Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lazzariell
Salve ragazzi, vorrei chiedervi: dato un insieme in R^3 come potrei parametrizzare la sua frontiera? Immagino che il dominio in R^3 sia un solido e la frontiera una superficie, nella fattispecie propongo un esercizio. Grazie
16
15 set 2017, 18:39

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Vorrei chiedere un aiuto nel risolvere questo problema. C''è di seguito allegata la mia risoluzione, solo che mi viene sballata di due tre ordini di grandezza... quindi non riesco a capire se ho sbagliato io a importare il procedimento e per caso il risultato ottenuto coincide con una delle possibili scelte del quiz, oppure se c'è un errore di tipo dimensionale dei passaggi.... Ecco il testo: Una spira quadrata di lato b=1,4cm e resistenza elettrica $ R=18 \Omega $, è posta ...

Vicia
Buongiorno a tutti Sono indecisa su quale libro acquistare per affrontare la materia "Scienza delle costruzioni e meccanica dei biomateriali" Nella scheda di trasparenza del mio professore sono consigliati: Polizzotto C.: Scienza delle Costruzioni; Ed. C.O.G.R.A.S. Viola E.: Scienza delle costruzioni Vol. I, III; Ed. Pitagora Gambarotta L., Nunziante A., Tralli A.; Scienza delle costruzioni, Ed. McGrawHill Falsone G., Meccanica delle Strutture, Ed. Aracne. Casini P., Vasta M., Scienza delle ...
6
26 set 2017, 08:21

gianni6679
Nel risultato di un integrale compare la notazione E(x|n), in altri casi con la lettera F al posto della E, di cui non conosco il significato e non sto riuscendo a trovarla nei miei testi. Potete spiegarmela?
4
12 set 2017, 23:40

tmox
Buongiorno. Nell'immagine sottostante è proposto un manubrio (corpo rigido composto da un asta e 2 masse). La massa superiore è sottoposta alla forzante \(\displaystyle F \). Il moto generale del corpo nello spazio sarà una rototraslazione, ovvero il baricentro del corpo traslerà con accelerzione \(\displaystyle a = F/(MassaTotale) \) e inoltre il corpo ruoterà attorno al baricentro. Tuttavia effettuando un analisi di copro libero, e suddividendo idealmente il corpo nelle tre parti per ...

pepp1995
Premessa: sono a conoscenza che i metodi comuni per mostrare se una funzione sia limitata o meno: 1. tracciare una retta e capire se il grafico sta sopra,sotto oppure è limitata 2. utilizzare delle disequazioni (che però possono portare a termini non elementari) Dato un integrale del tipo $ int_(1)^(+oo ) lnx/x^2 dx $ ( di prima specie) ed uno del tipo $ int_(1/2)^(1) 1/sqrt(1-x) dx $ (di seconda specie) Le condizioni affinché un integrale sia definito sono: (1) che l'integrale debba riferirsi ad un intervallo ...
2
26 set 2017, 21:57

AndrewA1
Ciao a tutti! Vorrei proporvi una domanda. Sono ormai al terzo anno dei miei studi in Matematica ed è arrivato il momento di scegliere tra alcuni esami da aggiungere arbitrariamente al piano di studi. Tra questi vi sono Complementi di Calcolo Numerico (l'esame di calcolo numerico è stato già seguito nel secondo anno) e Ricerca Operativa; posto in "spoiler" il programma dei suddetti. Complementi di Calcolo: • Forme canoniche delle matrici: Schur, Jordan • Decomposizioni di matrice: QR, SVD ...

gaetano010
salve a tutti,avrei un problema. ho un file di testo con due stringhe,e una terza riga in cui vorrei inserire una stringa vuota e poi leggerla dal file. ma nel file devo mettere una serie di spazi? e dopo la lettura,come traduco in codice il fatto che s(stringa) sia uguale a una stringa vuota ?
2
30 set 2017, 17:13

LauraN1
Ciao ragazzi!!! Per favore ho un disperato aiuto su questo esercizio. Determinare il filtro adatto al segnale $x(t) = trect[(t−T/2)/T]$ e la risposta di tale filtro al segnale stesso. Valutare, inoltre, le potenza dell’uscita all’istante t = T quando in ingresso è presente rumore bianco con densità spettrale di potenza bilatera N0/2. Io so il procedimento: faccio prima la trasformata $X(f)$ , poi devo calcolarmi $|X(f)|^2$ . Poi $R(t)=F^(-1)|X(f)|^2$ ed infine $y(t)=R(t-T)$ Io ...
1
29 set 2017, 11:40

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, devo trovare gli estremi relativi di una funzione dipendente da $ainRR$: \[f_a(x,y)=\displaystyle\frac{1+ax^2}{1+x^2+y^2}\] Ho calcolato le derivate parziali: \[\partial_x f_a=\displaystyle\frac{2ax(1+x^2+y^2)-2x(1+ax^2)}{(1+x^2+y^2)^2}; ~~~~~~~~~~~~~ \partial_y f_a=\displaystyle\frac{-2y(1+ax^2)}{(1+x^2+y^2)^2};\] Pongo \(\nabla f_a(x,y)=\mathbf{0}\), ottenendo il sistema \(\begin{cases} 2ax+2ax^3+2axy^2-2x-2ax^3=0 \\ -2y-2yax^2=0 \end{cases}\) Poi però mi blocco, ...

Vincenzo983
Salve, ho appena cominciato a programmare e oggi a lezione abbiamo scritto questo semplice codice. Il codice l'ho compilato e anche eseguito e funziona perfettamente. #include int main(){ int num = 10; printf("numero letto è %d\n", num); return 0; } Tuttavia quando poi chiudo il compilatore ( Visual Studio 2013 ) e apro il file .exe contenuto nella cartella DEBUG il file si chiude immediatamente. Come posso risolvere il problema ?
1
30 set 2017, 18:34

Genny95
salve a tutti volevo chiedervi di illustrarmi come si fa questo esercizio di geometria e algebra lineare poichè non riesco a risolverlo. Nello spazio vettoriale euclideo canonico $R^3$ , sia assegnato il seguente sottospazio vettoriale: U={(a+b, b+c. a+2b+c): a.b.c appartengo a R } 1) determina una base B1 e la dimensione di U 2) determina una rappresentazione cartesiana di U (ortogonale) e una sua base B2 3) giustificando la risposta, dire se B1 U B2 è una base di ...
1
30 set 2017, 14:43

vivi996
Stavo studiando gli autospazi relativi ad un endomorfismo e ho capito che non mi è chiara la definizione di autospazio. Esso sarebbe $Vlambda=Ker(lambda id -f)$ . Dunque so che $f(v)=lambdav \Rightarrow f(v)-lambdav=0 \Rightarrow ( lambdaid - f)v=0 $ Arrivata a questo punto non capisco perchè da quel prodotto venga definita un'applicazione $ lambdaid-f : V \Rightarrow V t.c. v \rightarrow lambdav-fv \Leftrightarrow v in Ker(lambdaid-f)$ Questo mi dice che i vettori di partenza (essendo endomorfismo sono gli stessi d'arrivo) sono linearmente dipendenti per un qualche $lambda$ , quindi appartengono al ker. Quindi l'autospazio è ...
7
27 set 2017, 17:17

FurioShow
Salve ragazzi, all'università stiamo studiando le serie numeriche ed ho un dubbio su una definizione banale... una serie a termini positivi è una serie in cui OGNI termine $a_n>0$? Quindi se nella serie un termine ad esempio è uguale a 0, oppure minore di 0 la serie non è a termini positivi? Oppure va considerata nell'insieme, quindi quando in maggioranza i termini positivi la serie è a termini positivi? Mi serve per capire quando applicare i teoremi di convergenza...grazie in ...
4
30 set 2017, 15:21

Patras1
Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi con il seguente esercizio. Abbiamo un generatore di corrente pilotato in tensione. Non mi tornano i conti spero di aver fatto giusto il procedimento: $I_3$ mi viene giusta: si trova facilmente con la legge di Kirchoff delle tensioni lungo la maglia esterna. $E_1+E_2=I_3 R_3=16 \implies I_3 = 4A$ Il problema arriva dopo: provo a trovare $I_1$ applicando LKC al nodo che si trova al centro del circuito e LKT all'anello di ...
2
30 set 2017, 18:02

Macrom1
Salve ragazzi avvantaggiandomi un po' per le lezioni di laboratorio di fisica sono imbattuto nell'argomento Istogrammi, non riesco proprio a capire come si scelgono i bins. Si il bin è lo spessore con il quale l'istogramma separa i dati; più è grande e più i dati tendono a diventare un rettangolone e più è piccolo e più vedo ogni minima variazione tra i dati e quindi è inutile fare l'istogramma.... qui dovremmo esserci giusto?? ma come scelgo questo maledetto numero di bin??? ad ...

marco.ceccarelli
Buonasera, vorrei scrivere l'equazione del moto del seguente sistema sottoposto a piccole oscillazioni. Anzitutto il sistema ha un solo grado di libertà, per cui il suo moto potrà essere descritto da una sola equazione. Indicando con $z$ la traslazione verticale della massa, per me quest'equazione è $m ddotz+k z=0$. D'altronde avevo provato ad usare Lagrange. Indicando con $z_(Gi)$ le traslazioni verticali dei centri di massa delle bielle e con ...

bad.alex
Buonasera. Avrei una domanda da farvi. E' possibile in C considerare un intervallo di tempo di 5 minuti (per esempio) all'interno del quale svolgere delle operazioni? Qualora fosse possibile, potreste riportarmi un esempio o qualcosa che mi consenta di capire come fare a realizzarlo? Vi ringrazio
4
29 set 2017, 16:17

salvatore.puglisi25
Buongiorno, avrei bisogno di un consulto su dei problemi (fisica generale 2). I testi sono i seguenti: 1)un solenoide cilindrico indefinito avente raggio R densità di spire n, contiene al suo interno un cilindro cavo di rame di conducibilità elettrica s, suscettivitá magnetica x e raggi a e b(a>b. Il solenoide è percorso da una corrente i(t)=i0senwt. Calcolare il campo elettrico di tutta lo spazio e la potenza assorbita dal cilindro nell'ipotesi che il campo magnetico del cilindro sia ...

Escher1
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho questa funzione di cui devo disegnare i diagrammi di Bode: \(\displaystyle W(s) = \frac{-1000s+100}{s^{2}(-0.1s^{2}+0.9s+1)} \) In forma canonica di Bode: \(\displaystyle W(s) = 100 \frac{1-10s}{s^{2}(1+s)(1-0.1s)} \) Premetto che ho già disegnato il diagramma di Bode dell'intera funzione. Studio solo il modulo del binomio al numeratore ossia \(\displaystyle 1-10s \): \(\displaystyle \tau = -10 \) quindi \(\displaystyle w = ...
3
26 set 2017, 10:54