Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti.
Mi trovo questo esercizio da svolgere:
Un capacitore a lastre piane parallele è connesso con un generatore di forza elettromotrice da 1 volt. Le due piastre, aventi una superficie \(\displaystyle S = 1mm^2 \), sono separate interamente da materiale dielettrico (100 mm), avente costante dielettrica \(\displaystyle \epsilon_r = 700 \). Calcolare la carica immagazzinata dal capacitore.
Il mio dubbio è questo:
il capacitore non è isolato, ma è attaccato ad un generatore di ...
Salve, sto iniziando a preparare l'esame di analisi 2, sto avendo difficoltà nello studio del dominio e non so calcolarlo con nessun mezzo tecnologico (derive, wolfram), Vi posto l'esercizio e vi spiego come ho proceduto.
f(x,y)=log(arsin(x^2+y^2-1)/xy)
ho posto l'argomento del logaritmo >0 e ho trovato il seguente sistema composto dalle 2 disequazioni
1) arsin(x^2+y^2-1)>0
2) xy>0
dopodichè mi sono bloccato, qualcuno potrebbe aiutarmi risolvendolo, grazie in anticipi

Una sottile bacchetta di vetro ha forma semicircolare di raggio r= 5,00cm. Una carica +q=4.50pC
e uniformemente distribuita sulla metà superiore e una carica -q è uniformemente distribuita sulla metà inferiore.Si determinino l'intensita, la direzione e il verso del vettore E nel punto P, centro del semicerchio.
La figura è una semicirconferenza. Il disegno considera i due quarti di circonferenza che giaciono sul secondo(carica +q) e sul terzo quadrante(-q)
Deve uscire 20,6 ma continua a ...
Ciao a tutti, vi vorrei sottoporre questo problema in quanto non ho trovato thread simili e sono giorni che tento invano di risolverlo.
Nella prova scritta di meccanica razionale mi è capitata una lamina quadrata omogenea ABCD di massa $ m $ e lato $ 2l $ i cui vertici B e C si muovono senza attrito rispettivamente sugli assi $ Ox $ e $ Oy $ del piano verticale $ Oxy $. Servendomi del parametro lagrangiano θ, ossia l'angolo tra l'asse delle ...

Ragazzi, devo calcolare la componente delle forze agenti su quel piano inclinato (in figura) di massa M, ma c'è una variazione rispetto al solito: Il piano non poggia direttamente sul suolo, ma su due cerniere piccoline. Cosa cambia in questo caso?
Spero che l'immagine sia chiara.
Grazie!

Non riesco a capire come risolvere questo esercizio:
La durata di un certo componente elettronico è una variabile casuale con vita media
5000 ore e una deviazione standard di 100 ore. Qual e la probabilità che la durata
media di 400 componenti sia inferiore a 5012 ore?
io la ho svolta applicando $P(X < 5012) = (X - n\mu)/ ( \sigma*sqrt(n)) = (5012 - (400*5000)) / (100*sqrt(400)) = -997.49$ (che è ovviamente sbagliato)

Buonasera, sono alle prese con un problema che tratta due blocchi di massa M1 e M2 collegati da una fune, i due blocchi scendono su un piano con coefficienti d'attrito $\mu$1 tra M1 e il piano, e $\mu$2 tra M2 e il piano. Si vuole calcolare l'angolo $\alpha$ in radianti per cui i blocchi scendano a velocità costante.
Partendo dal corpo M1, lungo l'asse x avrò: M1gsen$\alpha$-T-Fatt=0 perché la velocità è costante.
Analogamente per il corpo M2: ...

Carissimi,
come sapete, in chimica, il termine polimorfismo indica la possibilità che una stessa sostanza si presenti in forme cristalline diverse. Per esempio, la grafite e il diamante sono entrambi costituti da carbonio, ma i rispettivi reticoli cristallini sono diversi, e di conseguenza lo sono le loro proprietà. Si dice anche che grafite e diamante sono forme allotropiche del carbonio.
Ora, accade che una stessa sostanza possa presentarsi in due forme: una forma cristallina e una forma ...

Buon pomeriggio. Non riesco a risolvere questo quesito sul centro di massa:
"Si ha una sbarretta di lunghezza L. Ai suoi capi ci sono due masse rispettivamente con densità X e X/2. A che distanza si trova il CM dalla massa più pesante?" La Risposta è 5/6L.
Essendo un po spiazzato (ho trovato la densità,dove solitamente trovavo la massa) ho agito cosi: dalla formula d=m/V ho trovato il fatto che la massa con densità X/2 abbia anche massa dimezzata rispetto alla massa con densità maggiore. Da ...
Sia $X~N(0,1)$ una variabile aleatoria avente distribuzione normale standard.
So che se $n\in NN$ è dispari allora il valore atteso di $X^n$ è $0$, ma si può dire qualcosa sul valore atteso di $X^n$ nel caso di $n$ pari?

Salve a tutti. Molto probabilmente l'argomento che sto toccando è di topologia, più che di algebra, comunque se così fosse lo possiamo spostare, fermo restando che non si tratti di una castroneria!!!. Ripeto, non sono un matematico, poichè frequento fisica, e perciò chiedo aiuto agli addetti ai lavori. Analizzando le diverse dimostrazioni del teorema fond. algebra (tfa) ci si accorge che entrano, anche se i minima parte in alcune, sempre argomenti di topologia. Perciò hanno ipotizzato che che ...

Ciao a tutti! Sto facendo un esercizio con la seguente consegna:
Dato un grafo semplice e connesso, con n vertici e m rami, si vogliono colorare i vertici
con due colori diversi (ad esempio, bianco o nero) in modo che non esistano due vertici
adiacenti aventi lo stesso colore.
Non sempre il problema ha soluzione: disegnare un grafo (con n > 2 e m > 2) in cui il
problema ha soluzione e un grafo (con n > 2 e m > 2) in cui il problema non ha soluzione.
Progettare un algoritmo che, in un tempo O(n ...
Salve, sto avendo a che fare col polinomio di Taylor
PREMESSA:
Il libro di testo prima di arrivare alla formula dice così:
Il polinomio di grado 0 che approssima meglio la funzione in $f(x_0)$ è:
$T_(x0,f0)(x)= f(x_0)$ ,
e quindi possiamo scrivere: $f(x)=Tx_0,_(f0) (x)+o((x-xo)^0)$,
che deriva dalla formula della continuità con i simboli di Landau: $f(x)=f(x_o)+ o(1)$
Allora possiamo scrivere così: $f(x)=T_(x0),_(f_(0))+o(1)$
Il polinomio di primo grado che approssima meglio la funzione in $x_0$ è la ...

Spero che qualcuno possa risolvere questo dubbio, forse banale.
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Nella fase finale del ciclo è posto uno scambiatore. Il suo compito è quello di riportare il vapore saturo ( o umido... è la stessa cosa ??) nello stato di liquido saturo. Ma perché questo processo avviene a temperatura costante, come si può notare dal grafico?? Il vapore nello scambiatore è infatti in contatto con un fluido freddo (di solito acqua). ...

Buonasera ragazzi,vi posto un problema tratto dal libro di testo del mio professore che mi sta dando parecchi problemi..
Ecco il testo:
Praticamente il mio problema si presenta nel punto 10c in cui mi dice di calcolare la differenza di potenziale...
Io so che quella differenza di potenziale è $V_a-V_b=-int_b^a E*ds$ e quest'integrale io lo posso dividere in $V_a-V_b=-int_b^{-} E*ds-int_-^aE*ds$.
Ma essendo il campo magnetico in B nullo la prima parte dell'integrale si annulla e di conseguenza ...

Descrizione:
Un osservatore sulla Terra misura la dilatazione temporale degli orologi installati sui sat-GPS.
Dopo svariati calcoli sulle componenti di gravità riesce ad ottenere con ottima precisione la componente di scarto medio imputabile esclusivamente alla diversa velocità di traslazione:
$gamma_1$ = 1,000000000080333
L'osservatore ha rilevato anche la velocità di rotazione del sat-GPS rispetto ad un punto fermo sulla Terra, pari a 3800 m/s.
Problema:
L'osservatore è ...
Ciao a tutti,
sto cercando di approfondire una questione che mi ha da sempre incuriosito e affascinato: la costruzione, con solo riga e compasso, del 17-gono regolare.
Le varie procedure geometriche di costruzione dell'eptadecagono sono ampiamente illustrate sia in letteratura sia sui siti web specializzati (Wikipedia in primis) ma in nessun caso viene fornita una dimostrazione completa della correttezza della procedura stessa; in sostanza, abbiamo diverse procedure che funzionano ma non ...

Salve a tutti,
sto svolgendo un problema di fisica 2 nel quale viene posto in analisi un circuito con 2 resistenze in serie. Prima mi si chiede di calcolare l'energia totale dissipata (cosa che ho trovato, valutando una resistenza equivalente), successivamente mi si chiede di calcolare l'energia dissipata su ciascuna resistenza. Le due resistenze sono identiche, l'energia dissipata è la stessa per ogni resistenza?
Grazie mille in anticipo

Un piatto di metallo può ruotare attorno a un'asticella di massa trascurabile. Sul piatto sta scivolando, contrastato da una bassa forza di attrito, un cubetto che resta aderente al bordo del piatto stesso. Inizialmente il piatto è bloccato e non ruota. Quando il cubetto oltrepassa la linea verde disegnata sul fondo del piatto, quest'ultimo viene lasciato libero di ruotare. In quell'istante il cubetto ha velocità v0 = 3,10 m/sec. Il cubetto mette in movimento il piatto e, nell'istante in cui ...

Salve, sto risolvendo questo esercizio e ho un dubbio.
Una spira quadrata di lato L=120cm si muove con velocità costante v=10m/s, entra in
una regione in cui e’ presente un campo magnetico B=Kx, con K=11T/m, ortogonale
alla spira, la attraversa completamente ed esce. La regione con campo magnetico è
lunga la metà della spira (h=60cm). Determinare:
1. La resistenza della spira se la corrente indotta quando il primo lato della spira
ha percorso completamente la zona con campo magnetico (x=60cm) ...