Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Struttura 1 volta iperstatica
Ragazzi sto facendo questo esercizio e mi è venuto un dubbio posso utilizzare c ...

Buongiorno
Sappiamo che è possibile effettuare la costruzione inversa dei cerchi di Mohr se si conosce una te ...

Io vorrei capire quando siamo in un caso di struttura a nodi fissi quindi struttura ipostatica o iperstatica ...

Salve a tutti.
Quando mi trovo di fronte ad una generica trave n-volte iperstatica come faccio a scegliere il ...

Salve,
ho un dubbio riguardo il seguente circuito. In particolare, quando vado a calcolare il coefficiente di ...

Allora ragazzi per quanto riguarda la condizione al contorno di B
Saranno $M_1(L)=0$ poi $v_1(L)=v_2(0)$ poi ...

Dato il sistema dinamico LTI a TC la cui matrice dinamica è
$ [( alpha , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -3 , 0 , 0 ),( 0 ...

Se ho una sezione con le dimensioni e un portale iperstatico...e mi dice di progettare la sezione...risolto il ...

Ciao
devo risolvere degli esercizi con il metodo delle forze.
Il primo scoglio da superare è ovviamente il ca ...

Ciao.
Non riesco a risolvere correttamente il seguente esercizio.
Utilizzare il principio di sovrapposiozion ...

Ragazzi ma come faccio a capire in una sezione di una trave dove si trova l'asse neutro?
Esiste un modo per ca ...

Questa è la struttura. Posso garantirvi che è isostatica, l'ho verificato, quindi sicuramente possiamo appli ...

È un esercizio già svolto con il p.l.v. che volevo fare differentemente.
Invece di togliere il pendolo nel s ...

Ciao a tutti, soprattutto a yoyo e elwood... !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" a ...

Inizialmente nel punto B avevo una cerniera, per cui la struttura era isostatica ed è possibile applicare il ...

Salve, sono uno studente di ingegneria meccanica, e devo progettare un albero, in particolare sto studiando la ...

Ciao ragazzi devo iniziare a studiare per tecnica delle costruzioni 2 che riguarda la progettazione di struttu ...

Salve, sono uno studente di ingegneria. Avrei bisogno di un consiglio su come risolvere equazioni di 3° grado ...

ciao a tutti,
secondo la designazione degli acciai il 40NicrMo7 è classificato secondo composizione chimica. ...

Ragazzi non ho ben capito il numero di cifre significative da usare nello svolgimento degli esercizi di Misure ...