Massa puntiforme su piano inclinato

luca24921
Buonasera, tra i diversi esercizi che sto risolvendo mi trovo davanti ad un problema che riguarda una massa puntiforme M che scivola su di un piano inclinato di un angolo $\alpha$, con velocità iniziale Vo diversa da zero. Considerando un attrito dinamico $\mu$ , si richiede di calcolare lo spazio percorso prima di fermarsi.
Ho considerato un sistema di riferimento solidale con il piano inclinato, le forze che agiscono lungo il piano X sono:
Mgsen$\alpha$-Fatt=Ma
mentre lungo Y: N-Mgcos$\alpha$.=0
Ricavando l'accelerazione dalla prima equazione ottengo un valore negativo, in quanto ho una decelerazione della massa.
Dalla relazione V=Vo+at mi ricavo il tempo visto che la velocità finale V=0.
Infine dalla formula x=Vot+0.5at^2 ricavo lo spazio percorso prima che il corpo si fermi.
Questo è stato il mio ragionamento per svolgere il problema, ma non ne sono proprio sicuro .
Vi ringrazio se potete dargli un'occhiata dandomi magari un consiglio su come avrei potuto svolgerlo.

Risposte
luca24921
$ \mu $Ti ringrazio della risposta. L'errore di segno che mi dicevi dove sarebbe? Per la forza d'attrito si ho usato proprio quella dicitura considerando N=Mgcos$\alpha$. Non avevo pensato al secondo modo per risolverlo, ragionandoci su era anche più veloce; se considero la variazione di energia cinetica $\Delta$E=0.5Mvf^2-0.5Mvi^2=W
Per il lavoro delle forze che agiscono sul corpo considero quello della forza di attrito=-$\mu$Mgcos$\alpha$*x,
mentre il lavoro della forza peso =+ Mg sen$\alpha$*x?
Visto che mi hai ricordato del segno, il lavoro della forza d'attrito ha segno negativo mentre quello della forza peso dovrebbe essere positivo?

luca24921
Scusami se insisto però non riesco a capire perchè la componente della forza peso parallela al piano inclinato Mgsen$\alpha$ sia di segno negativo.
La forza di attrito è negativa e fino a qui ci sono, però la forza Mgsen$\alpha$ dovrebbe essere nel verso del moto della massa?
Per quanto riguarda invece il secondo metodo mi è più chiaro adesso.
Però penso che il risultato del testo sia sbagliato perchè mettendo i dati quali $\alpha$=30°, Vo=5m/s , $\mu$=0.7 ottengo uno spazio di 1.15 m,mentre il testo mi da un risultato di 11.6 m

luca24921
Perfetto, sono andato a controllare l esercizio e adesso è tutto più chiaro. Grazie infinite per la tua spiegazione

Shackle
@ TeM :

la componente parallela risulta opposta all'accelerazione e quindi
risulta avere lo stesso verso della forza di attrito (che ha la caratteristica di opporsi sempre al moto,
a differenza della forza peso che si oppone quando si sale ed è a favore quando si scende);

:?: TeM...TeM...

Inoltre, quel tempo negativo $t = - v_0/a$ mi fa venire i brividi , come ho gia detto a Luca in un altro esercizio.

luca24921
Scusatemi, c'è qualcosa che non va nell'esercizio?

Shackle
TeM,

la forza di attrito non si oppone sempre al moto . Talvolta la forza di attrito è concorde al moto : pensa ad una ruota motrice, in cui la forza che accelera la ruota è proprio la forza di attrito. Questa è la mia osservazione.

Inoltre non sono d'accordo nell'incorporare il segno nella velocità $v_0$ e nell'accelerazione $a$ . Questi sono solo i moduli dei relativi vettori, mentre le componenti su un asse sono munite di segno, queste sí .

Per un moto uniformemente accelerato, con velocità iniziale $vecv_0$, preferisco scrivere la relazione vettoriale :

$vecv = vecv_0 + veca*t$

e proiettarla poi sull'asse del moto, orientato, supponiamo, come $vecv_0$ .

Perciò , se $veca$ è concorde con $vecv_0$ , si ha, proiettando : $v= v_0 +at$

e il moto è "accelerato" nel senso che la velocità scalare aumenta .

Se invece $veca$ è discorde con $vecv_0$ , si ha, proiettando: $v=v_0-at$ , e il moto è "ritardato" , cioè , con un brutto termine : "decelerato" . Per cui l'istante di arresto si ottiene semplicemente ponendo $v=0$ ,e si ha : $t_f = v_0/a$ , rapporto di due moduli, che sono quantità positive .

Questo lo avevo già detto a Luca . Non sono mie fisime.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.