Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianm1
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con i punti "d" ed "e" dell'esercizio che allego come immagine. Click sull'immagine per visualizzare l'originale

mobley
Considera la forma quadratica dipendente da parametro $ Q(x,y,z,alpha)=x^2+z^2+2alphaxy+2xz $ a) Per ogni parametro $alpha in R$ scrivere la matrice simmetrica associata $A(alpha)$ e studiare il segno di $Q$. b) Per $alpha=0$ determina una matrice diagonalizzante ortogonale e ridurre $Q(x,y,z,0)$ in forma canonica mediante cambio di base. Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Almeno per impostarlo e iniziare a ragionarvi sopra...non so proprio dove mettere le mani
16
25 giu 2017, 19:26

mklplo751
Salve,se non vi reca disturbo,potreste spiegarmi la differenza fra il calcolo differenziale in $R^n$ e il calcolo differenziale negli spazi di Banach?
4
28 giu 2017, 19:34

Sk_Anonymous
ciao a tutti. Ho un problema a svolgere questo integrale $ 2cos(3\omegat-\lambda)int_(0)^(a) xsin((\pix)/a)sin((\pix2)/a) dx $ io ho proceduto così ma mi sa che vado ad incasinarmi: ho sostituito $ u=(\pix)/(a) $ e quindi $ x=(ua)/(\pi) $ e $ dx=(dua)/(\pi) $ e l'estremo di integrazione passa da $ a $ a $ \pi $ . dunque ho scritto $ 2cos(3\omegat-\lambda)a^2/pi^2int_(0)^(\pi) usin(u)sin(2u) du $ Poi ho esplicitato il $ sin(2u)=2sin(u)cos(u) $ e ho scritto quindi $ (2a^2)/(\pi^2)int_(0)^(\pi) u sin^2(u)cos(u) du $ e da qui poi $ (2a^2)/(\pi^2)int_(0)^(\pi) u [1-cos^2(u)]cos(u) du $ $ (2a^2)/(\pi^2)int_(0)^(\pi)( ucos(u)-ucos^3(u)) du $ risolvendo il primo dei due ...

koloko
Sto svolgendo il seguente esercizio [tex]\lim_{x\rightarrow\frac{\pi}{2}}\frac{\sqrt{1-\sin(x)}}{4x^{2}-\pi^{2}}[/tex] ricordando che le dispense del prof sconsigliano di applicare de l'Hopital con leggerezza, ho cercato prima di sviluppare con le serie di Taylor il numeratore e denominatore. Tuttavia vedendo che per ottenere un qualcosa che non si annullasse dovevo salire troppo di ordine, ho provato ad applicare de l'Hopital, anche qui incappando nello stesso problema. Come mi suggerite di ...
15
31 gen 2017, 17:52

giorgio.brunozzi
Ecoomi qui con un nuovo esercizio simile al precedente ma ovviamente con le sue diversit'a'. Veniamo al dunque: Testo dell'esercizio: Siano \(X_1,..,X_{10} \) tutte v.a. i.i.d. N(2,2) e sia Y ∼ Γ(3, 1 2) una v.a. indipendente dalle precedenti. 1) Dire che distribuzione ha la media empirica \(X_{10} \) 2) Calcolare la retta di regressione lineare di \(Z = X_{10} - Y \) su \(W = X_{10}Y \) Ho ragionato come segue: Siccome sono di fronte a un problema dove viene esplicitato il calcolo di ...

giorgio.brunozzi
Salve a tutti. Sto svolgendo un esercizio che riguarda la distribuzione di variabili aleatorie continue, ma purtroppo di fronte ad esercizi di questo tipo dove le distribuzioni si concatenano ho delle difficoltà di comprensione.Potreste aiutarmi gentilmente a capire come si risolvono esercizi di questo tipo? Il testo dell'esercizio è il seguente: La precipitazione piovosa (in mm) in un certo periodo è rappresentata da una variabile aleatoria T distribuita secondo una Γ(30,5). Se T = t, il ...

Dxerxes
Salve ragazzi, stavo svolgendo una prova d'esame e mi sono imbattuto in questo esercizi delle successioni definite per ricorrenza definita dalla legge: $\{(x(n+1) -x(n) = |j^n -1| sin(n * pi/2)), (x(0)=0):}$ Con $n>=0$ ( usiamo j al posto di i) Ora il problema non è il seno, ma il valore assoluto. Non so proprio come trattarlo. Il seno l'abbiamo considerato come una successione ( 0 se 2n, 1 per 2n+1 e -1 per 2n-1) Ma ora il valore assoluto? Vi ringrazio
4
27 giu 2017, 10:35

lorenzofranco24
Salve ragazzi ho un dubbio riguardo la risoluzione di una funzione relativamente al suo comportamento agli estremi del dominio, quindi con i limiti. La funzione è questa: $ f(x)=ln(x^2+6x) $ della quale devo calcolare i seguenti limiti: $ lim_(x -> -oo ) ln(x^2+6x) $ $ lim_(x -> -6 ) ln(x^2+6x) $ riguardo al primo limite come devo procedere? raccolgo la x^2? o ci sono altre vie? riguardo al secondo so che il log con base >1 quando l'argomento tende a 0 lui tende a - $ oo $, basta sapere questo?

Daddarius1
Salve vorrei un' aiuto che tipo di sostituzione devo fare per risolvere questo integrale: $int sqrt(81+ x^2) dx $
2
28 giu 2017, 17:33

Crystal_LD
Vi chiedo per favore un aiuto nel risolvere questa disequazione: $|cos(2x)|/|sin(x)|>=1$ Se è possible sempre che non sia troppo lungo mi sarebbe molto utile vedere i passaggio. Io sono arrivato fino a qui: $|cos(2x)|/|sin(x)|>=1$ poi ho fatto così: $|cos(2x)|<=|sin(x)|$ Da qui ho ricavato il sistema: $\{(cos(2x)>=0),(sin(x)!=0),(cos(2x)<=|sin(x)|):} uuu \{(cos(2x)<=0),(-cos(2x)<=|sin(x)|):}$ Da questo sistema trovo altri due sistemi: Uno per ...
1
28 giu 2017, 19:57

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti! Ho un dubbio su un esercizio di metodi matematici della fisica, per il quale spero possiate darmi qualche consiglio. Riporto integralmente il testo: Calcolare i coefficienti $c_{-1}$ $c_0$ e $c_1$ dello sviluppo di Laurent con centro $z_0 = 2/sqrt(3) +2i$ della funzione $f(z) = sqrt(z) log(z) 1/{z^2+4}$ in tutte le regioni in cui lo sviluppo esiste, sapendo che $log(-1)=3 pi i$ e $sqrt(-1)=e^{i 3/2 pi}$ e che il taglio coincide con il semiasse reale ...
4
27 giu 2017, 12:39

domenico.migl
Salve a tutti vorei una conferma su una questione ... se io ho un spazio localmente semplicemente connesso (per esempio possiamo immaginare il primo e il secondo quadrante con il semiasse delle ordinate escluso) se verifico la chiusura di una forma differenziale, posso affermare che la forma differenziale è esatta? Non so se mi sono spiegato bene, in genere se si ha una forma differenziale chiusa definita su un dominio semplicemente connesso posso affermare che tale forma differenziale è ...

Tork98
Buonasera, ho un problema con i sistemi di equazioni differenziali. Premetto subito che il professore vuole che siano svolti con l'utilizzo delle trasformate di Laplace. Sono infatti sistemi di equazioni differenziali del primo ordine accompagnate dalle relative condizioni y(0). Ho capito tutto il procedimento per la risoluzione dei sistemi, tuttavia ho sempre lo stesso problema: nella parte finale quando devo calcolare l'antitrasformata per giungere alla soluzione mi blocco, a meno che non si ...
3
26 giu 2017, 22:07

Daddarius1
Salve ho questa funzione $f(x,y)= ((x+y)^3)/3 $ e mi si chiede di determinare massimo e minimo sul vincolo $(x^2)/2 + xy + y^2 =2$ Uso i moltiplicatori di lagrange , impostando il sistema di equazioni: $ { ( (x+y)^2=lambda(x+y ) ),( (x+y)^2=lambda(x+2y) ),( (x^2)/2 + <br /> xy+ y^2 - 2 =0 ):} $ risolvo rispetto a lambda $ { ( (x+y)=lambda ),( (x+y)^2=(x+y)(x+2y) ),( (x^2)/2 + <br /> xy+ y^2 - 2 =0 ):} $ $ { ( (x+y)=lambda ),( (x+y)=(x+2y) ),( (x^2)/2 + <br /> xy+ y^2 - 2 =0 ):} $ risolve la seconda equazione$x+y=x+2y$ mi da $y=0$ per $y=o$ ottengo $x^2 / 2 - 2=0$ e poi $ x= +- 2$ posso concludere che i punti ottenuti sono $A(2,0), B(-2,0)$ ???
1
28 giu 2017, 18:11

C.Falcon
Salve a tutti, volevo proporvi un esercizio relativamente semplice di probabilità, che purtroppo non riesco a risolvere essendo alle prime armi "Il tempo X misurato in secondi che intercorre tra le richieste a un server web ha distribuzione esponenziale con parametro 2. Determinare la previsione e la deviazione standard di X. Calcolare poi la funzione di ripartizione e la funzione di densità della trasformata $ Y=1/X $ " Supposto che la previsione sia il valore atteso e la ...
4
28 giu 2017, 16:11

Carmeluccio
Ciao, devo risolvere questa serie$\sum_{n=1}^oo (sqrt(n^4 + 1) - root(3)(n^6 + 4))/n^(\alpha) $ Ho pensato di fare per $n -> oo$ ,quindi $n^(6/3)/n^(\alpha)$ Quindi devo far si che $\alpha > 1$, quindi $\alpha - 2 > 1$ quindi $\alpha > 3$ però le probabili risposte sono: $\alpha < 1$ $\alpha < 0$ $\alpha < 2$ $\alpha < 1/2$ qualcuno sa indicarmi il motivo per cui sbaglio?

gregorio-d-
Ciao ho dei dubbi, dovrei classificare i punti stazionari su questo esercizio f(x,y)= y^2 su x^2 + y^2

MementoMori2
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Salve, in questi esercizi in cui si chiede di determinare le costanti del moto cosa bisogna fare. Io intuisco dalla hamiltoniana, che questa è esse stessa una costante perchè non dipende dal tempo, poi è una costante $p_x$ perchè posso traslare sul asse X e non cambia niente, poi stessa cosa per rotazioni attorno a tale asse e quindi si conserva il momento della quantitá di moto totale lungo L'asse X. ...

zio_mangrovia
Data la funzione : $f(x)=(x^3+x^2+10x+1)/(x^2+1)$ Determinare il più grande intervallo contenente origine tale che la funzione sia invertibile. Ho calcolato la derivata prima che di essere maggiore di zero per: $x<-sqrt(5)$ , $-sqrt(2)<x<sqrt(2)$ , $x>sqrt(5)$ ed ho scelto questo intervallo: $-sqrt(2)<x<sqrt(2)$ inoltre chiedeva di calcolare la $f^-1$ in $1$