Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leo--msn
Salve, sono alle prese con il seguente esercizio: data la funzione \(\displaystyle f(x,y)=2xe^{xy}+\sqrt{ex}(xy-3) \) verificare che definisce implicitamente un'unica funzione del tipo \(\displaystyle y=g(x) \), \(\displaystyle f(x,y)=2xe^{xy}+\sqrt{ex}(xy-3) \), \(\displaystyle g\in C^{1}(0,+\infty ) \). Disegnarne un grafico qualitativo. Applicando il teorema del Dini e ragionando su \(\displaystyle f \) sono riuscito a studiare il grafico di \(\displaystyle g \) eccetto la derivata prima. ...
1
9 nov 2017, 12:45

zio_mangrovia
Il nucleo dell’applicazione $A : CC^\infty->CC^\infty$ definita ponendo $A(u) = u' − tu$ , $tinRR$ Se non capisco male dovrei trovare la relativa matrice associata e uguagliarla a zero, ma qual è la base di partenza e di arrivo dell'applicazione? Normalmente se omessa si intende la base canonica ma qui siamo nello spazio $CC^\infty$, quindi non capisco come proseguire.

lepre561
Per trovare il rango delle matrici rettangolari si può sempre usare l algoritmo di gauss trovando così i pivot???
2
15 nov 2017, 15:55

lepre561
Ho trovato queste due definizioni di sistema lineare compatibile e non mi sembrano uguali quale delle due è corretta? 1) un sistema si dice compatibile se ammette almeno una soluzione 2) un sistema si dice compatibile se e solo se il vettore numerico dei termini noti dipende linearmente dalle colonne di A. grazie
6
15 nov 2017, 17:40

lepre561
Ho problemi sulla dimostrazione di questo teorema dato che in rete trovo molte dimostrazioni diverse. Ho capito molto bene l' enunciato ovvero che bisogna confrontare il rango delle matrici completa ed incompleta del sistema lineare. Se i ranghi sono uguali allora il sistema è compatibili ovvero ammete delle soluzioni che può essere unica o può avere infinite soluzioni. il mio professore ha dimostrato questo teormea per assurdo arrivando alla conclusione che il vettore dei termini noti è ...
4
15 nov 2017, 19:20

phigreco1
Delle sfere con massa $m=15 μg$ e con una carica $q=-1.5 mC$ sono lanciate orizzontalmente attraverso un campo elettrico verticale. Quale deve essere l’intensità del campo elettrico se si vuol far viaggiare le sfere senza deflessione? Io ho pensato che la forza che subiscono orizzontalmente prima di entrare nel campo sia pari alla loro massa per l'accelerazione: $F = ma$ Qui mi blocco. Ho pensato possibili relazioni del tipo: $E = F/q => E = (ma)/q=-a 10^(-5)$ Ma non credo siano ...

sh4rk
Ciao a tutti, ho un dubbio con un limite: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0} \frac{e^{sinx} - (1+x)^{\frac{sinx}{x}}} {\frac{sinx}{x} -cosx} \) Il dubbio è il seguente: posso sostituire e^sinx con e^x e sinx/x con 1 all'esponente senza far cambiare il risultato del limite, ma se provo a sostituire sinx/x al denominatore il risultato cambia. Qual è la regola generale? Come faccio a distinguere il caso in cui poter fare la sostituzione dal caso in cui non è possibile farla? Grazie!
2
15 nov 2017, 19:30

zio_mangrovia
La (applicazione definita su $CC^3$ dalla) matrice: $((-i,i,-i),(i,1,0),(-i,0,1))$ So che è diagonalizzabile su $CC$. Correggetemi se sbaglio: non è diagonalizzabile su $RR$ perché la diagonale non è composta da valori reali non autoaggiunto in quanto la matrice non ha né valori reali e non è simmetrica sec il criterio $a_(ij)=\bar(a_(ji))$ Se però sviluppo il polinomio caratteristico: $-\lambda^3+(2-i)\lambda^2+(-3+2i)\lambda+2-i=0$ ho difficoltà a trovare le radici , so che sono 3 radici non tutte ...

Stizzens
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta e che non stia sbagliando qualcosa visto che mi sono appena iscritto, nel caso chiedo scusa in anticipo. Visto che dopo un po di anni ho iniziato l' università e che purtroppo matematica la studiavo poco alle superiori volevo chiedervi delle soluzioni riguardo a esercizi che non riesco proprio a capire come risolvere. L'esercizio è questo: Data la funzione f(x)= 3x-2/x^2-2x+1-3k determinare i valori reali di k in modo che a) il dominio sia ...
6
15 nov 2017, 16:49

giocasi95
Scrivere un algoritmo MATLAB che converta una qualsiasi matrice A di 3 righe e 5 colonne nella sua matrice trasposta B (5 righe e 3 colonne) senza utilizzare l’operatore di trasposizione (‘) o altre funzioni built-in di MATLAB, bensì utilizzando una struttura di controllo iterativa
5
13 nov 2017, 13:32

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano con il seguente esercizio: Si consideri nello spazio vettoriale di matrici M2(R), il sotto spazio Hk definito come combinazione lineare delle matrici $ ( ( 1, 1),( k, k+1 ) ) $ , $ ( ( k, 1),( 0, 2-k) ) $ , $ ( ( k+1, 2),( 0, k+1) ) $ L’eserczio Richiede di trovare base e dimensione di Hk al variare di k, e ho trovato che per k=1 una base sono la prima matrice e la terza, mentre per k=0 una base sono la matrice prima e seconda, con dimensione di H pari a 2 in entrambi i casi. ...

sh4rk
Ciao a tutti, vorrei proporvi un limite, mi piacerebbe sapere se secondo voi può essere possibile risolverlo senza Taylor o De L'hopital. Il limite in questione è il seguente: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty}\frac{x^4sin^2(\pi-2atan(x))}{3+x^2} \) Anche togliendo il seno di mezzo o effettuando la sostituzione y=atan(x), non riesco a ricondurlo a nessun limite notevole. Mi domandavo se fosse possibile risolverlo senza Taylor o De L'hopital. Grazie
2
13 nov 2017, 18:50

fabiovitale0709
Nel caso di misure affette da errori massimi graficamente si riporta una barra d'errore parì all'entità dell'errore massimo. Nel caso invece di misure di cui è possibile fare un'analisi statistica si riporta come punto la media aritmetica degli N valori ottenuti e come barra d'errore la deviazione standard. La mia domanda è: perchè si riporta sigma e non la deviazione standard della media (sigma/sqrt(N)) se quest'ultima è considerata come l'incertezza da attribuire alla media?

ìawa vuole l'accento
Buonasera, mi piacerebbe poter risolvere con le vostre spiegazioni un dubbio che mi è sorto nell'apprendere l'isomorfismo esistente tra $V_3$ ed $R^3$ Sostanzialmente ho compreso che la creazione dell'isomorfismo tra le due "entità" si basa sul scegliere una base (3 vettori linearmente indipendenti di V3) e associare ad essi una terna di numeri di R3. Da questo momento in poi ogni altro elemento v di V viene allora a corrispondere a una terna di numeri (le componenti ...

Simoo1996
salve, mi aiutate con quest'esercizio? Sia A la matrice quadrata: $((2,1,0),(0,1,-1),(0,2,4))$ sia I la matrice identica 3x3 e s un parametro reale, 1) si calcoli il determinante della matrice A-sI. 2) i calcolino i valori di s tali per cui A-Is non sia invertibile. grazie in anticipo
6
14 nov 2017, 23:55

gokusajan1
[strike][/strike]Buona sera a tutti. Studiando meccanica analitica si iniziano a trattare problemi come la ricerca di soluzioni per equazioni differenziali e sistemi di eq. differenziali. Per l' oscillatore armonico ad esempio si ha il sistema ${x'=v,x''=v'=-omega^2*x}$. Tali componenti si possono vedere attraverso "un'ottica vettoriale" prendendo come vettore $vec(x)'=((x'=v),(x''=-omega^2x))=> vec(x)=((x),(v))$. Questi due vettori ci consentono un'interpretazione dinamica del sistema attraverso la definizione del flusso di fase. Con ...
5
13 nov 2017, 16:25

gygabyte017
Ho il seguente esercizio che non ho idea di come si può risolvere: Si provi che le operazioni di addizione e moltiplicazione definite su $ZZ$ sono ben poste. Ora sapendo che le operazioni suddette sono definite come: $(bar (n , m)) +(bar (n' , m')) = (bar (n+n' , m+m'))$ $(bar (n , m)) * (bar (n' , m')) = (bar (n n'+mm' , n'm+nm'))$ come lo dimostro?? Grazie 1000

MMPP12
Ciao a tutti, ho un dubbio sugli spazi $L^p$ Se ho una successione di funzioni $f_n$ che sta in un certo $L^p(\Omega)$ con $p\in(1,+i\infty)$ è automatico dire che $||f_n||_p<\infty$ ??
6
15 nov 2017, 16:12

fabiett1
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere i punti c) e d) del seguente esercizio: Ho svolto in questo modo ma senza successo: $ int_(0)^(0.5) (x^2+0.2) dx + int_(0.5)^(0.75) x dx - int_(0)^(0.25) (x^2+0.2) dx $ Qualcuno potrebbe aiutarmi?
9
15 nov 2017, 00:23

zio_mangrovia
Una retta parametrica per $(1, 2, −1)$, perpendicolare alla retta ${x − 2y + z = 0 , x − z = 0}$ Io pensavo di trovare l'equazione della retta individuata dall'intersezione dei due piani mediante il prodotto vettore $((1),(-2),(1)) X ((1),(0),(-1))=((2),(2),(2))$ poi scelgo un punto qualsiasi, per esempio $(0,0,0)$, appartenente a questa retta e quindi la relativa equazione: $((x),(y),(z))=((0),(0),(0))+t((2),(2),(2))$ Poi non so come proseguire...