Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Buonasera a tutti.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi appresto a sostenere il mio ultimo esame. E ...

Salve, volevo chiedervi: quando con mathematica si va a calcolare l'indice di resistenza $\lambda$ con l'equaz ...

Data la legge F, rappresentata tramite la mappa K qui di seguito riportata, disegnare la rete combinatoria, pr ...

In un esercizio ho un sistema la cui funzione di trasferimento è la seguente
$W(s) = 2s / [(s+1)(s+2)(s-2)]$
U ...

Ciao a tutti,
devo calcolare il carico al metro lineare a cui è sottoposta una trave.
La trave è lunga $20$ m. ...

Ciao a tutti avrei bisogno di qualche dritta per dimostrare l'isostaticità di questa struttura
Io avrei rag ...

Ragazzi a breve avrò l'esame di controlli, quindi mi potreste dire se il procedimento è corretto???
$P(s) =10/ ...

Buongiorno a tutti.
Data questa struttura isostatica con una distorsione termica presente sul tratto BCD :
[ ...

Ho un attimo di difficoltà a trovare modulo e fase di questa fdt
$ (360*(s+0.7))/(s*(s^2+3s+25)) $
grazie r ...

Ciao ragazzi! Sto preparando l'esame di idraulica ma non riesco a capire come risolvere questo esercizio:
"Sia ...

Salve a tutti ho cercato un po ovunque e trovo argomenti troppo dispersivi e incompleti su questo argomento.
S ...

Salve.
ho un problemino con questo esercizio.
Ho una trave iperstatica una volta con 2 appoggi e un carrello ...

Data $ x[n]=0.5 delta [n] +1 delta [n-1] + 0.5 delta [n-2] $
si calcoli la Trasformata di fourier di $ z[n]= ...

Quali sono i passaggi per calcolare l'argomento di una funzione ad esempio:
Devo trovare la fase di questa fun ...

che differenza c'è tra conduzione ed irragiamento?
Se ho una parete la mbita da entrambi i lati da aria a tem ...

Salve a tutti,mi sto cimentando nel metodo degli spostamenti...ho svolto un ese e vorrei mostrarvelo...è una s ...

Ciao a tutti,
quando mi viene assegnata una qualsiasi sezione della struttura, se nella sezione è presente lo ...

Ciao a tutti,
ho una trave con un incastro a sinistra (A) ed uno a destra (B) con in più, nel punto B anche un ...

Non riesco a capire perchè una cosa. Spero mi aiutiate a individuare l'errore.
in questo caso particolare: un ...

Ciao ragazzi mi ritrovo a scrivere perchè ho problemi con Calcolo delle strutture..una materia qui da 4cfu imp ...