Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno di voi è in grado di spiegarmi la risoluzione del seguente esercizio affrontato durante un esame. Grazie anticipatamente
Una parete in muratura composta da mattoni pieni di $ 30cm $ e due intonaci ha trasmittanza pari a $ 1,25 W/(m^2⋅K) $.Si ipotizzi di realizzare alla parete un cappotto di 8cm di isolante avente conducibilità termica pari a $ 0,035 W/(m⋅K) $. Si determini la trasmittanza della nuova struttura.

questo è un esercizio sulle strutture iperstatiche preso da un testo d'esame .. non riesco a trovare la struttura principale ..qualcuno può aiutarmi??
Allora da A parte una trave verticale verso il basso fino a B dove troviamo una cerniera esterna orizzontale, da B parte una trave orizzontale fino a C dove troviamo un carrello esterno verticale; da C parte una trave verticale fino a D e da D parte una trave a 45°che scende a sinistra fino al punto E dove troviamo una cerniera interna da cui ...

Salve a tutti, sto studiando per un Laboratorio di Fisica 2 dove si affrontano ("a gallina", come dice il mio prof) degli argomenti di elettrotecnica ed elettronica. In particolare, ho un dubbio sull'impedenza dinamica di diodi.
Supponiamo che io abbia un circuito costituito da un generatore di segnali sinusoidali $V$ ed un diodo, e voglia valutare l'impedenza statica e dinamica in un punto di lavoro $(V_0,I_0)$. Valutare l'impedenza statica è una sciocchezza (\(R_S = ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano per la risoluzione del seguente problema.
Valutare la risposta con ingresso zero di un circuito RLC lineare tempo-invariante (caso sottosmorzato).
Condizioni iniziali: $i_L(0)=I_0$, $v_L(0)=V_0$
Si ha poi che
$alpha=G/(2C)$ coefficiente di smorzamento
$omega_0=1/sqrt(LC)$ pulsazione propria
Da LkT e LKC si ottiene
$(partial^2i_L)/(partialt^2)+2alpha(partial i_L)/(partial t)+omega_0^2 i_L=0$
La soluzione nel caso sottosmorzato è del tipo:
$i_L=Ke^(-alpha)cos(omega_d t+theta)$
con $omega_d=sqrt(omega_0^2-alpha^2)$
Devo valutare le ...
G(s)=\frac{K_t}{1+ \tau_1s }
Vorrei sviluppare il diagramma fasi di bode di questa funzione di trasferimento che ho già sintetizzato. Dato Kt= 36,496 e tau1=0,02.
Ho provato a svolgerlo seguendo questo ragionamento:
Il diagramma finale cercato dovrebbe essere uguale al diagramma delle fasi di Kt unito a quello del denominatore.
Kt e' il guadagno che , essendo maggiore di 0, mi permette di stabilire che la Beta di questa parte del grafico e' = a 0.
Per quando riguarda ...

Buonasera a tutti.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi appresto a sostenere il mio ultimo esame. Energetica 1. La mia fortuna ed allo stesso tempo il mio problema, è avere un professore molto preparato ma anche molto pignolo. Ora, controllando la parte di convezione sulle superfici alettate mi sorge un dubbio e, siccome so che ha bocciato per questa domanda la pongo a voi.
Ad un certo punto nelle superfici alettate analizzando il flusso termico si parla di Qx e di ...
Salve, volevo chiedervi: quando con mathematica si va a calcolare l'indice di resistenza $\lambda$ con l'equazione di colebrook &white:$ 1/\sqrt{\lambda}=-2Log(2.51/(Re\sqrt{\lambda})+1/3.715*\epsilon/D)$, é possibile assegnare ad una variabile il valore del findroot in modo preciso cioé non $\lambda->0.07986$ ma $\lambda=0.07986$? Grazie in anticipo

Data la legge F, rappresentata tramite la mappa K qui di seguito riportata, disegnare la rete combinatoria, priva di alee, che realizza la funzione assegnata.
In figura è riportata una PAL a 4 ingressi e due uscite, in cui il blocco superiore contiene i contatti programmabili da parte dell'utente. Sintetizzare F usando:
1)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola copertura degli "0"
2)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola ...

In un esercizio ho un sistema la cui funzione di trasferimento è la seguente
$W(s) = 2s / [(s+1)(s+2)(s-2)]$
Un punto dell'esercizio mi chiede di determinare , se possibile , l'ampiezza della risposta in uscita , a regime , per ingresso sinusoidale di ampiezza unitaria e frequenza $f = 2pi$ Hz
Per svolgere questo punto ho ragionato così , ditemi se e dove sbaglio:
so che la funzione di trasferimento è definita come
$W(s) = [Y(s)]/[U(s)]$
dove con $Y(s)$ intendo la trasformata di Laplace ...

Ciao a tutti,
devo calcolare il carico al metro lineare a cui è sottoposta una trave.
La trave è lunga $20$ m.
Su tutta la lunghezza della trave sono posate $28$ lastre accostate una accanto l'altra.
Tali lastre hanno dimensioni $60*84.2*2 cm$ (base*altezza*spessore).
Il peso specifico delle lastre è di $2795 (Kg)/(mc)$
La singola lastra pesa dunque $28.24 kg$ mentre il peso totale delle lastre è $28.24*28=791 kg$.
Se divido il peso totale per la ...

Ciao a tutti avrei bisogno di qualche dritta per dimostrare l'isostaticità di questa struttura
Io avrei ragionato così : l'asta 3 è una biella , la sostituisco con un carrello lungo l'asse della biella. Ora le aste 2 e 3 formano una singola asta a tre carrelli con assi non convergenti , quindi le aste due e tre sono non labili. Se questo ragionamento è corretto , è sufficiente per affermare che anche l'asta 1 è non labile ?
Grazie mille
PS Scusatemi , io provo ad aggiungere la foto con ...

Ragazzi a breve avrò l'esame di controlli, quindi mi potreste dire se il procedimento è corretto???
$P(s) =10/(s(s^2 + 2s + 1))$
utilizzando la sintesi per tentativi progettare C(s) in modo da soddisfare alle specifiche:
1) l’errore a regime di inseguimento ad una rampa unitaria in ingresso sia non superiore a 0.2;
2) l’effetto a regime sulla uscita a fronte di un disturbo d2(t) = 0.05 t, sia non superiore a 1/100;
3) la banda passante sia circa uguale a 2 rad/s;
4) il picco di risonanza sia inferiore a 3 ...

Buongiorno a tutti.
Data questa struttura isostatica con una distorsione termica presente sul tratto BCD :
[fcd][FIDOCAD]
LI 35 50 85 50 0
LI 85 50 120 50 0
LI 35 50 30 55 0
LI 30 55 40 55 0
LI 35 50 40 55 0
LI 85 50 80 55 0
LI 80 55 90 55 0
LI 90 55 85 50 0
LI 25 60 30 55 0
LI 30 60 35 55 0
LI 35 60 40 55 0
EV 80 55 85 60 0
EV 85 60 85 55 0
EV 90 60 85 55 0
LI 80 60 90 60 0
LI 80 60 75 65 0
LI 80 65 85 60 0
LI 85 65 90 60 0
TY 30 45 4 3 0 0 0 * B
TY 80 45 4 3 0 0 0 * C
TY 120 45 4 3 0 0 0 * ...

Ho un attimo di difficoltà a trovare modulo e fase di questa fdt
$ (360*(s+0.7))/(s*(s^2+3s+25)) $
grazie ragazzi

Ciao ragazzi! Sto preparando l'esame di idraulica ma non riesco a capire come risolvere questo esercizio:
"Siano due serbatoi, il primo a pressione atmosferica ed il secondo a pressione p0, collegati tra loro attraverso una condotta nella quale transita acqua in moto permanente.
Calcolare il modulo della tensione tangenziale massima agente sulle pareti della condotta."
Io ho praticamente tutti i dati, alcuni ricavati dai punti precedenti a questo che vi ho scritto, ma non so come combinarli per ...

Salve a tutti ho cercato un po ovunque e trovo argomenti troppo dispersivi e incompleti su questo argomento.
Spesso e volentieri fra le domande dei test di esame c'è scritta la seguente domanda:
-Tracciare i cerchi di Mohr
- determinare la tensione tangenziale massima e la direzione su cui agisce (o la giacitura su cui agisce).
Mi è chiara la costruzioni di Mohr sia in 2D (2x2) che 3D (3x3) ma non ho la minima idea di come procedere con il resto del problema ovvero "la direzione su cui agisce ...

Salve.
ho un problemino con questo esercizio.
Ho una trave iperstatica una volta con 2 appoggi e un carrello e un carico orizzontale $F$. Devo risolvere l'iperstaticità con il metodo delle forze.
Non riesco però ad esplicitare gli spostamenti $u(B)$. Cioè, ragionando come nel caso di traslazioni verticali dovrei avere:
$u(B)=F(5)/(2)l-X(5)/(2)l=0$ che mi restituisce $X=F$ ma così avrei che la reazione vincolare in A è nulla. ciò non mi convince molto. Per questo ...

Data $ x[n]=0.5 delta [n] +1 delta [n-1] + 0.5 delta [n-2] $
si calcoli la Trasformata di fourier di $ z[n]= x[n] ** x[n] $
Ora , metodo semplice,
Convoluzione nel tempo $ rArr $ Prodotto DTFT
trasformo x[n] e ottengo $ X(e^(jw))= e^(-jw) * [1+cos(x)] $
Calcolo Z(e^jw) come $ Z(e^(jw))= X(e^(jw))^2=e^(-2jw)*[1+cos(x)^2+2cos(x)] $
Metodo non furbo.
Calcolo la convoluzione, a me viene $z[n]= ( ( 0.25 ,1 ,1.5 ,1 , 0.25 ) ) $
e la trasformo.
$Z(e^(jw)) = 0.25 + 1 e^(-jw) +1.5 e^(-2jw) + 1 e^(-3jw)+ 0.25 e^(-4jw) = e^(-2jw)*[1.5+cos(x)^2+2cos(x)] $
Perche i due procedimenti non mi portano a un risultato uguale Dove sbaglio?

Quali sono i passaggi per calcolare l'argomento di una funzione ad esempio:
Devo trovare la fase di questa funzione:
$ Atausinc(ftau) $
c'è una regola generale per trovare l'argomento di funzioni di questo tipo?
In teoria l'argomento dovrebbe essere l'arcotangente della parte immaginaria sulla parte reale? Come faccio a capire qual è la parte reale e quale quella immaginaria? e inoltre come riporto poi la fase sul grafico?

che differenza c'è tra conduzione ed irragiamento?
Se ho una parete la mbita da entrambi i lati da aria a temparatura diversa, avro irragiamento+convezione? Oppure cosa?