Disequzionevalida per ogni x
L'esercizio mi chiede per quali valori di alpha la disequazione risulta valida per ogni x appartenete ad R
\(\displaystyle e^x \leq 2x + \alpha \)
Spostando 2x sono arrivato ad avere
\(\displaystyle \alpha \leq e^x -2x\)
L'esercizio èfinito così o ci sono altri passaggi di cui ignoro l'esistenza ?
L'esercizio èfinito così o ci sono altri passaggi di cui ignoro l'esistenza ?
Risposte
No, l'esercizio non è proprio finito, così non hai dimostrato nulla...fai un disegno di y=e^x e di y=2x, e vedi se è possibile che per ogni x, e^x stia sotto 2x
"Raffa85":
Per carità, ho la febbre alta da sabato e rischio il vaneggio, però se porto $2x$ di là ottengo $2x+\alpha \le e^x$ che è praticamente il contrario (so che non è proprio così, lasciatemelo dire per praticità

Magari usando le proprietà delle disequazioni c'è stata qualche svista sul cambio di verso.
Per il resto il suggerimento su come andare avanti te l'ha dato Vuplasir - anche se disegnerei $y=e^x$ e $y=2x + \alpha$ nel senso che traslerei la seconda curva per vedere se può capitare che stia sotto o sopra $e^x$.

"Raffa85":
$\alpha \leq e^x−2x$
Hai spostato male...$e^x \leq 2x+\alpha \Rightarrow e^x-2x \leq \alpha$
se esiste $\alpha \in RR$ tale che fa quello richiesto allora per ogni $x >x_0$ con $x_0$ sufficientemente grande deve risultare
$\frac{e^x}{x} \leq 2+\frac{\alpha}{x}<2+\alpha$
Chiaramente falso dato che l'esponenziale cresce più velocemente di qualsiasi potenza di x
non c'è modo di risolverlo senza il grafico ?
Considera $f(x)=e^x$
Ora risolviamo $f'(x)=2$ sse $x=log(2)$
Essendo l'equazione della retta tangente al grafico nel punto $x_0$,
$y=f'(x_0)(x-x_0)+f(x_0)$ avremo,
$y=2(x-log(2))+2=2x+2(1-log(2))$
Sappiamo dalla derivata seconda che $f$ è strettamente convessa su tutto il dominio, dunque in un intorno del punto di tangenza, la retta sta sotto.
Si tratta di risolvere $ygeqy'$ ovvero $2x+2(1-log(2))geq2x+alpha$
Questo è vero per $alphaleq2(1-log(2))$
Ora risolviamo $f'(x)=2$ sse $x=log(2)$
Essendo l'equazione della retta tangente al grafico nel punto $x_0$,
$y=f'(x_0)(x-x_0)+f(x_0)$ avremo,
$y=2(x-log(2))+2=2x+2(1-log(2))$
Sappiamo dalla derivata seconda che $f$ è strettamente convessa su tutto il dominio, dunque in un intorno del punto di tangenza, la retta sta sotto.
Si tratta di risolvere $ygeqy'$ ovvero $2x+2(1-log(2))geq2x+alpha$
Questo è vero per $alphaleq2(1-log(2))$
Penso che sia stata scritta male perché $e^x-2x \leq \alpha$ deve verificarsi per ogni $x$ in $RR$ e questo non è vero quindi non so da dove hai tirato fuori il tuo risultato anto
Ciao Raffa85,
Perché? Che t'hanno fatto i grafici? Invece sono utili per avere un'idea di come vanno le cose... Ad esempio, nel caso in esame si vede subito che per $\alpha \le 0$ la disequazione $e^x \le 2x + \alpha$ che hai proposto non è mai verificata, ma il discorso cambia se $\alpha > 0$... Ad esempio se $\alpha = 1$ c'è sicuramente un intervallo di valori di $x$ dove $e^x \le 2x + 1$ (ad esempio si ha l'eguaglianza per $x = 0$ e la disequazione è verificata per $x = 1$).
Siccome però
allora direi che dan95 ti ha già risposto. Se invece sei interessata alla discussione della disequazione in base al valore di $\alpha$, allora mi studierei la funzione differenza $f(x) := e^x - 2x - \alpha$, similmente a quanto è già stato fatto ad esempio qui.
"Raffa85":
non c'è modo di risolverlo senza il grafico ?
Perché? Che t'hanno fatto i grafici? Invece sono utili per avere un'idea di come vanno le cose... Ad esempio, nel caso in esame si vede subito che per $\alpha \le 0$ la disequazione $e^x \le 2x + \alpha$ che hai proposto non è mai verificata, ma il discorso cambia se $\alpha > 0$... Ad esempio se $\alpha = 1$ c'è sicuramente un intervallo di valori di $x$ dove $e^x \le 2x + 1$ (ad esempio si ha l'eguaglianza per $x = 0$ e la disequazione è verificata per $x = 1$).
Siccome però
"Raffa85":
L'esercizio mi chiede per quali valori di $\alpha$ la disequazione risulta valida $\AA x \in \RR$
allora direi che dan95 ti ha già risposto. Se invece sei interessata alla discussione della disequazione in base al valore di $\alpha$, allora mi studierei la funzione differenza $f(x) := e^x - 2x - \alpha$, similmente a quanto è già stato fatto ad esempio qui.
"dan95":
Penso che sia stata scritta male perché $e^x-2x \leq \alpha$ deve verificarsi per ogni $x$ in $RR$ e questo non è vero quindi non so da dove hai tirato fuori il tuo risultato anto
Nella mia testa ho cambiato il verso della disequazione....