[Meccanica strutturale] Dubbio es. velocità angolare
Ciao, svolgendo questo esercizio non ho ben capito come dovrei trattare la velocità angolare \(\displaystyle \Omega \) nell'ambito delle sollecitazioni lagrangiane, ovvero andando a calcolare queste ultime, mi troverei:
Q\(\displaystyle \vartheta \) = Foa * (\(\displaystyle \delta \)G/\(\displaystyle \delta \)\(\displaystyle \vartheta \)) + Fk * ( \(\displaystyle \delta \)G/\(\displaystyle \delta \)\(\displaystyle \vartheta \)) + Fk * (\(\displaystyle \delta \)C/\(\displaystyle \delta \)\(\displaystyle \vartheta \)) + ....?
Qualcuno potrebbe spiegarmi come calcolare il termine mancante dovuto alla velocità angolare?

Q\(\displaystyle \vartheta \) = Foa * (\(\displaystyle \delta \)G/\(\displaystyle \delta \)\(\displaystyle \vartheta \)) + Fk * ( \(\displaystyle \delta \)G/\(\displaystyle \delta \)\(\displaystyle \vartheta \)) + Fk * (\(\displaystyle \delta \)C/\(\displaystyle \delta \)\(\displaystyle \vartheta \)) + ....?
Qualcuno potrebbe spiegarmi come calcolare il termine mancante dovuto alla velocità angolare?

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Risposte
Su ogni punto dell'asta e del cerchio agisce una forza centrifuga, nel caso del cerchio, per simmetria, la risultante delle forze centrifughe è nulla, nell'asta invece le forze centrifughe, essendo proporzionale alla distanza dall'asse di rotazione y, si distribuiranno sull'asta con un carico triangolare che è equivalente alla forza centrifuga totale agente sull'asta applicata a distanza 2/3 dall'estremo O sull'asta, essendo quindi la forza centrifuga proporzionale a x, essa è conservativa e ammette potenziale $-1/2momega^2x^2$, hai quindi tutte forze conservative, scrivi la lagrangiana e quindi ottieni le equazioni di Lagrange.
Ho capito, grazie mille