Equazione numeri complessi

davidebaro
Buongiorno, ho problemi con i numeri complessi, in particolare con questo esercizio:

"Determinare per quali valori di k ∈ R l’insieme delle soluzioni della seguente equazione complessa
costituisce una circonferenza; per tali valori di k determinare il centro e il raggio delle corrispondenti
circonferenze.
$ z(z^**) + (1 + i5k)z + (1 + i(k^2 + 4))(z^**) = -1. $ "

Bene, io ho riportato questa equazione in funzione di x e di y, definendo $z=x+iy$ e $z^**=x-iy$, poi l'ho riscritta in una forma "più leggibile", cioè come una circonferenza:
$ x^2 + y^2 + x(ik^2 + 5ik - 2) + y(k^2 - 5k +4) = -1 $.

Ora i miei dubbi sono due:
- I centri delle circonferenze me li dovrei trovare grazie ai coefficienti di x e y, ma a cosa dovrei uguagliare quei polinomi in k di secondo grado?
- Avendo a destra dell'equazione un numero negativo, quel numero mi indica il quadrato del raggio, giusto? Quindi avrei un insieme di circonferenze di raggio i?

Grazie in anticipo :D

Risposte
pilloeffe
Ciao davidebaro,

Benvenuto sul forum!

"davidebaro":
ma a cosa dovrei uguagliare quei polinomi in k di secondo grado?

Il secondo polinomio in $k$ non dà problemi, invece il primo per essere una circonferenza e dato che $\k in \RR $ deve essere un numero reale, e ciò accade se $k = 0$ o se $k = - 5 $
"davidebaro":
Avendo a destra dell'equazione un numero negativo, quel numero mi indica il quadrato del raggio, giusto? Quindi avrei un insieme di circonferenze di raggio i?

No, attento: questo accade se la circonferenza è scritta nella forma $(x - x_0)^2 + (y - y_0)^2 = r^2 $, ma non è il tuo caso perché tu invece l'hai scritta nella forma $x^2 + y^2 + ax + by + c = 0 $ per cui il raggio è dato da $r = sqrt{(a/2)^2 + (b/2)^2 - c} $

davidebaro
Grazie mille, sei stato chiaro ed esaustivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.