Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, ho qualche difficoltà nel riconoscere la tipologia questa serie. Potete aiutarmi?
Nella dispensa della prof ,c'è questa lista che ho trovato utile in altri esercizi.
Grazie in anticipo!
Ciao!
Devo dimostrare la seguente proposizione.
Considero un anello commutativo con unità $(R;+,*)$ e $a_1,...,a_n inR$ suoi elementi. Allora
$(a_1,...,a_n)={sum_(i=1)^(n)lambda_ia_i+sum_(i=1)^(n)r_i*a_i|lambda_j inZZ,r_j inR}$
Coincide con, $T={sum_(i=1)^(n)s_i*a_i|s_i inR}$
Sostanzialmente, secondo me, il motivo è dato dal fatto che
$lambda_ia_i=lambda_i(a_i*1_R)=a_i*(lambda_i1_R)$
$sum_(i=1)^(n)lambda_ia_i+sum_(i=1)^(n)r_i*a_i=sum_(i=1)^(n)a_i*underbrace((lambda_i*1_R+r_i))_(s_i)$
Penso si possa concludere osservando che da $s_i=lambda_i*1_R+r_i$ è sempre possibile ricavare sia $s_i$ che $r_i$ ogni volta che ne fisso uno.

Salve, il circuito è questo in figura, con r = 2 e k = 2.
https://image.ibb.co/mJsSwc/On_Paste_20 ... 211818.png
La mia domanda è questa. Per la corrente di Norton, da teorema, bisogna cortocircuitare la porta a-b e dunque calcolare la corrente di cc che sarebbe quella che attraversa il resistore R2, giusto? Ecco, ho applicato la LKT alla maglia di destra con il generatore dipendente e tramite le LKC ai nodi antecedenti a R2 ho ricavato In (0,31A).
Il problema riguarda la resistenza di Norton. Data la presenza del generatore ...
Buonasera, ho un problema con un esempio.
Parlando del piano $ RR^2 $, considerata la circonferenza di raggio $ 1 $, con centro nell'origine, la domanda è
"Quale è il numero massimo di vettori che è possibile prendere dentro essa in modo che
le loro mutue distanze siano maggiori di 1?"
Il prof ci ha detto che sono in numero finito sicuramente e ha fatto questo disegno
Ora io non ho capito, che significa considerare la mutua distanza tra due vettori? I ...

L'esercizio mi chiede di trovare il massimo e il minimo di $x+2y$ sulla circonferenza unitaria.
Per risolverlo ho parametrizzato, ponendo $x=cost, y=sint, 0<=t<=2\pi$, così da ricondurmi ad un probelma di massimo e minimo con una sola variabile.
Quindi la funzione diventa $cost+2sint$ con derivata prima $-sint+2cost$.
Studiando il segno di questa derivata ho trovato che i possibili max e min sono arctg2 e gli estremi in cui ho spezzato il dominio ovvero $0, \pi/2,3/2\pi$. ...

Salve a tutti, ho un dubbio che mi perseguita, e il Docente non mi ha fornito delucidazioni sufficientemente convincenti.
Sto affrontando un corso di statistica, e nella definizione di stimatore MLE ho dei problemi, perché nel testo Statistical Inference di Casella Berger si definisce stima MLE di un parametro $\theta$ rispetto al campione aleatorio casuale $\mathbf{X}$
$\hat\theta= arg\text{ sup}_{\theta\in\Theta}\{L(\theta|\mathbf{x})\}$, mentre in altri testi come ad esempio nel Probability and Statistical Inference di Nitis ...

Buongiorno a tutti,
sto svolgendo il seguente esercizio sulle permutazioni:
Si consideri in $S_9$ la seguente permutazione
$ f = (( 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ) , ( 7, 8, 6, 2, 3, 5, 9, 4, 1 ))$
(1) Scrivere $f$ come prodotto di cicli disgiunti e determinarne il periodo.
(2) Determinare la parità di $f$.
(3) Calcolare $f^-1$ e determinare il sottogruppo di $S_9$ generato da $f$.
Ho svolto il primo punto, sperando che sia corretto:
1) Scrivere ...
Leggo che nel moto circolare uniforme il modulo della velocità è costante mentre la direzione cambia continuamente e fin qua è chiarissimo.
Il libro di testo riporta quanto di seguito:
È facile dimostrare che in un moto circolare uniforme l'accelerazione è sempre perpendicolare alla traiettoria e punta verso il centro del cerchio. Infatti, se ciò non fosse vero, l'accelerazione avrebbe una componente parallela alla traiettoria e quindi parallela al vettore velocità. Modulo della velocità ...

Salve a tutti sto studiano per l'esami di reti e internet e sono un po' fermo sull'argomento, in pratica sto cercando di capire i passaggi per il calcolo della capacità di canale tramite la formula di shannon con un dato rapporto segnale rumore : B log2(1+S/N)
Ad esempio, traggo da una spiegazione da un noto sito, non so se posso postare il link direttamente, comunque mi dice:
Supponiamo invece che sul nostro canale si abbia un rapporto segnale rumore SN = 36 dB. Abbiamo dunque ...
Dato il seguente esercizio:
Un'auto che viaggia a $45$ $m$/$s$, passa davanti ad un agente motociclista, nascosto dietro un cartellone pubblicitario.
Un secondo dopo che l'auto è passata di fronte al cartellone, la gente inizia l'inseguimento con un'accelerazione costante di $3$ $m$/$s^2$. Dopo quanto tempo la gente sorpassa l'auto?
Il testo della soluzione riporta:
per l'auto si usa il modello punto materiale ...

Un bombardiere vola orizzontalmente con una velocità di $275m/s$ ed ad un'altitudine di $3000m$. Il bombardiere sgancia una bomba.
Aquesto punto il problema vuole sapere a che distanza atterra la bomba ed io lho calcolata $6800m$ e dove si trova l'aereo quando scoppia la bomba supponendo che il bombardiere non cambia ne velocità ne traiettoria ed io ho risposto che si trova a $3000m$ perpendicolarmente la bomba.
Ora c'è la terza parte
L'aereo ha un ...

Buon pomeriggio,
Sto svolgendo il seguente esercizio sulle relazioni di equivalenza:
Sia assegnata la relazione $p ⊂$ $ZZ$ $×$ $ZZ$ tale che $AA$ $a,b$ $in$ $ZZ$
$apb$ $iff$ $13|(2a + 11b)$ .
(1) Verificare che $p$ è una relazione di equivalenza.
(2) Determinare la classe di equivalenza $[0]_p$.
Per il primo punto ...
Buon pomeriggio,
Io ho un problema a calcolare la derivata di questa funzione: $x_1=(p_1*w_1+p_2*w_2)/(4p_1)$
Devo calcolare la derivata di $(delx_1)/(delp_1)$
Ecco come l'ho svolto: $(delx_1)/(delp_1)$=$((D p_1*w_1)*(4p_1)-(p_2*w_2)*(D 4p_1))/(4p_1)^2$
D= derivata, quindi $(delx_1)/(delp_1)$=$((w_1*4p_1)-(p_2*w_2)*4)/(4p_1)^2$
Però il risultato che mi da è $(delx_1)/(delp_1)$=$-(p_2*w_2*4)/(4p_1)^2$ e non riesco a capire cosa sbaglio, probabilmente la regola di derivazione ma non riesco a uscirne....

Volevo ringraziare tutti per l'ottimo forum e l'ottima comunità che mi ha aiutato nella domanda precedente
Vorrei cercare di capire una cosa base e semplice: come si scompone il vettore v su a, b
ho indicato con v(a) e v(b) in rosa la scomposizione che ho pensato, ma credo sia sbagliata.
Il problema è che so essere possibile anche scomporre v non per forza su x e y, ma non capisco come si faccia in tale caso. Grazie per l'aiuto e l'ascolto.

Mi è stato assegnato un esercizio sulle funzioni di ripartizione con v.a. discreta, non avendo potuto seguire la lezione ho un paio di dubbi: nel caso in cui venga chiesto di calcolare la probabilità di un intervallo di cui un estremo va oltre(maggiore o minore) l'intervallo descritto dalla funzione di ripartizione, come mi devo comportare?
Pensandoci mi verrebbe da dire che posso fare riferimento ai valori massimo e minino rispettivamente descritti dalla funzione, ma non son sicuro.
Altra ...

Ciao, il mio professore ci ha illustrato il tubo di pitot e ci ha fatto vedere come potremmo calcolare la velocità, ad esempio di un aereo, rispetto all'aria utilizzando questo dispositivo.
Per arrivare al risultato ha deciso di applicare Bernoulli sulla prima linea di flusso dal punto "davanti" al tubo al punto A (figura per capire meglio). Quando lui poi fa i calcoli va a considerare la velocità nel punto "davanti" come se fosse zero. A me questa cosa non torna perchè io avrei detto che ...

Ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto su un dubbio che mi è sorto.
Inizio con la prima domanda poi, solo se mi confermate che è corretta, per non appesantire troppo il primo messaggio passo al secondo dubbio correlato.
Mi chiedevo, per risolvere $y^2=x^2$ perché escono due rette incidenti?
Ho provato a risponedmi così, ma non so se sia coretto: in pratica esce dal fatto che quanto sopra posso riscriverla come $sqrt(y^2)=sqrt(x^2)$ e portando fuori dal segno di radice, si hanno i 4 ...

Buongiorno a tutti,
la serie $ sum_{n=2}^(\infty) (-1)^nx^n/ln(n) $
converge per |x|

Salve a tutti ho un problema con il seguente limite $lim_(x->0) 1/[sen(x)] * {[1/[sen(tan (x)] }-1/x]$. Ho pensato di moltiplicare e dividere in modo da trovarmi $ 1/[sen(x)*tg(x)] *[{(tg(x))/[sen(tan(x))]} - tan (x)/x]$ al secondo termine applico i limiti notevoli e mi trovo 0, ma il primo termine se moltiplico è 0 e trovo una forma $[0/0]$ Come posso procedere?

Ragazzi non so svolgere questo integrale $ Int{sen^3 (6x)cos^2(6x)dx $.
Ho provato a trasformare tutto in seno per poi fare per sostituzione ma inutilmente, chi mi può aiutare? Grazie in anticipo