2)/2)dy $
mediante la quale è possibile esprimere la CDF di X:
$ F_(X)(x)=int_(-oo)^(x)f_(X)(u)du = 1-Q((x-eta )/delta )$
"
Spero di aver usato correttamente l'editor
Benissimo
..hai visto com'è semplice? Semplice come il tuo esercizio:
Infatti immediatamente vedi che la risposta al quesito 1) è la d) ...che vale come uguaglianza solo se $x=0$
mentre la risposta corretta al secondo quesito è $P(X>2)=Q(1)$
Vediamo anche il perché.
Esercizio 1)
le risposte a) e c) sono la stessa cosa (ha solo sostituito $x rarr -x$) e sono sempre vere; si vede dal seguente grafico dove ho indicato le due aree, uguali fra loro per la simmetria della distribuzione normale.

la risposta b) è sempre vera essendo
$P(X<=x)+P(X>x)=1$
quindi l'unica "errata" è la d) anche se, per $x=0$, è vera anche lei e vale 0.5 (è mezza area della normale)
Esercizio 2)
Basta usare la standardizzazione che conosci secondo cui se $X~ N(mu;sigma^2)$ allora $(X-mu)/sigma~Phi$
e quindi $P(X>2)=Q((2-0)/sqrt(4))=Q(1)$

Infatti immediatamente vedi che la risposta al quesito 1) è la d) ...che vale come uguaglianza solo se $x=0$
mentre la risposta corretta al secondo quesito è $P(X>2)=Q(1)$
Vediamo anche il perché.
Esercizio 1)
le risposte a) e c) sono la stessa cosa (ha solo sostituito $x rarr -x$) e sono sempre vere; si vede dal seguente grafico dove ho indicato le due aree, uguali fra loro per la simmetria della distribuzione normale.

la risposta b) è sempre vera essendo
$P(X<=x)+P(X>x)=1$
quindi l'unica "errata" è la d) anche se, per $x=0$, è vera anche lei e vale 0.5 (è mezza area della normale)
Esercizio 2)
Basta usare la standardizzazione che conosci secondo cui se $X~ N(mu;sigma^2)$ allora $(X-mu)/sigma~Phi$
e quindi $P(X>2)=Q((2-0)/sqrt(4))=Q(1)$
Grazie mille Tommik !!!