Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno conosce una dimostrazione per queste?
Sono le equazioni compatibilità per le deformazioni in un solido (valgono per piccole deformazioni).
Le epsilon sono allungamenti/accorciamenti, le gamma distorsioni angolari.
Dovrebbero esprimere il fatto che volumi adiacenti devono deformarsi senza compenetrarsi o rompersi.
Vi ringrazio in anticipo!
Ciao a tutti,
come ho scritto nel titolo ho un dubbio su un esercizio ( abbastanza stupido al dire il vero, ma sono alle prime armi )
e poi volevo chiedervi un consiglio sulle notazioni adottate....
1)ESERCIZIO
Ho una trave di estremi A(x=0) e B(x=l), l'unico vincolo presente è in A: incastro
Ho un carico verticale distribuito p che ha segno diretto verso il basso.
Ho calcolato le azioni vincolare e poi ho usato il metodo della deformata.
Le condizioni al contorno usate dal prof sono: ...
Salve, ho un problema con i circuiti equivalenti alle variazioni dei mosfet: gli esercizi li so fare, ho capito com'è strutturato un circuito equivalente, ma non mi spiego perche in alcuni casi vengono "omessi" componenti. Prendiamo l'esercizio in figura:
Perche M5 ha 1/gm5 mentre gli altri mosfet no (escluso per M2) e perche M5 non ha il generatore di corrente?
Grazie
8
Studente Anonimo
31 gen 2013, 18:10
Ragazzi buon giorno a tutti, la volta scorsa ho sostenuto l'esame di elettrotecnica e ho superato lo scritto, e ora dovrei fare l'orale. Per iniziare, sicuramente il professore mi farà commentare gli errori che ho fatto nel compito e avrei bisogno di capire a livello teorico cosa avrei dovuto fare nel seguente esercizio.
In pratica, l'esercizio dava un doppio bipolo come questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_alto
mi chiedeva di calcolare la risposta in frequenza e dire che tipo di filtro era. Fino a qui non ho ...
allora il mio problema non è calcolare N,T e M ma come disegnarli sulla trave...nel senso che in generale T e N quando positivi si disegnano sulla parte superiore della trave mentre al contrario M se positivo si disegna al disotto...ovviamente vale il contrario T e N negativi parte inferiore...M negativo parte superiore...ora come mi devo comportare in travi verticali?
oppure tutto questo è convenzionale nel senso che decido quale su quale lato NeT sono positivi (e quindi anche M) e mi sto ...
ciao,
sto iniziando a svolgere qualche esercizio sulle travi iperstatiche usando il metodo del plv, volevo chiedervi se ci fosse una regola generale per capire da quale vincolo partire per "svincolare" e eliminare i gradi di iperstaticità così da ottenere l'isostatica di partenza
grazie
sera,
come scritto nel titolo ho un problema nel calcolare il segno del momento .... non ne azzecco mai uno
io uso semplicemente la formula: rFsena, dove a è l'angolo tra la forza è il braccio
e poi come sistema di riferimento generale della trave o del sistema di travi : assex (f.assiale), assey(taglio) e una freccia curva per il momento, che a volte faccio girare in modo orario e altre antiorario
Secondo voi dove sbaglio? esiste un altro metodo per calcolare il segno del ...
Salve ragazzi, vi propongo questo meccanismo, esercizio di Meccanica Applicata. Ho abbozzato uno svolgimento ma non riesco a venirne a capo.
La traccia chiede la coppia da applicare sul corpo 1 per garantire l equilibro, e la reazione in O [le cui soluzioni sono C = F(AP)cos(45°) e la reazione è nulla]
Sulla coppia non penso ci siano problemi, se intendiamo F come la forza che il corpo 1 applica al corpo 2, allora la F(2/1) sarà uguale e contraria, dando luogo ad un momento negativo intorno ...
http://i49.tinypic.com/14l38d3.png
vi ho allegato un esercizio che mi chiede di calcolare il modulo termico in tre parti di una bussola...ma non riesco a spiegarmi come mai la formula del modulo termico..il fatto che cambi in tutti e tre i casi... qualcuno può aituarmi?
Buong giorno.
Il mio prof. ci ha fornito questo datasheet e ci ha chiesto di svolgere un esercizio dove è chiesto di scegliere la molla.
Io ho scelto quella lunga 25mm ma come faccio a calcolare la costante elastica?
http://www.meterspec.it/schedab.php?tip ... ssione#ris
grazie mille per l'aiuto
Non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate pure...
Problema: installare un serbatoio d'acqua da 500 litri in un terrazzo. Posto che un terrazzo abbia una capacità di carico di circa 200kg per metro quadro, al fine di distribuire il carico del serbatoio in modo uniforme su una superficie maggiore (del terrazzo), come potrei fare? Una pedana di legno? Nel caso di che dimensione?
Grazie e scusate per l'insolita domanda, ma non so proprio dove andare a parare
Buonasera a tutti ,
la mia domanda di oggi è: "come disegnare un buon grafico del momento"?
Mi spiego meglio:
In questa struttura qua: http://www.unifi.it/costruzioni/upload/sub/Zani/scienza-29-10-12/t4.pdf ho calcolato il momento nel primo tratto chiamato AC, ovvero dall'incastro fino al braccio verticale che scende in direzione cerniera.
In questo tratto il momento, che secondo la soluzione torna, viene:
$ - 5lz^2 + 20,568lz -14,205l $
Da questa equazione mi ricavo il valore all'estremo $A: -14,205$ e all'estremo $C: +2,50$. A questo punto ...
Salve, starei cercando di risolvere un problema del calcolo di sollecitazioni da taglio secondo la trattazione di Jourawskim, in modo qualitativo.
I problemi nascono nel calcolo in una sezione obliqua, e non riesco a capire dove posizionare i massimi e i minimi. Inserisco un immagine dove è anche qualitativamente indicato il baricentro:
Ovviamente lo spessore si mantiene costante.
Alcuni mi dicono che il massimo delle tensioni tangenziali corrisponde sempre al baricentro, è vera questa ...
http://i50.tinypic.com/2qmdg8o.png
Come da esercizio, ho prima affermato che i gradi di indeterminazione cinematica del punto interno sono lo spostamento verticale e la rotazione. Quando vado ad applicare al nodo interno il cedimento virtuale imposto, non so risolvere lo schema a sinistra: la trave è diventata una trave doppio pendolo - incastro (poichè ho bloccato il nodo interno con un morsetto) . Tale trave come si deforma con il cedimento con l'incastro? In poche parole, una trave doppio pendolo ...
Buonasera.
Sono alle prese con uno studio delle sollecitazioni di un solido di S.V. sottoposto a flessione e taglio.
Ho ricavato i diagrammi delle tensioni tangenziali e normali.
Vorrei sapere se ci sono metodi specifici per capire qual'è il punto più sollecitato ai fini di calcolare il coefficiente di sicurezza : si deve procedere per "via empirica" testando ad uno ad uno i punti che massimizzano le tensioni o normali o tangenziali?
Eppure non mi sembra troppo ovvio che il massimo della ...
un sistema di isolamento a intercapedine è non ventilato e l'isolante è racchiuso tra due fodere di muro, collegate con barrette metalliche che potrebbero essere pericolosi ponti termici. Per evitare che ci sia condensazione sull'isolante si potrebbe intonacare la fodera esterna ma rivolta verso l'solante? oppure disporre sulla faccia calda (quale è?) dell'isolante una barriera al vapore?
Ciao a tutti!!
Con Octave è possibille calcolare la convoluzione tra due segnali, la trasformata di Fourier e di Laplace?
Chi mi sa dire come?
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi di illustrarmi come calcolare i diagrammi delle sollecitazioni per quanto riguarda sforzo normale, taglio e momento flettente; mi servirebbero delle "linee guida" più che altro, poiché per sommi capi il procedimento l'ho acquisito, ma vorrei delucidazioni soprattutto per quanto riguarda le equazioni di calcolo per ogni tratto della trave. Grazie del supporto.
Dato il seguente problema (vedere allegato) non capisco come si calcola il prof. il volume del semicilindro...in particolare non mi spiego quel 4 al denominatore,,,chi mi aiuta?
http://i49.tinypic.com/w856hk.jpg
Salve a tutti. Qualcuno saprebbe chiarirmi come si ricava la matrice di trasferimento di un sistema MIMO e come si tratta tale sistema per risposta allo scalino e alla sinusoide? Nel corso che ho seguito questi argomenti non sono stati trattati, ma pare che all'esame ci siano, quindi per questo vi chiedo una mano. Grazie ..