Angolo tra forze

lepre561
Ho un problema che mi chiede di calcolare l'accelerazione ad una pallina sottoposta ed una forza orizzontale e una verticale perfettamente coincidente con con gli assi cartesiani quindi l'angolo è di $90°$.

ora per quanto riguarda il modulo tutto fila liscio perche ho solo la forza verticale diviso la massa, ma come calcolo l'angolo cioè la tangente di un angolo di $90°$ non esiste. come è possibile invece che il libro dia soluzione???

Risposte
Camillo
Quali sono i moduli della forza orizzontale e di quella verticale ? Se fossero uguali allora la risultante sarebbe inclinata di $ 45 ° etc.

lepre561
"Camillo":
Quali sono i moduli della forza orizzontale e di quella verticale ? Se fossero uguali allora la risultante sarebbe inclinata di $ 45 ° etc.

quella verticale $15N$ quella orizzontale $20N$

lepre561
"Camillo":

quella verticale $15N$ quella orizzontale $20N$

Camillo
Quindi $F_x= 20 N ; F_y= 15 N $ ; il modulo della forza risultante è : $F = sqrt( 15^2+20^2 )= 25 N $ ( Pitagora..)
L'angolo che la risultante fa con l 'orizzointale è : $ theta = arctg (15/20) = 36°,73 $ Ok ?

lepre561
"Camillo":
Quindi $F_x= 20 N ; F_y= 15 N $ ; il modulo della forza risultante è : $F = sqrt( 15^2+20^2 )= 25 N $ ( Pitagora..)
L'angolo che la risultante fa con l 'orizzointale è : $ theta = arctg (15/20) = 36°,73 $ Ok ?

chiarissimo grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.