Antitrasformata di laplace
Salve ragazzi sto iniziando a studiare esercizi dove bisogna determinare l'antitrasformata di una funzione $X(s)$ e ho capito cosa bisogna fare.
L'unica cosa che non ho capito è il perché mi venga fornito " $Re(s)>1$ " (o maggiore di qualche altra cosa) vorrei sapere se questo dato influisce sui calcoli, ad esempio, su quello dei poli magari escludendone qualcuno.
Grazie mille.
L'unica cosa che non ho capito è il perché mi venga fornito " $Re(s)>1$ " (o maggiore di qualche altra cosa) vorrei sapere se questo dato influisce sui calcoli, ad esempio, su quello dei poli magari escludendone qualcuno.
Grazie mille.
Risposte
Scrivi la $X(s)$ da antitrasformare e così ti possiamo aiutare
Ciao, io volevo sapere in generale se influisce nel calcolo. Ma adesso scrivo l'antitrasformata:
$X(s) = (s^4)/[(s^3 -1)(s^2-1)]$
Comunque stavo procedendo sfruttando $x^n X(s)$ che mi dà la derivata quarta della funzione antitrasformata.
Poi stavo calcolando i poli per poi applicare la scomposizione in fratti.
$X(s) = (s^4)/[(s^3 -1)(s^2-1)]$
Comunque stavo procedendo sfruttando $x^n X(s)$ che mi dà la derivata quarta della funzione antitrasformata.
Poi stavo calcolando i poli per poi applicare la scomposizione in fratti.
Il fatto che ti fornisca l'ascissa di convergenza non aggiunge niente all'antitrasformata
Grazie della risposta!
Ma quindi, non influisce in alcun modo solo per questo esercizio oppure in generale?
Più o meno le antitrasformate che ci vengono assegnate non sono tanto diverse da questa.
Ma quindi, non influisce in alcun modo solo per questo esercizio oppure in generale?
Più o meno le antitrasformate che ci vengono assegnate non sono tanto diverse da questa.
L'ascissa di convergenza fornisce i valori di $s$ per i quali l'integrale di Laplace esiste ed è finito; ovviamente l'antitrasformata ( che è un integrale che si presenta quasi nella stessa forma della trasformata ) è definito a partire dalla ascissa di convergenza ( sono stato un pò approssimato, ma spero di rendere l'idea ).
Ora, poichè tutte le antitrasformate si calcolano, nella stragrande maggior parte dei casi, sfruttando le proprietà e/o risultati noti e non l'integrale, puoi antitrasformare normalmente come ti è stato insegnato.
Ora, poichè tutte le antitrasformate si calcolano, nella stragrande maggior parte dei casi, sfruttando le proprietà e/o risultati noti e non l'integrale, puoi antitrasformare normalmente come ti è stato insegnato.