Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ti2012
Buonasera , chiedo scusa, se dato uno spazio di misura X (con relativa sigma algebra e misura) abbiamo due funzioni f, g (con dominio X e codominio il campo complesso) misurabili, allora esiste qualche teorema che afferma che anche la differenza f-g è misurabile? Sugli appunti c'è una piccola osservazione nel paragrafo delle funzioni misurabili che afferma che (nelle condizioni sopra scritte) f+g e fg sono misurabili. Non c'è accenno a f-g. (Ho pensato che potrei usare il fatto che sto nello ...
6
21 ago 2017, 20:54

maschinna
Ciao a tutti, sono uno studente di Fisica che sta per iniziare il secondo anno. Quest'estate mi sono proposto di studiare qualcosina riguardo ai tensori ed alla matematica necessaria alla Relatività Generale (ho dato gli esami di Algebra Lineare ed Analisi I e conosco il concetto di derivata direzionale, etc). Non capisco come ottenere il gradiente dei vettori $ vec e_{rho} $ e $ vec e_{theta} $. Ad esempio dovrei ottenere: $ tilde(grad) vec e_{theta}=1/ {rho} tilde {e^{rho}} ox vec e_{theta}- rho tilde {e^{theta}} ox vec e_{rho} $ Ricordando che $ vec e_{theta}=-y vec e_x+x vec e_y $ , ho ottenuto ...

rakmusen
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in un esercizio un pò insolito di meccanica applicata alle macchine e mi servirebbe il vostro aiuto per cercare di risolverlo. Si tratta di un sistema massa molla (che si muove a velocità costante) collegato rigidamente al suolo che, come si vede, è caratterizzato da uno scalino di lunghezza L ed altezza h. Nella traccia viene chiesto di modellare lo scalino come un segnale aperiodico attraverso le serie di Fourier per pervenire alla forzante che eccita il ...
1
22 ago 2017, 10:32

glorious1
Buonasera! Data la funzione $g(x,y)=x^3*|y|^3$ devo trovarne i punti stazionari e poi studiarne la natura. Il dominio mi viene R. le derivate parziali mi tornano rispettivamente $gx=3x^2*y^3$ e $gy={3y^2*x^3 se y>0; -3y^2*x^3 se y<0}$ (dovrebbero essere giuste). le derivate seconde mi risultano essere $gxx=6x*x^3$ $gxy=9x^2*y^2$e infine $gyy=6x^3*y$ . non riesco a trovare punti stazionari oltre che (0,0).. potreste essermi d'aiuto? Vi ringrazio in anticipo.
3
21 ago 2017, 19:51

daniele.candelaresi96
Salve a tutti ! Vorrei avere delle delucidazioni sul concetto di labilità di una struttura . In particolare mi soffermo sul caso dell'arco a 3 cerniere allineate. Premetto che ,da quello che so ,il concetto di labilità è significativo solo nel contesto di ipotesi di corpo rigido , ovvero quando la struttura è data da un insieme di corpi rigidi ( giusto ?) . So anche che una struttura è detta labile se possiede un numero di gradi di libertà non nullo. Analizzando il caso dell' arco a 3 ...
10
13 ago 2017, 23:05

emi.shefkiu
Buonasera a tutti, ho trovato questo problema che da ore mi sta mettendo in difficoltà: nello spazio affine r4 trovare il piano passante per A=(2,0,1,-1) B=(3,1,1,1) e C=(2,2,0,0) a) scrivere le eq del piano e trovare la proiezione ortogonale P' del punto P=(7,3,-3,3) sul piano b) dato Q=(3,2,1,0 ) trovare l'eq della retta s passante per A contenuta nel piano e perpendicolare alla retta passante per A e Q nel punto a) ho trovato l'eq del piano come A+ e mi risulta un sistema di ...

studente_studente
Ciao, potreste spiegarmi per quale motivo se la forza totale è nulla allora il momento è indipendente dal polo? Ho visto online ma non trovo una spiegazione fatta bene Grazie in anticipo!

Kemix1
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo limite che non riesco a risolvere in nessuna maniera. Il testo è questo: $lim_(x->0^+)((1+sen^2x)^(1/4)-1)/(ln(1+sqrt(1-e^(-x^2)))((1+senx)^(-1/x)-1/e))$ I miei tentativi sono stati: 1) applicare i limiti notevoli, ma al denominatore resta un fastidiosissimo $e^(-1)-e^(-1)$. Inoltre non ritrovo nessun termine con cui semplificare la $x^2$ che compare "asintoticamente" al numeratore. 2) ho azzardato un De L'Hopital essendo tutte funzioni derivabili ma, come prevedibile, ha dato vita ad un mostro ...
2
21 ago 2017, 11:46

gaetano010
Salve ragazzi, un esercizio mi richiede di trovare,in una matrice di caratteri,di trovare una parola inserita da utente e dire se tale parola si trova in orizzontale,verticale,o in obliquo. Qualche suggerimento ?
12
18 ago 2017, 18:34

effez
Nella struttura in figura, le reazioni Hc e Vc, non dovrebbero avere lo stesso valore?
8
22 ago 2017, 10:47

Dobrogost
Come dimostro che il prodotto diretto di due gruppi ciclici $H,K$ di ordine rispettivamente $p,q$ è ancora ciclico sse gli ordini sono coprimi? $hk$ è un possibile generatore?

fabry881
Ciao a tutti, qualcuno mi puoi aiutare? Determinare estremo superiore e inferiore dei seguenti sottoinsieme di $RR$, stabilendo se siano massimi o minimi. $A={a_n=(xy)/(x+y)|x,y in (0,1)}$ E' corretto dire che $0<a_n<=1/4$? In tal caso: A è limitato superiormente da $1/4$, che è un maggiorante di A e $1/4 in A$ per $x=y=1/2$, quindi $1/4=$sup$A=maxA$ A è limitato inferiormente da $0$, che è un minorante di A, ma ...
5
17 ago 2017, 11:52

leonpere
Ciao ragazzi tra poco comincerò il corso di ingegneria matematica al politecnico di Milano, non avendo un computer devo trovarne uno adatto. In base ai programmi che si usano , affidabilità e eventuali problemi di compatibilità cosa consigliate ? chiaramente sarebbe bene che durasse diversi anni...
20
8 ago 2017, 21:45

alfiere15
Buon pomeriggio! Sono alle prime armi con gli esercizi di topologia. Potreste dirmi se ho ragionato bene nel seguente esercizio? Click sull'immagine per visualizzare l'originale 1) I Assioma) $emptyset in tau$: banale $mathbb{R} in tau$: sia $x in mathbb{R} Rightarrow x+1 in mathbb{R}$ II Assioma) ${A_i}_(i in I)$ famiglia di elementi di $tau$ sia $x in bigcup_(i in I) A_i Rightarrow exists$ $i in I: x in Ai in tau Rightarrow x+1 in Ai in bigcup_(i in I) A_i Rightarrow x+1 in bigcup_(i in I) A_i$ III Assioma) Siano $A_1, A_2 in tau$ -> $A_1 cap A_2 = emptyset in tau$ -> $A_1 cap A_2 ne emptyset in tau Rightarrow x in A_1 in tau, x in A_2 in tau Rightarrow x+1 in A_1, x+1 in A_2 Rightarrow x+1 in A_1 cap A_2 $ 2) Sia ...
1
18 ago 2017, 17:03

absinth
Ciao a tutti! Sto facendo il seguente esercizio: In un’elezione sono presenti k candidati, ciascuno identificato da un diverso numero intero. I voti espressi dagli n elettori (n > k) sono stati raccolti in una lista S (ciascun elemento della lista è uno dei voti espressi e ciascun voto è un numero intero che corrisponde al candidato votato dall’elettore). Nell’ipotesi che venga dichiarato vincente il candidato che ha ricevuto più voti, progettare un algoritmo che, in un tempo ...
6
21 ago 2017, 19:40

Plinio78
Perché $ (1+1/n)^n<e, AAn $ ?
6
21 ago 2017, 02:44

Mandolino1
Buongiorno, volevo proporre questo esercizio messo tra gli allegati: Vi spiego come ho proceduto io: poichè chiede l'efficacia del farmaco ho scartato il primo valore di \(\displaystyle \lambda =3 \) e preso in considerazione solo quello uguale a 2. Ho posto la v.c. X=" N° delle persone sane dopo aver assunto il farmaco" e calcolato la probabilità applicando la formula di Poisson (mi è venuto uguale a 0.2706) e in seguito ho moltiplicato questo valore per 0.75 ottenendo la probabilità ...
4
22 ago 2017, 11:19

Sk_Anonymous
Non ho capito perchè il centro di una conica si trova intersecando le derivate parziali ... come si può dimostrare questo fatto? [mod="gugo82"]@raffamaiden: Riduci l'avatar immediatamente (cfr. regolamento, 2.3).[/mod]

Andre----98
L'esercizio di microeconomia mi chiede di interpretare il valore delle utilità marginali dei due beni nella situazione di equilibrio. Il quesito è strutturato in questo modo: U(x,y)=2x(y)^1/2 (non so inserire la radice XD) Px=5 e Py=3 I=45. Ho calcolato le utilità marginale e mi trovo che: MUx=2(y)^1/2 e MUy=x/(y)^1/2 Il paniere ottimo e composto da x=6 e y=5. Le utilità marginali sono il tasso al quale l'utilità totale cambia in seguito a un cambiamento nel livello di consumo. Non ...

Plinio78
Perché questa disuguaglianza è valida? $ (1-cos(1/n))((n!)/n^n)<(n!)/n^n $ E questa? $ arcsen^2(1/n)(n^2/3^n)<n^2/3^n $ Io avrei invertito i segni...
1
22 ago 2017, 01:52