Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Legolas84
Mi sto esercitando per l'esame.... manca poco... Ho questo limite: $lim_(x->0)((x^(3) sinx + cos^(2)x -1)/ (x^(2) cosx))$ Ora io l'ho scomposto in alcune parti... ad esempio la prima: $((x^(3) sinx)/(x^(2) cosx))$ viene zero quini di inizia a scartare Poi abbiamo un secondo pezzo che considero essere: $((cos^(2)x)/(x^(2) cosx))$ Che modifico e semplifico così: (aggiungo e tolgo uno e poi inverto i segni, avanzerà un valore che riporto in seguito). $ -((1 - cosx)/(x^(2)))$ che fa $ - 1/2$ quindi un primo pezzo di risultato da mettere via. Ma ...
5
29 set 2017, 17:19

nicola.sanni
Salve a tutti. Avrei un quesito. Devo calcolare la fase di una fdt. Per quanto riguarda la fase associata a poli e zeri reali la so fare mentre non ho chiaro come deve essere il calcolo se vi sono anche poli c.c. Faccio un esempio: [tex]G(s) = \frac{100(s+4)}{s(s^2+2s+4)(s+5)}[/tex] quindi ponendo [tex]s = j\omega[/tex] ottengo [tex]G(j\omega) = \frac{100(j\omega+4)}{j\omega(-\omega^2+2j\omega+4)(j\omega+5)}[/tex] A questo punto so che la fase di una fdt la posso calcolare considerando ...
7
27 set 2017, 16:14

Daddarius1
se uso la formula Ottengo $ int_(0)^(1) int_(0)^(x^3)sqrt(2+36x^4) dx dy $ non so come risolvere questo integrale...
2
30 set 2017, 01:24

Scatto1
Buonasera mi serve una conferma di una formula. Per individuare i punti $A$ che rendono il momento minimo in modulo usiamo la formula: $(A-T)=\frac{1}{R^2} \mathbf(R) \wedge \mathbf(M_T) + t\mathbf \mu$ per individuare quel particolare punto $H$ di questo luogo dei punti poniamo $\mu =0$ $(H-T)=\frac{1}{R^2} \mathbf(R) \wedge \mathbf(M_T) $ Nel caso adesso di un sistema di vettori in uno stesso piano e prendo $O\equivT$ si ha $(H-O)=\frac{1}{R^2} \mathbf(R) \wedge \mathbf(M_O)$ quindi svolgendo il prodotto vettoriale mi ...
2
24 set 2017, 16:36

simrave
Ciao a tutti , Volevo chiedere se è possibile dimostrare la disuguaglianza a^4 + b^4 + c^4 < 64/3 mediante la disuguaglianza di Schwarz e sapendo che a^2 + b^2 + c^2 = 8 . Grazie , Simone
5
29 set 2017, 18:05

Elix29
Unendo per gli estremi due fili, uno di alluminio e uno di acciaio, otteniamo un filo unico. Il coefficiente di dilatazione lineare dell'intero filo è 19*10^-6 °C^-1. Quale frazione della lunghezza totale è di alluminio? Non ho la più pallida idea di come svolgerlo, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo

knowitall
Salve, non so da dove partire. Mi date un input per favore? Grazie Siano A, B e C insiemi arbitrari. • Si dimostri che $A ⊆ B ⇒ (C \setminus B ⊆ C \setminus A)$. • Si dimostri che $(C \setminus B ⊆ C \setminus A) ⇏ A ⊆ B$.

hoffman1
Salve ragazzi , finalmente è uscito la lista degli argomenti che potrebbero esserci nel test valutativo del 6 ottobre. Equazioni: - Equazioni con esponenziali - Equazioni con i moduli - Equazioni con logaritmo - Equazioni irrazionali - Equazioni razionali e razionali fratte - Equazioni trigonometriche - Sistemi Geometria (euclidea) - Lunghezze e aree - Luoghi geometrici e geometria analitica < > Percentuali < > Proprietà elementari delle funzioni Proprietà` dei numeri interi, ...
7
29 set 2017, 22:37

ciao993
Funzioni! Miglior risposta
ciao,potete aiutarmi a risolvere questa funzione?
1
29 set 2017, 17:24

Bach05
Salve, vorrei un consiglio su come procedere per calcolare questo limite: $lim_(x,y->0,0) ((senxy)^2)/(3x^2+2y^2)$
6
29 set 2017, 20:38

galles90
Buongiorno amici, ho la seguente proposizione sul mio libro, dove non riporta la dimostrazione, segue: Una funzione \(\displaystyle f: \mathbb{N} \to \mathbb{R} \) è crescente se e solo se : \(\displaystyle \forall n, f(n)
6
28 set 2017, 10:58

Patras1
Ciao a tutti! Chiedo aiuto a voi con il seguente esercizio: Quindi abbiamo un generatore di corrente pilotato in tensione. Io ho pensato di applicare Thevenin alla maglia di sinistra e poi trovare $v_1$ nell'unica maglia rimasta. Il problema è che non mi tornano i conti e non capisco poi cosa vuol dire K=100mS? Io l'ho considerato 100 milli... Spero di esser stato chiaro, ecco il mio procedimento: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] LI 40 25 45 30 0 LI 45 30 40 35 0 LI 40 35 35 30 ...
3
29 set 2017, 18:11

feddy
Buongiorno a tutti, ho trovato questo testo d'esame di cui non conosco la soluzione. Qualsiasi correzione o consiglio è ben accetto Testo Un conduttore sferico cavo, di raggio interno $R_2=5cm$ e raggio esterno $R_3=6cm$, contiene una sfera conduttrice concentrica, di raggio $R_1=2cm$. Sulla sfera interna viene depositata una quantità di carica $Q=10^{-9} C$. 1.Determinare la distribuzione di carica all'equilibrio e calcolare il campo e il ...

zio_mangrovia
Data la matrice $((1,1,2),(-1,-1,-2),(2,2,4))$ la diagonalizzabilità non ha alcune relazione con il fatto che i vettori siano linearmente dipendenti? Nel senso se i vettori sono linearmente dipendenti è possibile che la matrice sia sia diagonale che non ?

Ermete22
Buon giorno a tutti C'è un problema che proprio non riesco a risolvere ed è il seguente. Sia data l'equazione con numeri complessi: z^2 - (z coniugato)^2 = 5|z| quante soluzioni ammette tale equazione?. Io ho ragionato in questo modo: 1) Pongo z = x + iy 2) Svolgendo dei calcoli arrivo a (x + iy - x + iy)*(x + iy + x - iy) = 5* radice(x^2 + y^2) (2iy)(2x) = 5* radice(x^2 + y^2) (-4 y^2) (4 x^2) = 25 (x^2 + y^2) -16(x^2 * Y^2) = 25 (x^2 + y^2) 3) x^2 * y^2 e x^2 + y^2 sono due quantità ...
1
29 set 2017, 17:54

straiik
buonasera! avrei un dubbio sulla derivata delle componenti di un vettore nello spazio. ad esempio consideriamo una terna cartesiana levogira ed un punto generico P di coordinate $(x,y,z)$. Consideriamo poi un altro punto P_1 generico ad una certa "distanza" dal primo. Il vettore spostamento che congiunge i due punti ha componenti $u,v,w$. il vettore u è parallelo al piano $xy$? farne la derivata parziale rispetto ad $x,y,z$ che significato ha?
3
27 set 2017, 18:37

Camillo
Propongo questo esercizio di esame ( 9 punti ) intrigante e assai impegnativo almeno per me... Sia $Phi $ la soluzione locale del PdC : (*) $y'= y/x -sqrt(xy) ; y(1)= 9/4 $. i) Determinare l'espressione esplicita e il più ampio intervallo in cui si risolve la (*). ii) Verificare che è possibile prolungare $Phi$ in modo $C^1 $ ad una funzione che risolve (*) in $ ( 0,+oo) $ e discutere unicità del prolungamento. iii) Verificare che è possibile prolungare ...
2
27 set 2017, 18:09

senter
Mio secondo post stasera (spero non arrivi il terzo ) per un esercizio che devo svolgere. Un circuito è composto da due condensatori, $C_1$ carico e $C_2$ scarico. In parallelo, come da figura, ci sono due resistenze $R_1$ e $R_2$. Il circuito inizialmente è aperto e la tensione ai capi di $C_1$ è $V_{C1}$. In un istante, l'interruttore si chiude. Trovare l'energia dissipata su $R_2$ al termine del ...

kobeilprofeta
Il campo generato da un anello l ho visto come una funzione continua su tutto R. Il campo generato dal disco è invece definita per x positivo e poi si dice che E (-x)=-E (x) Da dove esce (matematicamente) questa distinzione?

Daniele_971
C'è una cosa che non ho capito né dal libro né dagli appunti. Quando considero una superficie infinitamente estesa con una certa densità di carica, il modulo del campo elettrico varia se io mi sposto su una retta perpendicolare alla lamina infinitamente estesa? Se mi allontano ad esempio. Intuitivamente direi di sì però dagli appunti di fisica mi sembra di capire che non è così.