Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Buongiorno a tutti!!
Sto analizzando un sistema costituito da un massa-molla-smorzatore in serie con un altro ...

Ciao a tutti,
Quando devo andare a procedere con le verifiche di sicurezza di una struttura, diciamo a doppio ...

Salve a tutti e buongiorno.
Sno di nuovo alle prese con questo telaio, per il quale ho difficoltà nel calcolo ...

Salve,
quest'è l'esercizio:
Dati:
$ F=1 KN $
$ q=2 KNm^-1 $
$ M_C=20 KNm $
il resto degli elementi (reazio ...

Buonasera a tutti.
Ho un dubbio per il calcolo delle reazioni vincolari per questa travatura piana isostatica ...

salve ragazzi...devo calcolare l'energia di questo segnale:
$x(t)= Ae^(-|t|/T) rect(t/2)$
chiamo il primo x ...

se un sistema causale non è bibo stabile esiste la risposta in frequenza?
intendo dire che se la risposta in ...

Buongiorno,
Mi scuso innanzitutto se la domanda può sembrare sciocca, ma purtroppo (o per fortuna) ogni tanto ...

salve
se ho una trava con carico distribuito trasversale su di essa sappiamo che il diagramma del momento risu ...

Ho questo esercizo:
Un cavo microcoassiale con attenuazione $α=9*sqrt(fmax)$ dB/km collega due centrali telefo ...

Mi chiede di calcolare le tensioni indicate Va e Vb.
Solo che non ho la minima idea di come iniziare !-- s:( ...

Salve ragazzi,
ho due travi connesse tra loro da una cerniera interna. Ok per l'isostaticità della trave.
Qua ...

!-- s:P --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_razz.gif" alt=":P" title="Razz" /!-- s:P -- !-- s:P --img ...

Salve a tutti. A quanto pare ho dei problemi nella risoluzione di semplici circuiti. Forse sbaglio qualcosa ne ...

Una trave soggetta a la coppia $M$ in $A$ che tipo di deformata avrà?
Ho ipotizzato deformabile il tratto $AB$ ...

Ho difficoltà a mettere il segno della tensione nei singoli rami, per esempio in questa rete:
Uploaded with ...

I vincoli sono restrizioni sul campo di spostamento rigido infinitesimo oppure sull'atto di moto. Sono:
1) OL ...

Salve a tutti.
Sto studiando Elettrotecnica e trovo dei problemi con questo circuito. Mi metto l'immagine.
A ...

Salve a tutti, ho appena iniziato la preparazione dell'esame di Meccanica applicata alle macchine ,
il prof p ...

Ho alcune domande da porvi e spero che qualcuno possa aiutarmi:
Parto da questa affermazione (pagina 32 Appun ...