Fisica Teorica di Landau-Lifshitz
Ho scoperto che esiste una bella (almeno a guardarla dai titoli) collana di fisica teorica che tratta un bel pò di argomenti interessanti, in cui sono ignorante e mi piacerebbe imparare.
Si chiama "Fisica Teorica" di Landau-Lifshitz, la cui versione in italiano è stata pubblicata da Editori Riuniti.
Sapendo che a me queste cose piacciono, un mio amico mi ha regalato uno di questi libri che si ritrovava nella sua libreria chissà per quale motivo: "Teoria dei Campi", che nella versione di Editori Riuniti (copertina blu) compare come volume settimo.
Incuriosito, ho cercato su internet e ho scoperto che la collana è fatta da 10 libri (in copertina verde), dove però quello che ho io risulta essere il volume secondo (https://editoririuniti.it/products/seri ... 6-7-8-9-10).
Sono due opere diverse o mi sto perdendo io qualcosa?
Qualcuno ha letto qualcosa di questa collezione? Che ve ne pare?
Si chiama "Fisica Teorica" di Landau-Lifshitz, la cui versione in italiano è stata pubblicata da Editori Riuniti.
Sapendo che a me queste cose piacciono, un mio amico mi ha regalato uno di questi libri che si ritrovava nella sua libreria chissà per quale motivo: "Teoria dei Campi", che nella versione di Editori Riuniti (copertina blu) compare come volume settimo.
Incuriosito, ho cercato su internet e ho scoperto che la collana è fatta da 10 libri (in copertina verde), dove però quello che ho io risulta essere il volume secondo (https://editoririuniti.it/products/seri ... 6-7-8-9-10).
Sono due opere diverse o mi sto perdendo io qualcosa?
Qualcuno ha letto qualcosa di questa collezione? Che ve ne pare?
Risposte
Io ho un paio di volumi della opera, pubblicati dagli Editori Riuniti credo negli anni ‘80: il primo volume di Meccanica, e il volume Teoria dei campi. L’edizione con la copertina verde in 10 volumi è solo una ristampa, credo, dove tutta la materia è stata solo riorganizzata.
Ma sono libri “difficili “ , non idonei, ritengo, ad uno studio di base, fatto da solo. Ci sono molti altri testi, di autori sia italiani che stranieri, ovviamente tradotti in italiano. È difficile dare consigli, non sapendo le basi di partenza, e dove si vuole arrivare.
Ma sono libri “difficili “ , non idonei, ritengo, ad uno studio di base, fatto da solo. Ci sono molti altri testi, di autori sia italiani che stranieri, ovviamente tradotti in italiano. È difficile dare consigli, non sapendo le basi di partenza, e dove si vuole arrivare.
Ti racconto un pò come sto messo ad oggi.
Come studi "ufficiali", ho fatto i soliti 5 anni di ingegneria elettronica, nei quali ho scelto di approfondire di più l'elettromagnetismo e le antenne rispetto alla teoria circuitale di bassa frequenza. Dopo la laurea (un pochino quando riuscivo anche durante) mi sono dedicato al ri-studio dell'analisi, principalmente con i due libri di Zorich, e della teoria delle distribuzioni con annessa trasformata e serie di Fourier. Sono cosciente di avere lacune grosse nella teoria delle equazioni differenziali ordinarie, nemmeno a parlarne invece per quelle alle derivate parziali.
Queste sono le mie basi. Per quanto riguarda invece dove voglio arrivare, mi piacerebbe capire la relatività generale prima di morire.
Come studi "ufficiali", ho fatto i soliti 5 anni di ingegneria elettronica, nei quali ho scelto di approfondire di più l'elettromagnetismo e le antenne rispetto alla teoria circuitale di bassa frequenza. Dopo la laurea (un pochino quando riuscivo anche durante) mi sono dedicato al ri-studio dell'analisi, principalmente con i due libri di Zorich, e della teoria delle distribuzioni con annessa trasformata e serie di Fourier. Sono cosciente di avere lacune grosse nella teoria delle equazioni differenziali ordinarie, nemmeno a parlarne invece per quelle alle derivate parziali.
Queste sono le mie basi. Per quanto riguarda invece dove voglio arrivare, mi piacerebbe capire la relatività generale prima di morire.
I 10 libri (edizione anni 80) sono:
Fisica Teorica 01 - Meccanica
Fisica Teorica 02 - Teoria dei campi
Fisica Teorica 03 - Meccanica quantistica non relativistica
Fisica Teorica 04 - Teoria quantistica relativistica
Fisica Teorica 05 - Meccanica statistica Parte Prima
Fisica Teorica 06 - Meccanica dei fluidi
Fisica Teorica 07 - Teoria dell'elasticità
Fisica Teorica 08 - Elettrodinamica dei mezzi continui
Fisica Teorica 09 - Fisica Statistica Parte Seconda
Fisica Teorica 10 - Fisica Cinetica
che mi sembra corrispondere a quella del link.
Purtroppo cartaceo (copertina nera) ho solo il vol. 8 (ed. 1986).
Gli altri li ho solo in formato pdf, in italiano salvo il vol. 6 in ed. inglese.
Condivido il parere di Shackle che si tratti di testi "difficili", ma sono molto completi e, secondo me, ben fatti. Non sapevo che li avessero rieditati ma è senza dubbio un'azione meritoria!
Fisica Teorica 01 - Meccanica
Fisica Teorica 02 - Teoria dei campi
Fisica Teorica 03 - Meccanica quantistica non relativistica
Fisica Teorica 04 - Teoria quantistica relativistica
Fisica Teorica 05 - Meccanica statistica Parte Prima
Fisica Teorica 06 - Meccanica dei fluidi
Fisica Teorica 07 - Teoria dell'elasticità
Fisica Teorica 08 - Elettrodinamica dei mezzi continui
Fisica Teorica 09 - Fisica Statistica Parte Seconda
Fisica Teorica 10 - Fisica Cinetica
che mi sembra corrispondere a quella del link.
Purtroppo cartaceo (copertina nera) ho solo il vol. 8 (ed. 1986).
Gli altri li ho solo in formato pdf, in italiano salvo il vol. 6 in ed. inglese.
Condivido il parere di Shackle che si tratti di testi "difficili", ma sono molto completi e, secondo me, ben fatti. Non sapevo che li avessero rieditati ma è senza dubbio un'azione meritoria!
mi piacerebbe capire la relatività generale prima di morire.
Prima di questa , c’é la relatività ristretta , e nella Teoria dei campi i primi capitoli sono ad essa dedicati. Alla RG il Landau nello stesso volume dedica circa un centinaio di pagine (vado a memoria), ma nel solito stile asciutto dell’autore. C’è molta roba in giro, più moderna e più accessibile da soli. Ho dato spesso indicazioni su libri e dispense, per esempio qui :
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8376914
In particolare per la RG si raccomandano da sole le note di Sean Carroll che trovi su arXiv. Ma aggiungo pure i libri di Taylor e Wheeler , e quello di Shutz : A first course in general relativity.
Insomma il materiale non manca.
Grazie RenzoDF, ora ho visto che c’è anche la terza edizione!
Grazie mille ragazzi.