Variabili aleatorie esponenziali

Kristina96
Ciao a tutti,
starei cercando di risolvere il seguente problema:

Un sistema e' formato dai componenti 1 e 2 in parallelo tra loro e da un componente 3 messo in serie ai
primi due. I tempi di vita Ti dei tre componenti sono variabili aleatorie indipendenti con distribuzione
esponenziale di media 2 giorni per i = 1; 2 e di media 3 giorni per i = 3. Calcolare:
(1) la funzione di sopravvivenza P(T > t) del tempo di vita T del sistema;
(2) il tempo medio di vita del sistema;
(3) la probabilita' che il primo componente non funzioni in t = 6 giorni sapendo che il sistema in
t = 6 funziona.

Mi sono bloccata già al primo punto. Avrei detto che la probabilità che il sistema funzioni è data dalla probabilità che funzioni il terzo componente per (1 - probabilità che nessuno tra 1 e 2 funzioni) e quindi direi:

\(\displaystyle P(T>t) = P(T_3 > t) * (1 - [ P(T_1
E' giusto? Anche se lo fosse, e dubito, poi non so come andare avanti, il risultato riportato è in allegato.

Spero che ora la formula sia accettabile e anche se si tratta di una banalità per favore tenete conto per me non lo è, visto che sto chiedendo aiuto, perchè non mi è stato spiegato.

Risposte
Lo_zio_Tom
Scritte così le formule si capiscono e mi sembrano corrette.
Più precisamente, la variabile che descrive il funzionamento del sistema è la seguente

$T=min[X_3;max(X_1,X_2)]$

quindi, indicando con $S_T(t)=P(T>t)$ la funzione di sopravvivenza otteniamo subito:

$S_(T)(t)=e^(-t/3)[1-(1-e^(-t/2))^2]=...=2e^(-5/6 t)-e^(-4/3t)$

che coincide con la soluzione del tuo libro. Uno (Oppure zero per la CDF), ovviamente, se $t<0$ essendo una funzione di durata

Una volta nota la distribuzione, per calcolare la media usi la definizione ecc ecc

cordiali saluti

Kristina96
Hai ragione in effetti, grazie ancora e buona giornata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.