[Scienza delle costruzioni] reazioni vincolari per via grafica

smaug1

Questa è la struttura. Posso garantirvi che è isostatica, l'ho verificato, quindi sicuramente possiamo applicare il metodo grafico per le reazioni vincolari.

Sono arrivato a questo punto:

Scrivo le equazioni simboliche:

I. h + g + f + i + e = 0

II. h + a + b = 0

III. d + c + i + b

IV. e + d

G. g + f + a + c = 0

Dalla II mi trovo h poichè passa per l'intersezione tra a ed b, poi da IV posso trovarmi e ma anche d, giusto? Sarebbe la retta che li unisce (questa cosa non l'ho mai capita benissimo, potete illuminarmi? Ora devo trovare la retta i ma come faccio?

Risposte
peppe.carbone.90
Non ho capito come procedi graficamente, in particolare non ho capito cosa sono quelle equazioni simboliche.

Se posso, vorrei indicarti una strada alternativa: si può osservare che la struttura è esternamente isostatica (se non sbaglio infatti gli unici vincoli esterni sono i tre carrelli a, c e g). Ciò ti fa sovvenire qualcosa in mente su come procedere?

smaug1
Il metodo che ci ha insegnato il prof consiste nell'interrogare i vincoli, ovvero disegnare la retta di azione delle reazioni vincolari per ciascun vincolo, scrivere le equazioni simboliche, ovvero, a + b in realtà vuol dire reazione del vincolo a + reazione del vincolo b, tutto ciò porta alla conoscenza di ogni retta d'azione (per esempio per una cerniera quale è? Non lo sappiamo, ma così è possibile conoscerla...) ma forse ci sono riuscito! Una volta che hai tutte le retta, e la forza F, si costruiscono i triangoli delle forze in cui le reazioni vincolari devono "inseguirsi"...no non mi viene niente in mente perchè per via grafica solo questo metodo ho studiato :D

peppe.carbone.90
Io invece seguo un metodo più intuitivo e del tutto diverso, quindi non credo di poterti essere d'aiuto.

smaug1
posso sapere solo come si chiama?

pocholoco92
allora, hai 4 equazioni piu una generale di equilibrio

partendo da IV.hai un tratto con due sole cerniere quindi la retta d'azione delle due cerniere deve essere la stessa e quindi dovendo passare sia per una che per l'altra la retta di e e di d è trovata

dalla II. come hai detto ti trovi h perche sono solo 3 forze e quindi puoi benissimo chiudere il poligono

poi io partirei dall G. in cui hai tutte reazioni di direzioni note
se non sai trattare quando si hanno piu di tre forze è semplice basta ricondursi al caso a due forze cioè

$a+g+c+F=0$ lo puoi scrivere $a+g=F+c$
quindi dato che F è nota puoi trovarti a,g,c scomponendoli lungo le loro direzioni

passando alla I. ne abbiamo addirittura 5, ma si buò benissimo ricondurre al caso di meno forze
$h+g+F+i+c=0$
detto molto volgarmente in pratica puoi sostituire la $i$ dalla III. e ottenere
$h+g+F+e+b+c+d=0$

$e+d$ è uguale a zero quindi si annullano e quello che ti rimane è nuovamente il caso a 4 forze di cui una è nota
$h+(F+g)+b+c=0$
ricorda che $F+g$ la abbiamo trovata prima

se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure :D

peppe.carbone.90
"smaug":
posso sapere solo come si chiama?

Non ha un nome. Il metodo consiste in ragionamenti di tipo grafico, basandosi sulle condizioni grafiche di equilibrio alla traslazione (poligono delle forze chiuso) e alla rotazione (poligono funicolare chiuso) e, ovviamente, sulla conoscenza delle caratteristiche statiche dei vincoli (direzioni delle rette d'azione delle reazioni vincolari).

Ciao.

P.S. Vedo con piacere che pocholoco92 comunque si muove sulla tua stessa "lunghezza d'onda", quindi può esserti d'aiuto.
D'altronde, ultimamente, si sta rivelando una risorsa veramente importante per il forum, andando a tappare lacune sia mie che di altri utenti.

Buon per il forum :D

pocholoco92
cerco di aiutare sulle poche cose che so :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.