Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
barbilina12
Dati 4 numeri e sapendo che le loro somme a 3 a 3 sono: 9,10,11 e 12, è possibile affermare c che essi sono: A) 1,2,3,4 B)1,3,5,7 C)2,4,6,7 D)2,3,4,5 E)1,2,3,5 Cosa significa a 3 a 3?

barbilina12
In un triangolo ABC Miglior risposta
In un triangolo ABC, rettangolo in C, sia CH l'altezza relativa all'ipotenusa. Se l'angolo in A è doppio di quello di B, allora AH è uguale a : CH/√3 Perché? Cioè ho capito che C^=9O° CHE A^=60° E B^=30° . adesso per ricavarmi il cateto quale formula devo applicare?

gugo82
Problema: Sia $f:[a,b] -> RR$ una funzione continua e derivabile in $[a,b]$[nota]La derivabilità negli estremi è definita come derivabilità da destra in $a$ e derivabilità da sinistra in $b$.[/nota]. 1. Provare che se \(f^\prime (a) = f^\prime(b)\), allora esiste un punto $\xi in ]a,b[$ tale che: \[ f^\prime (\xi) = \frac{f(\xi) - f(a)}{\xi - a}\; . \] 2. Fornire un'interpretazione geometrica del punto 1.
19
23 mag 2017, 17:24

Hajar97
Ciao ragazzi mi aiutate con questi esercizi sul calcolo combinatorio... potete anche solo dirmi quale formula ci va 1)In una gelateria che ha 10 gusti di gelato, Paolo vorrebbe comprare un cono con 3 palline. a) In quanti modi Paolo può farsi servire un cono con tre palline di gusti diversi? b) In quanti modi Paolo può farsi servire un cono con tre palline di gusti diversi fra i quali almeno uno tra cioccolato e pistacchio? c) Infine, qual `e la probabilità che Paolo riceva un cono con gusti ...
1
11 giu 2017, 18:42

bellrodo
Ciao a tutti, devo determinare la serie di Fourier associata a questa funzione, prolungata di periodo $T=4$. \[ f(x) := \begin{cases} - \frac{x}{2} -1 & -2 \leq x < 0 \\ -x + 1 & 0 \leq x
1
11 giu 2017, 23:09

KatieP
Sul mio libro è enunciato così: sia $f$ una funzione decrescente in $[1 , +oo[$ . Se f è sommabile e si ha definitivamente $a_n <= f(n+1)$ la serie converge. Se invece $f$ non è sommabile e si ha definitivamente $a_n>= f(n) $ la serie diverge. Per la dimostrazione considera la funzione che a $t$ appartenete all'intervallo $[n, n+1[$ associa $g(t)= a_n$ . Quindi sostiene che in base all'ipotesi di decrescenza di ...
6
12 giu 2017, 12:02

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, avrei un dubbio su come calcolare questa cosa: $ <\sigma_{x}>(t)=<\psi(t)|\sigma_{x}|\psi(t)> $ $ <\sigma_{x}>(t)=<\psi(0)|U^(daga)\sigma_{x}U|\psi(0)> $ Perdonate l'aver scritto ''daga'' sopra all'operatore posizione, ma non sapevo come scriverlo altrimenti dato che il codice ASCIIMathML per il simbolo non era presente. Comunque, considero che $ U=cos(\alpha)I+isin(\alpha)\sigma_{x} $ e che $ \sigma_{x}=( ( 1 , 0 ),( 0 , -1 ) ) $ la matrice di Pauli e che $ \psi(0)=\frac{1}{\sqrt(2)}|0>+\frac{i}{\sqrt(2)}|1>+ $ Dovrebbe venirmi $ -sin^2(2\alpha)=-sin(\frac{2\muBt}{h}) $ (con $ h $ la costante di Plank ridotta (che ha un tagliato ...

alfiere15
Buon pomeriggio! Mi potreste dire se la risoluzione di questo circuito è corretta? Devo determinare come varia la corrente sulla resistenza $R_1$ in funzione del tempo $t$. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Semplifico il circuito con la capacità $C$ equivalente (parallelo di $C_1$ e $C_2$) e segno le due correnti su $R_2$ e $C$ Click ...

jesus666-votailprof
Salve a tutti, vi sottopongo un quesito di cui proprio non riesco a venire a capo. Sto effettuando un'analisi di una serie storica effettuando il KPSS per corroborare l'ipotesi di assenza di stazionarietà già esplorata con ADF. Quello che non mi convince tuttavia è il valore della statistica test del KPSS in differenze prime che si presenta inferiore ai valori critici per livelli di significatività dell'1% e del 5%, ma appena superiore al valore soglia per livello di significatività del 10%. ...

Hornet345
Ciao a tutti, Devo dimostrare, con il principio di induzione che, dato l' intero n >=1, n^3 + 2n è divisibile per 3. Ho fatto in questo modo, ma non so se è corretto. Passo base. A(1)= 1+2=3 3 è divisibile per 3 Supponiamo che A(n) sia vera, cioè che n^3+2n sia divisibile per tre. Devo dimostrare che A(n+1) sia vera. Ora, (n+1)^3+2(n+1)= n^3+3n^2+3n+1+2n+2 raggruppo e ottengo (n^3+2n) + 3n^2+3n+3 (n^3+2n) è vera; 3n^2 3n 3 sono tutti multipli di 3, quindi A(n+1) è vera. È corretto? Grazie ...

maxpix
Buongiorno, un esercizio chiede di verificare la differenziabilità di una funzione nel punto (0,0). La funzione è la seguente $(x^2*y)/(x^2+y^2)$. per dire che la funzione non è differenziabile basta dimostrare che le derivate parziali non sono continue nel punto (0,0). ma dalla definizione di derivata parziale sappiamo che bisogna calcolare la funzione nel punto (0,0). questa è una funzione non definita in quanto 0/0. posso già fermarmi no? grazie EDIT --> scusate in realtà sulla funzione ...
3
12 giu 2017, 10:09

Salivo44
Ciao a tutti ! Data la seguente funzione : $ (senxy^3) / sqrt (( x^2 +y^2))^3$ Dire secondo quale direzione λ la derivata direzionale ∂f/∂λ assume il suo valore massimo nel punto (0,0) e determinare tale valore. Qualcuno può gentilmente mostrarmi i vari passaggi da eseguire per svolgere questo quesito?
3
14 mag 2017, 19:52

WhiteC
Salve a tutti ragazzi, mi trovo di fronte ad un esercizio che per quanto facile, mi crea un po' di problemi. Devo studiare le singolarità della seguente funzione $1/(sen(z))$ Sicuramente una singolarità è $0$, ma poi come devo continuare? Preciso che la traccia è proprio questa, non è specificato un particolare dominio della funzione. Avevo pensato di riscrivere il seno con l'esponenziale ma non so fin quanto possa aiutarmi, in quanto troverei solo $e^(iz)$ diverso ...
3
12 giu 2017, 11:12

Antonino1997
Salve a tutti. Sto preparando l'orale di fisica uno e mi sono bloccato sulla derivata di un versore. I miei appunti e le slide del professore dicono che |du|=|u(t)|dθ=dθ poi dice che per la definizione di angoli in radianti dθ=|du|/|u(t)| e che du=dθu(n). Proprio non capisco il perchè. qualcuno potrebbe aiutarmi?

angelad97
Ciao ragazzi ho questo sistema di equazioni complesse ${[Re(ibar z)][Im(z + i)] > |z|^2, <br /> Arg(z) ≤ Arg(5 + 5sqrt(3)i}$ dopo aver risolto la prima equazione molto semplice che esce $x^2≤y$ non so come risolvere la seconda equazione.. aiuto!
4
11 giu 2017, 17:41

djanthony931
Ho due variabili aleatori U e V che sono ottenute mediante trasformazione di altre due variabili aleatori X e Y indipendenti: $\{(U=X-Y),(V=X+Y):}$ Sapendo che $E[UV]=0$, $E<span class="b-underline">=E[V]=1$ e $E[U^2]=E[V^2]=4$ posso dimostrare che sono indipendenti?
11
10 giu 2017, 19:03

peppe1992-votailprof
Salve a tutti, non ho chiaro un concetto e vorrei capirlo meglio In un sistema nel quale sono presenti poli e zeri a parte reale positiva e si possono effettuare delle cancellazioni polo-zero, per rappresentare l'evoluzione libera e l'evoluzione forzata è lecito fare le cancellazioni, antitrasformare e rappresentare le due evoluzioni? Oppure dato che il sistema è internamente instabile devo direttamente dire che l'evoluzione libera e quella forzata divergono?
1
11 giu 2017, 19:35

angelad97
Ho questa equazione che mi risulta difficile da svolgere $z^2-3iArg(z)=0$ probabilmente sarà anche molto facile ma mi blocco..infatti io la sciverei in forma trigonometrica cioè $r^2(cos2O+isin2O)-3iO=0$ con $r$=modulo ; $O$=argomento poi metterei a sistema ${r^2cos2O=0 ; r^2sin2O-3O=0}$ poi però non so come continuare
2
11 giu 2017, 23:12

proficus
Buongiorno a tutti, come ho già accennato in un altro argomento sto affrontando l'esame di analisi 2. Mi trovo davanti ad un altro esercizio che non riesco proprio a capire. In questo caso mi risulta difficile anche impostarlo. Ecco il testo: Sia $ h> 0 $ Si consideri il tronco di paraboloide in $ \mathfrak{R}^5 $ $ K=\{(x1,...,x5)\in\mathfrak{R}^5 |x5\geqx1^2+x2^2+x3^2+x4^2, 0\leqx5\leqh \} $ Allora $ Vol5(K)= $ A. $ pi^2/5h^5 $ B. $ pi^2/3h^3 $ C. $ pi^2/6h^3 $ D. $ 2pi^2/5h^5 $ E. $ pi^2/6h^4 $ Presumo si ...
2
12 giu 2017, 09:10

Stanzi96
Salve, ho un problema a capire un passaggio nella risoluzione dello studio del carattere della seguente serie numerica: $ sum_(n =1) (e^((n^2 +2n)/(n^2+1))-e) $ (sopra la serie ovviamente c'è $+oo$ ) Prima di tutto ho controllato che fosse a termini positivi, e lo è. Poi ho fatto il limite per n che tende a + infinito e dato che viene 0 so che la serie può convergere o divergere. A questo punto non sapendo che fare ho sbirciato la soluzione scoprendo un passaggio a me oscuro: il libro mi suggerisce che ...
4
12 giu 2017, 09:39