Problema elettrostatica, calcolo forza e energia potenziale.

yonko1
Save,
ho un problema con il seguente esercizio, del quale purtroppo non ho la soluzione.
Si calcoli la forza con la quale la carica q distribuita uniformemente sull'asta disegnata in figura, viene attratta dalla carica puntiforme Q.
Utilizzando i dati ottenuti riguardanti la forza, Si calcoli inoltre l'energia potenziale della carica q nel campo elettrico generato dalla carica Q.
la figura è la seguente

grazie in anticipo.
PS: scusate la grandezza dell'immagine, non reisco proprio ad aggiustarla.

Risposte
mgrau
Qualche idea? In fondo siamo nei dintorni della legge di Coulomb...

yonko1
Diciamo che il problema è principalmente dovuto al fatto che devo partire dalla forza per calcolarmi l' energia potenziale.
Sono partito dal campo elettrico e quindi scrivendo $ E= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q/r^2$
poi mi sono calcolato la forza così $\lambda= (dq)/dx$
$F= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q * \int_{a}^{a+2*a} ((\lambda*dx)/x^2)$
$F= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q *[(- \lambda)/(a+2*a) +( \lambda)/(a)]$

A questo punto sono un po' disorientato. dovrei forse fare così? Non so neanche esattamente come si risolve..
$ \int_{\infty}^{a}-dw= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q * \int_{\infty}^{a} \int_{a}^{2*a} ((\lambda*dx)/x^2)dx$

mgrau
$a$ è la distanza fra $Q$ e l'estremità vicina dell'asta? E $2a$ è la lunghezza dell'asta? O solo $a$? Come che sia:
la forza dovresti trovarla come $F(x)$, lasciando libera la distanza $x$ fra $Q$ e l'asta, non come valore numerico, poi, trovato l'integrale indefinito metti $x = a$ e hai $F(a)$ come la tua prima risposta.
Quando poi hai $F(x)$ l'energia potenziale è l'integrale di $F(x)dx$ fra $a$ e $infty$

yonko1
si come dici la prima volta, $a$ è la distanza fra $Q$ e l'estremità vicina dell'asta e $2a$ è la lunghezza dell'asta.(Mi sono accorto ora nell'errore degli estremi di integrazione, che ho corretto).
Cioè devo calcolarmi l'integrale indefinito, per ottenere $F(x)$, giusto?
Ora provo un po' e aggiorno.
$F(x)= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q * \int ((\lambda*dx)/x^2)$
$F(x)= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q *[(- \lambda)/x]$
$ \int_{\infty}^{a}-dw= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q * \int_{\infty}^{a} [(- \lambda)/x] dx$
$ -w(a)= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q * [(- \lambda)log(a/\infty) ]$

Credo sia tutto sbagliato.
L'ho postato solo per farti vedere dove sbagliavo

Alternativa
$ \int_{\infty}^{a}-dw= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q * \int_{\infty}^{a} ((\lambda*dx)/x^2)$
In quest'utlimo caso continuo a non capire come possa funzionare, dato che quello che ho inserito è un $dF$ e dovrei cercarmi un $d^2w$

Ancora provo:
Edit 3: dovrei forse integrare $dF$ su x, questo mi sembra avere più senso.
$F= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q * \int_{x}^{x+2a} ((\lambda*dx)/x^2)$
$F= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q *[(- \lambda)/(x+2a) +( \lambda)/(x)]$

mgrau
Giusta la terza, almeno il primo integrale: però la variabile di integrazione dovresti chiamarla in un altro modo, non x; il risultato mi pare strano: per x >> a dovrebbe venire una dipendenza da $1/x^2$, non da $1/x$ (ma forse, sviluppando la somma di frazioni...)

yonko1
perché non chiamarla x?

Comunque la dipendenza da $1/x^2$ sembra esserci:
$F= 1/(4\pi\epsilon_0)* Q *[(+2a\lambda)/((x+2a)*x)]$
Così appare dopo aver sviluppato.
Dimmi un po' se risulta coerente.

mgrau
Non so, mi suona strano avere la stessa lettera come limite di integrazione e come variabile interna. Ok per $1/x^2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.