Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Berker
Calcolare $$\int \sqrt{1+e^t}dt$$ Allora, ponendo $x=\sqrt{1+e^t}$ (suggerito dal mio prof), si ha $dt=\frac{2x}{x^2 -1} dx$ e quindi l'integrale diventa $\int \frac{2x^2}{x^2 -1} dx$ . Ora però come vado avanti? Non vedo nessuna funzione elementare e pur provando con l'integrazione per parti non cavo nulla. Potreste darmi un hint? (No soluzioni please)
3
2 mar 2018, 16:00

hulrik83
Salve ragazzi! Ho un problema sulla comprensione di un esercizio, il libro su cui sto studiando mi propone una soluzione che non riesco a comprendere, moltiplicando due matrici, in posizione a11 dovrebbe risultare -3+2i -moltiplicando le righe della matrice A con le colonne della matrice B risulta l'espressione [(1+i)i+(2-i)(-1)] -nella nuova matrice, secondo il testo, dovrebbe risultare in posizione a11 -3+2i non riesco a capire come sia possibile, addirittura mi risulta una potenza di i ...

gcappellotto47
salve Da un'urna contenente 4 palline nere e 5 rosse si estraggono consecutivamente senza reimmissione 4 palline. Variabile casuale: X = (numero delle palline nere uscite). Probabilità di estrazione pallina nera $4/9$; probabilità di estrazione pallina rossa $5/9$ Le quaterne possibili sono \[\binom{9}{4}=126\] probabilità di avere $0$ palline nere $5/9 \cdot 4/8 \cdot 3/7 \cdot 2/6=5/126$ probabilità di avere $1$ palline nera ...

antonio.degaetano1
Un delfino emette un suono con frequenza di 58 kHz. Sapendo che la differenza del tempo di arrivo del suono in acqua e in aria è pari a 500 ms, calcola: a) a quale distanza dall’ascoltatore si trova il delfino; b) il periodo dell’onda sonora in acqua; c) il periodo dell’onda sonora in aria. [a) 223 m; b) 17 ms; c) 17 ms] Il mio problema è che non capisco se per la (a) devo ...

AnalisiZero
Ciao, Quale forza orizzontale deve essere applicata al carrello della figura allegata affinché i blocchi rimangano fermi relativamente al carrello? Si assuma che tutte le superfici, ruote e pulegge siano prive di attrito. (Suggerimento: si noti che la forza esercitata dalla fune accelera $m_1$ e che $m_2$ è in contatto col carrello). Ora, io credo di non aver sbagliato il ragionamento eppure il risultato nelle soluzioni è diverso. Mi sono messo in un riferimento ...

marcoianna
Buongiorno, Stavo affrontando questo esercizio e passando al secondo quesito mi è venuto un dubbio che vorrei sottoporre i) Determinare gli estremi relativi della seguente funzione \( f(x,y) = x^3 −2x^2 + xy^2 \) ii) determinare le componenti del vettore ortogonale al grafico di f nel punto (1,0,-1). Ora, individuati gli estremi relativi nei punti (0,0) Sella (4/3,0) Minimo Passando al secondo quesito non sono molto sicuro del mio procedimento Mi sono mosso in questo modo: -ho ...
2
24 feb 2018, 11:50

lucads1
E' possibile calcolare il seguente limite senza il teorema di De l'Hopital ? $ lim_(x -> +oo ) (arctan(x) - pi /2)x $
11
26 feb 2018, 14:58

dRic
Salve, avrei bisogno che mi rinfrescaste la memoria su un argomento che non ho mai capito troppo bene. Mi ricordo che l'operazione di derivazione può essere vista come un operatore lineare. Mi ricordo inoltre vagamente un collegamento tra la risoluzione dell'equazione differenziale e gli autovalori associati all'operatore lineare derivata. Ricordo male o c'entra qualcosa? Se sì, mi potete mandare qualche link dove approfondire questa cosa? Perché io studio ingegneria e sui mie vecchi ...
4
3 mar 2018, 21:01

Barberofan
Ciao a tutti Faccio due premesse: 1- Per ora ho solo dato Analisi 1 e Algebra lineare 2- Non sono sicuro che questa roba sia nell' ambito dell' Analisi superiore Le prime due lezioni di Fisica 1 mi hanno lasciato un grosso dubbio matematico, e facendo un paio di ricerche sul web mi è sembrato di capire che sia anche legittimo. Vado al sodo. Se la notazione di Leibniz è solo una notazione, e quindi $ dy/dx $ è un oggetto che non è uguale al rapporto tra i differenziali ...
24
2 mar 2018, 11:01

nanaina
Ciao, ho il seguente problema: Si ipotizzi per la v.c. X una distribuzione Uniforme nell'intervallo (0, $\vartheta$), calcolare media e varianza della v.c.. Avendo estratto un campione bernoulliano di n elementi determinare lo stimatore per $\vartheta$ con il metodo dei momenti e confrontarlo con lo stimatore $T_2$ = $X_((1))$ + $X_((n))$, ricavato una volta ordinato il campione in modo non decrescente. Per la prima parte non ho problemi. Vi risparmio i ...
7
3 mar 2018, 13:05

pit1306
Ciao ragazzi, spero di aver azzeccato la sezione giusta, sto seguendo un corso di calcolo combinatorio e matematica discreta quindi mi è sembrata la più adatta! Sono molto arruginito quindi perdonate eventuali obbrobri, veniamo al dunque: Dimostrare che, presi comunque $a, b, n in NN$, si ha: $(a + sqrt(b))^n + (a - sqrt(b))^n in NN$ Ho scritto i due binomi come: $\sum_{k=0}^n ((n),(k)) a^(n-k) (sqrt(b))^k + \sum_{k=0}^n ((n),(k)) a^(n-k) (-sqrt(b))^k$ Per induzione su $n$: Per $n=0 \Rightarrow 1 + 1 = 2$, ok! Lo suppongo vero per $0 ... n$ e ...

j.a.c.k.112
Ciao a tutti, preparandomi per un esame di analisi mi sono imbattuto in questo esercizio proveniente da una prova d'esame passata. Il problema è che ho forti dubbi su come risolverlo e soprattutto come risolverlo velocemente in modo da non esaurire tutto il tempo a disposizione in sede di esame. Senza ulteriori indugi ecco il testo: Stabilire per quali $ainRR$ converge la serie $\sum_{n=2}^infty ((a-2)^n log^an)/(n)$ specificando per quali $a$ la convergenza è assoluta. La prima cosa che ...

AnalisiZero
Ciao, Una massa $M$ è tenuta in equilibrio da una forza $vecF$ applicata a un sistema di pulegge come mostrato in figura. Le pulegge si considerano di massa trascurabile e senza attrito. Trovare la tensione in ciascuna sezione della fune, cioè $T_1,T_2,T_3,T_4,T_5$, e il modulo di $vecF$. Ecco la figura: Ho scritto: $T_2+T_3=Mg$ E questa è la condizione di equilibrio (almeno per il centro di massa). $T_5=Mg$ Poi non so come ...

simki
Ciao a tutti. Stavo svolgendo il seguente integrale di funzione irrazionale $int_{1}^{2}sqrt(x^2-2)/x dx$, operando la sostituzione $x=sqrt(2)Cht$ quindi $t=Ch^-1(x/sqrt(2))$ Per riscrivere gli estremi di integrazione, mi accorgo che $t$ non è definita il $x=1$...quindi la funzione non è integrabile in questo intervallo?? Ho inoltre il seguente dubbio: se ho $|Sh(t)|, t = Ch^-1(x) => |Sh(t)|=Sh(t)$ dato che $Sh(t)>=0Leftrightarrow t>=0$ e $Ch^-1(x)>=0AAx in RR$, giusto? Perchè il mio libro dice che quando ho ...
2
3 mar 2018, 12:21

Iris941
Salve a tutti, Ho un dubbio riguardo le soluzioni delle equazioni di Hallen scritte definendo una geometria sferica e ponendo la nostra antenna elementare nell'origine in direzione z quello che non riesco a capire è se data un antenna di prova disposta a $\theta=0$, se questa antenna è ortogonale a z a $\theta=0$ allora il campo elettrico è nullo mentre se l'antenna di prova è parallela a z a $\theta=0$ allora ci sarà un campo elettrico Cioè ...
2
1 mar 2018, 22:31

Pierlu11
Avrei un dubbio veloce in geometria algebrica. Se due curve $C_1$ e $C_2$ sono birazionalmente equivalenti e $C_1$ è irriducibile, posso affermare che anche $C_2$ è irriducibile?

pepp1995
Un punto materiale "è un ente fisico dotato di massa ma che non occupa volume nello spazio". Quindi noi non siamo in grado di apprezzare il moto relativo di un punto materiale che ruota "su sé stesso". Domanda: e se il punto materiale ruotasse "attorno ad un' asse ", in tal caso si potrebbe tener conto della rotazione?

qquero-votailprof
Ho un problema a risolvere questo esercizio: Un'asta sottile rigida di lunghezza l=80cm e massa m=10 kg è inizialmente appoggiata ad una parete verticale. Ad un certo istante l'asta inizia a cadere, con velocità iniziale nulla. Trascurando l'attrito, si determini: a)l'espressione della velocità angolare dell'asta nell'istante dell'impatto con il pavimento; b)la velocità del centro di massa dell'asta nell'istante dell'impatto con il pavimento.

gianni971
Buonasera, devo dimostrare che: \(A=\left\{\left(ax^2+bx+c\right)∈R_2\left[x\right]:2a+3b=0\right\}\) è uno spazio vettoriale. Mi è facile dimostrarlo per i polinomi di grado 2 a coefficienti reali (l'insieme sarebbe chiuso sia per la somma interna sia per il prodotto esterno), invece, con la seconda condizione non so come comportarmi. (In generale mi trovo in difficoltà a dimostrare qualcosa mentre mi riesce meglio dimostrare con un controesempio la non validità di qualcosa.)

killing_buddha
Mi stupisce che qui non ci siano esercizi di code golf. Qualche tempo fa ne ho incontrato uno particolarmente complesso (anche dal punto di vista di quale sia la matematica che lo spiega). Dato un array di numeri naturali {x1, x2, x3, ..., xn} la consegna è scrivere un algoritmo che dica qual è l'ultima cifra del numero x1 ^ (x2 ^ (x3 ^ (... ^ xn))) Direi che una cosa del genere viene bene in Python o in Ruby o in Haskell ...
12
27 feb 2018, 20:02