Forza di attrito

cucinolu951
Salve a tutti, sono nuovo. Ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè ho notato che c'è gente preparata e disposta a spendere del tempo per aiutare studenti in difficoltà. Mi trovo a risolvere un problema di fisica 1 e mi sono imbattuto in dubbio.

in un sistema di tal genere, dove il blocco A ha massa m1, il blocco B ha massa m e il corpo C ha massa M. con m>m1. la massa M del corpo C è la maggiore tra le 3. tra le superfici dei blocchi A e B vi è attrito dinamico, mentre nel piano orizzontale d'appoggio per la massa B non vi è attrito. le pulegge sono anch'esse prive di attrito. Mi si chiede di calcolare le accelerazioni di ciascun corpo e i valori delle tensioni.

Il mio dubbio è il seguente: in assenza di attrito sono sicuro che le accelerazioni dei tre corpi siano uguali, ma in presenza dell'attrito dinamico vale lo stesso?

Grazie mille in anticipo :)

Risposte
mgrau
Benvenuto nel forum!
Ma non c'entra che ci sia l'attrito oppure no. I tre oggetti sono collegati con funi, gli spostamenti sono uguali, e di conseguenza anche velocità e accelerazioni.

cucinolu951
D'accordo, gentilissimo. Grazie per la tempestività della risposta. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.