Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Ciao. Sto provando a calcolare la banda di un segnale analogico. Il testo dice:
Un segnale analogico $x(t)$ ...

Salve a tutti. Immaginate di andare in bicicletta (e di essere sulla prima marcia) e far fare ai pedali un dat ...

ciao a tutti e buona estate,
sto preparando l'esame di fisica dei dispositivi elettronici e ci sono alcune que ...

Nello svincolare la struttura per scrivere il sistema di nove equazioni per l'analisi statica, ho dei dubbi su ...

Ciao a tutti,
mi trovo a dover risolvere questo problema.
Ho una corrente di gas caldo ed anidro (451.5kg/h @4 ...

Salve,
avrei dei dubbi su come verificare la linearità di sistemi tempo-discreti.
Consideriamo dunque \(\disp ...

Salve a tutti,
ho un problemino con i diagrammi di stato binari, in particolar modo su come si calcola la com ...

Domanda da 2 milioni di punti:
Ho un sistema trifase simmetrico e squilibrato con 4 fili(tre generatori di te ...

Buonasera a tutti,
sto studiando il trasformatore monofase ideale e non mi è chiara una parte del testo:
"Po ...

Salve a tutti,
sono uno studente di Ingegneria Meccanica, e avrei bisogno di qualche suggerimento su un libro ...

Buonasera. Ho un dubbio riguardo l'applicazione dello strumento linea d'influenza. Ho capito il suo utilizzo r ...

Ciao a tutti.
Come da titolo volevo chiedere la differenza tra Flip-Flop Edge triggered e Flip-Flop Master Sla ...

Salve a tutti,
Studiando robotica industriale mi sono imbattuto in un calcolo sicuramente non complesso ma ch ...

Buonasera!
Ho delle difficoltà su questo problema riportato su questo sito( !-- m --a class="postlink" href="h ...

Salve a tutti, nell'ultimo appello avevo un esercizio di cui non riesco a venire a capo. Eccolo qua:
Sia dato ...

ciao a tutti,
stavo studiando meccanica dei solidi, quando mi è venuta in mente una domanda: perchè chiamare i ...

Salve a tutti,sto studiando fondamenti di automatica e nel compito scorso il professore, ha deciso di introdur ...

Salve,
dato il classico schema biella manovella, Se la biella è vincolata in una guida prismatica lineare, ci ...

Salve a tutti. Sono uno studente di ingegneria che tra poco deve affrontare un'esame di meccanica. Grossa part ...

Salve a tutti.... Vorrei se possibile un chiarimento riguardo uno schema isostatico notevole usato per ricavar ...