Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Larry89
Salve a tutti! a settembre dovrei iscrivermi ad un corso di Laurea in Ingegneria Energetica o, meglio ancora, in Ingegneria Nucleare ma mi chiedevo quale Politecnico scegliere dal momento che mi devo ugualmente spostare dalla Sicilia. A Milano so che c'è il corso di laurea in Ing. Nucleare, ma volevo farmi un'idea sulla didattica di entrambi gli Atenei. Torino è molto gettonata. Qualche utile consiglio? quale Politecnico scegliere? Qual è il migliore dal punto di vista didattico e della ...
8
14 ago 2012, 16:59

Stenobar
Buonasera a tutti, sono uno studente di Ingegneria meccanica. Oggi mi sono imbattuto in un esercizio sull'analisi posizionale di un sistema articolato. Ad un certo punto si arriva al seguente sistema: \(\displaystyle a_{1}cos\theta _{1}+a_{2}cos\vartheta _{2}-a_{3}cos\vartheta _{3}-a_{4}=0 \) \(\displaystyle a_{1}sin\theta _{1}+a_{2}sin\theta _{2}-a_{3}sin\theta _{3}=0 \) Nella risoluzione dell' esercizio, è scritto: "Eliminando i termini in \(\displaystyle \vartheta _{2} \), si ottiene ...
2
19 ago 2012, 19:50

starsuper
Mi sto scervellando un po' su questa parte che ahimè, è stata affronata poco e male. Supponiamo di avere un circuito RLC serie, che non disegno per praticità, formato quindi da R, L e C in serie. Le varie impedenze sono R : R C. $-jXC$ L : $jXL$ allora, $Z$tot$=R+jXL-jXC$ che è uguale a $Z$tot$=R+j(XL-XC)$. A questo punto disitnuiamo i 3 casi : 1)$Xl = XC$ e $w=w0$ 2)$Xl < XC$ e ...
2
18 ago 2012, 18:13

Lube1
Ciao a tutti, sto riprendendo in mano una materia data un bel po' di tempo fa e ho qualche problema a ricordare Si stratta di strutture isostatiche (quindi niente di assurdo) delle quali devo trovare reazioni esterne e tracciare azioni interne. In particolare ho avuto dei problemi a risolvere questa struttura e dopo averci perso un bel po' di tempo volevo chiedervi una dritta: (qui si vede meglio: http://imageshack.us/photo/my-images/528/16082012505.jpg/ per qualche strano motivo me la taglia ) che è una struttura isostatica ...
2
16 ago 2012, 21:16

thepianist91
Ciao a tutti! Sono uno studente del secondo anno di Ingegneria Aerospaziale dell'università di Padova. In questi giorni ho scoperto la facoltà di Ingegneria Matematica e ne son rimasto affascinato! Amo la matematica, la fisica mi piace molto! Ingegneria aerospaziale però è TROPPO tecnica... Sono un ragazzo molto più teorico io, e quel corso di studi mi pare potrebbe portarmi ovunque, mi piacerebbe da morire, rispetto a una ingegneria più tecnica, che non è propriamente la mia passione. Ho già ...
24
16 dic 2011, 16:40

King__wow
Ciao a tutti ho questo problema sulle spinte idrostatiche! . Determinare il modulo e la direzione della spinta F esercitata dall'acqua sulla valvola prismatica avente profondità un metro. Dimensioni in figura in metri. Io ho capito come ragionare per esempio nella figura 2( non c'entra niente con l'esercizio) calcolo la spinta sulla superficie piana, la spinta di Archimede..e la somma delle due è la risultante della spinta sulla superficie curva. Ma qui che ho una superficie prismatica io avevo ...
6
11 ago 2012, 22:57

marena1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi perdonate qualche imperfezione. Il problema si basa su un robot seriale nel calcolo della dinamica inversa per la determinazione delle coppie dei motori, più nello specifico con il calcolo dello PSEUDO-TENSORE D'INERZIA. In pratica uno dei bracci è a forma di L ribaltata e voglio calcolarne lo Pseudo-Tensore rispetto al punto centrale della base. Molto semplicemente, come voi saprete le componenti del tensore (che è diagonale in quanto la terna scelta ...
6
8 ago 2012, 00:31

soni5
Ciao. Sto provando a calcolare la banda di un segnale analogico. Il testo dice: Un segnale analogico $x(t)$ è un processo aleatorio stazionario caratterizzato da una densità di probabilità delle ampiezza gaussiana con valor medio nullo, e da una densità spettrale di potenza $S_{x} = 2.5 \cdot 10^{-8} \prod (\frac{f}{4\cdot 10^{4}} )$ in $V^{2}/{Hz}$. Il segnale è codificato con un codificatore PCM che campiona con la minima frequenza di campionamento tale da evitare aliasing, usa una quantizzazione ...
7
4 ago 2012, 11:19

Tizi3
Salve a tutti. Immaginate di andare in bicicletta (e di essere sulla prima marcia) e far fare ai pedali un dato numero di giri/min. Ora passate dalla prima alla sesta mantenendo sempre costante il numero di giri che fate fare ai pedali. Quando sarete in sesta farete lo stesso numero di giri di quando eravate in prima ma farete "più fatica" e dovrete esercitare una coppia maggiore. Ora io vi domando: anche il motore delle automobili a parità di giri esercita una coppia diversa a seconda della ...
14
3 ago 2012, 11:49

qadesh1
ciao a tutti e buona estate, sto preparando l'esame di fisica dei dispositivi elettronici e ci sono alcune questioni che non ho afferrato bene. Non capisco come per un semiconduttore di tipo $n$ con un drogaggio di tipo $N_D$ si possa verificare il caso $\Delta n <N_D$. il testo dice che questo è il caso di BASSA INIEZIONE ma io mi chiedo...drogando un semiconduttore di $N_D$ non è automatico che $\Delta n = N_D$? cioè...la variazione di concentrazione ...
3
5 ago 2012, 09:53

Damfer89
Nello svincolare la struttura per scrivere il sistema di nove equazioni per l'analisi statica, ho dei dubbi su come svincolare in corrispondenza del pendolo in A, ovvero dopo aver separato i corpi quali reazioni sostituisco, sia quella del pendolo che le due della cerniera? https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/578769_4215574675302_1262637812_n.jpg
1
7 ago 2012, 23:42

dal_bello
Ciao a tutti, mi trovo a dover risolvere questo problema. Ho una corrente di gas caldo ed anidro (451.5kg/h @450°C) che devo raffreddare e pulire. Ho pensato di realizzare una cosiddetta spray tower: ho preso un tubo di acciaio (diametro 12") in cui faccio entrare il gas ad una estremità. Da quello stesso lato ho inserito un ugello che nebulizza una certa quantità d'acqua (12m³/h) con una pressione di 4bar. Il gas passa da 450°C a circa 80°C scambiando calore e massa con l'acqua, il tutto in ...
3
24 lug 2012, 17:04

Scutigera
Salve, avrei dei dubbi su come verificare la linearità di sistemi tempo-discreti. Consideriamo dunque \(\displaystyle x_n \) e \(\displaystyle y_n \) sequenze tempo discrete. Se \(\displaystyle y_n = T[x_n] \) allora il sistema è lineare se \(\displaystyle T[a x'_n + b x''_n] = a T[x'_n] + b T[x''_n]\) (che significa che è valida la sovrapposizione degli effetti). Ora però, applicare questa definizione ad un esercizio mi crea dei problemi: Il sistema \(\displaystyle y_n = x_n + k y_{n-1} \) ...
1
21 lug 2012, 00:47

bambolettaokkiverdi
Salve a tutti, ho un problemino con i diagrammi di stato binari, in particolar modo su come si calcola la composizione percentuale delle fasi e il relativo ammontare di esse nei punti di invarianza ( eutettico, peritettico e trasformazioni allotropiche ). Confido nel vostro aiuto. Grazie anticipatamente.
2
25 lug 2012, 14:45

robb12
Domanda da 2 milioni di punti: Ho un sistema trifase simmetrico e squilibrato con 4 fili(tre generatori di tensione di fase collegati a stella e tre impedenze collegate a stella e il filo neutro). Sappiamo benissimo che, poichè il sistema è squilibrato, avremo una corrente che circolerà nel neutro! E qui arriva il bello!! Leggo nelle dispense che, udite udite, il filo neutro garantisce l'uguaglianza dei potenziali dei due centri stella!!!! Ora mi chiedo......se abbiamo un punto A e un punto ...
1
24 lug 2012, 15:56

matteomors
Buonasera a tutti, sto studiando il trasformatore monofase ideale e non mi è chiara una parte del testo: "Poiche il trasformatore ideale al suo interno non dissipa alcuna potenze attiva (macchina a rendimento unitario) ed non impegna nessuna potenza reattiva, si ha l'immediata uguaglianza del triangolo delle potenze ai morsetti primari e secondari." 1)perchè non dissipa nessuna potenza attiva? non capisco qual'è il nesso tra essere una macchina a rendimento unitario e non dissipare potenza ...
2
23 lug 2012, 21:57

Andrea_M1
Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria Meccanica, e avrei bisogno di qualche suggerimento su un libro di esercizi di livello alto da acquistare per preparare questo esame. Ho già completato praticamente tutti gli esercizi del Rosati-Casali e una buona parte di quelli del Tipler-Mosca, ma non sono bastati. Per avere un'idea della difficoltà degli esercizi che mi serve potete dare un'occhiata a questo link, dove ci sono alcuni dei temi d'esame proposti dal docente di Fisica I del mio ...
6
21 lug 2012, 11:23

NickInter
Buonasera. Ho un dubbio riguardo l'applicazione dello strumento linea d'influenza. Ho capito il suo utilizzo riguardo le travi continue e come trovare spostamenti, taglio o momento in una sezione S per forza viaggiante. Il mio dubbio riguarda il suo utilizzo in un telaio. Come faccio, in un telaio, a scrivere gli spostamenti che questo subisce per effetto della forza unitaria agente nella sezione S da studiare? Utilizzo il metodo degli spostamenti? Ma questi mi indicano gli spostamenti ...
1
19 lug 2012, 21:47

abutta92
Ciao a tutti. Come da titolo volevo chiedere la differenza tra Flip-Flop Edge triggered e Flip-Flop Master Slaves... A quanto ho capito gli Edge-Triggered si abilitano solo sul fronte di salita o di discesa del clock. E i master-slaves? Come funzionano?
2
13 lug 2012, 12:02

Ziko1
Salve a tutti, Studiando robotica industriale mi sono imbattuto in un calcolo sicuramente non complesso ma che mi ha lasciato un pò perplesso. Il professore durante la spiegazione definisce una funzione di costo: $1/2 dot q^T W dot q$ ($q$ è un vettore e $W$ è una matrice quadrata definita positiva) di cui però non spiega ne la provenienza ne la funzione. Poi scrive l'eq di Lagrange: $g( dot \vec q, \vec \lambda) = 1/2 dot q^T W dot q + \lambda^T(dot x_d - J_A dot q)$ In cui: $q$ Vettore $W$ matrice ...
1
18 lug 2012, 18:45